Arredare una nuova stanza è diventato molto più facile dal momento in cui sono sbucati svariati software per l’arredamento. Anche google si è buttato nel settore con Google SketchUp, per non parlare della nota marca di mobili ed accessori per la casa Ikea che ha messo a disposizione un programma per ogni stanza
3Decorator è un’applicazione online liberamente fruibile che non necessita di alcun download e quindi di nessuna installazione. Appena aperta la sua pagina possiamo fin da subito usare l’applicazione, anche perché non richiede la registrazione, che però diventa necessaria qualora volessimo salvare le nostre stanze.
Innanzitutto bisogna scegliere la forma della stanza, possiamo optare per una room ad “elle” oppure selezionare la classica stanza di forma quadrata. Dopo potremo impostare la grandezza di questo spazio (anche se le possibilità di personalizzazione sono piuttosto ristrette in questo caso). E se per caso non gradiste il colore delle pareti e del parquet possiamo modificarlo a nostro piacimento.
Naturalmente è disponibili una vasta scelta di mobili, suddivisi per categorie. Del mobile possiamo sceglierne posizione ed orientamento. Possiamo anche scegliere la posizione della fonte luminosa per limitare le ombre al minimo.
Nella sezione Gallery, accessibile con una linguetta situata sopra l’editor, possiamo vedere i lavori di altre persone, magari è utile per trovare l’ispirazione.
E’ logico non trovare i mobili identici ai nostri, ma almeno potremo in qualche modo studiare e capire la migliore disposizione dei mobili. Se però cercate qualcosa di più professionale, vi consiglio di utilizzare i software citati ad inizio post.