Geekissimo

ScreenSnapr, un utility per catturare schermate e condividerle online

 
Martina Oliva
28 Agosto 2009
0 commenti

2009-08-27_114244

Sicuramente tutti noi, almeno una volta nell’arco del tempo, per un motivo o per un altro, abbiamo avuto bisogno di un qualche strumento che ci consentisse di salvare sul nostro fido PC una schermata di ciò che si sta osservando al monitor.

Esistono una vasta gamma di programmi ed applicazioni che consentono di eseguire tale operazione, alcuni sono più efficienti, altri un po’ meno e magari anche a pagamento.

Quello che invece ho intenzione di presentarvi in quest’articolo è uno strumento, disponibile in versione gratuita ed estremamente leggero, che svolge egregiamente il suo compito, offrendo però una piccola ma importante opzione in più.

Si tratta di ScreenSnapr, un piccolo software esclusivo per Windows che permette la cattura di qualsiasi parte delle nostre schermate, offrendo in più un indirizzo web sul quale viene automaticamente caricata l’immagine, in modo tale da poterla condividere.


Infatti, una volta installato il programma, per catturare le nostre schermate sarà sufficiente utilizzare la combinazione di tasti CTRL + 1 ed a questo punto l’immagine verrà salvata ed inviata in automatico online, ottenendo in tal modo l’indirizzo web dove è stata collocata quest’ultima.

ScreenSnapr consente inoltre di specificare un indirizzo di destinazione alternativo dell’immagine, in modo tale da poterla caricare direttamente sulla nostra eventuale pagina web, condividerla sui più popolari servizi online o comunque sia assegnargli una collocazione differente da quella di default.

ScreenSnapr costituisce in sostanza un utile programmino che svolge egregiamente la funzione alla quale è preposto, il tutto in pochi semplici click di mouse.

Le uniche pecche di questo valido strumento consistono nel fatto che non è possibile cambiare le dimensioni dell’immagine catturata o sceglierne il formato, ma fortunatamente nulla di grave… si tratta di piccole mancanze facilmente compensabili con l’ausilio di altre applicazioni.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
LookInMyPC, ottenere un report completo riguardo la configurazione del proprio PC

LookInMyPC, ottenere un report completo riguardo la configurazione del proprio PC

Costituisce una situazione piuttosto frequente quella in cui, per una molteplice serie di motivi, l’utente avverte la necessità di conoscere e verificare la configurazione hardware e software del proprio computer, […]

Namebench, come testare i server DNS

Namebench, come testare i server DNS

In questo 2009 che sempre di più va a concludersi sono stati molteplici gli avvenimenti che si sono susseguiti, soprattutto in ambito di telecomunicazioni. Velocità dei servizi ADSL, qualità delle […]

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Anche se con Windows Vista si sono fatti, sotto questo aspetto, dei passi da gigante, va sottolineato come l’esplora risorse di Windows non sia proprio il massimo in quanto a […]

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Chi si ricorda del passaggio qualitativo dell’audiovisivo dal magnetico (VHS) al digitale (DVD, MPEG4 ecc.), da bravo geek avrà ancora ben impresso nella sua mente lo stupore nel trovarsi di […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento