Pochi sanno che nella chat di facebook sono disponibili 28 emoticon. Per usarli, diventa necessario ricordare accenti e parentesi varie. Di quei pochi che sanno di questo “segreto” ancora più pochi userebbero spazio prezioso della propria memoria per ricordare le diverse faccine, ecco perché oggi vi presento una semplice alternativa allo studio mnemonico.
Per usufruire di questa semplificazione è necessario avere il browser Firefox con installata l’estensione Greasemonkey. Dopo aver eseguito le eventuali installazioni è necessario installare lo script che lavorerà grazie a Greasemonkey, per farlo bisogna andare a questo indirizzo (si chiama Facebook ChatBar +).
Ora possiamo effettuare l’accesso al social network e vedremo che, aprendo la chat, sono comparse delle faccine subito sotto la foto del nostro interlocutore. Inutile dire che per aggiungere una emoticon è necessario cliccare su di essa. E’ possibile che la prima volta che si avvia la chat le emoticons tardino a mostrarsi, ma non impiegheranno più di un minuto.
Qui di seguito potete vedere invece, la lista delle emoticon, per la precisione sono 24, mentre con lo script ne avremo ben 28. Per ognuna delle faccine c’è più di una combinazione di caratteri.
Come potete notare, la penultima immagine in realtà è un vero e proprio volto. Si tratta della faccia di uno dei tanti sviluppatori (Chris Putnam) di facebook, che ha avuto la geniale quanto narcisistica idea di inserirsi tra le emoticon. Ecco infatti un raffronto (chiedo venia per la risoluzione, ma non ho trovato di meglio).
Come volevo sono anche riuscito ad inserire il momento curiosità che spero abbia reso un po’ più simpatico questo post…
#1alex_go
LoL, figus 😛
#2Andrews
segnalo anche l’add-on per firefox senza per forza usare greasemonkey
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/14013/
#3mm
io la vedo così: se volessi fare il pacchiano e usare “faccette” strane
allora uso messanger con le sue emoticon personalizzate, serve proprio a quello, tra faccette animate e faccette giganti spesso e volentieri non si capisce proprio nulla della conversazione
e infatti il comportamento + frequente da msn messangere è
aaahhh tu c’hai la faccetta che sorride e fa si si con la testa? te la copio e intanto ti mando sta faccetta che fa vedere le chiappe, centra qualcosa con quello che stavo dicendo? no! però è figa e cosi tu mandi n’altra faccetta strana e animanta e così via … aspetta: di che stavamo parlando? boh,
ma normalmente le emoticon “utili” si riducono a tre
“faccetta triste” 🙁
faccetta felice 🙂
e faccetta occhietto 😉
sono anni che le uso, (dai tempi di mirc)
è impossibile dimenticarle
e funzionano dappertutto chat, sms, messanger, facebook, eccetera eccetera
#4chat
Articolo davvero interessante. Complimenti non sapevo proprio di queste faccine.
#5facebookina
c'è anke il pinguino <('') e il numero 42 :42:
#6Werty
e ora con la nuova chat?? come si può fare??
#7Nicolo’
[[F9cake]]