Le vacanze stanno terminando, e molti di noi tornano a casa con le memorie sd delle telecamere e fotocamere piene zeppe di fotografie e video. La vecchia pratica di portare le foto a sviluppare si sta perdendo con il passare degli anni. Ma allora cosa fare di queste foto? Metterle in una cartella ed abbandonarle a se stesse non è una delle opzioni che sceglierei, piuttosto preferisco crearmi una slideshow. Per fare ciò, l’ultimo programma che userei è Movie Maker (non nascondo il mio odio per il software di videoediting).
Consiglio quindi di usare questo interessante programma. Il suo nome è DVDSlideshow e permette infatti di creare delle sequenze con le nostre foto e video. Come sempre, ci troviamo difronte ad un software free. Con questo programma avremo la possibilità di sfruttare ben 180 di transizioni (un tantino in più rispetto a quelle utilizzabili su movie maker, non credete?).
Dopo aver effettuato l’installazione potremo caricare le foto ed i video cliccando sul tasto Add slides (quello con le mini polaroid per intenderci). Vedremo tutte le foto comparire una dopo l’altra nello spazio centrale. Sono disposte nello stesso ordine con cui verranno riprodotte. Per cambiare la disposizione è necessario cliccare una slide e successivamente sulle freccette all’estrema destra della barra degli strumenti.
Per cambiare le transizioni sarà necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla slide che ci interessa. Si aprirà una finestra, qui cambieremo le impostazioni.
Alla fine della creazione, potremo esportare la nostra SlideShow in svariati formati. Possiamo anche masterizzarla direttamente su disco con la funzione Burn to Disk.
#1Gennaro
Programma lentissimo. Per modificare una sola foto ci mette mezz’ora.
Molto meglio Canopus Imaginate e lo stesso movie maker
#2Padim
Il migliore gratis, secondo il mio modesto parere per le foto, è Photostory3
http://download.microsoft.com/download/2/2/e/22eb011d-e4d6-41f0-95b5-0154e8ea9b4b/PStory.msi
#3nicola
scusa ma non riesco a scaricarlo volevo farti delle domande come faccio?