Abbiamo tanto parlato di file in formato PDF e sicuramente il nostro PC o le nostre pen drive ne contengono almeno uno. Con una così vasta popolarità, è più che ovvio vedere più un lettore PDF, oltre quello di casa Adobe.
Uno fra questi è Cool PDF Reader, che si distingue dagli altri soprattutto per il suo essere portable e davvero davvero piccolo.
Tutta l’applicazione, difatti, pesa solo 650 KB, nulla rispetto ai 35.70 MB di Adobe Reader. Peso che consente agli sviluppatori di autocandidare Cool PDF Reader ad essere il lettore PDF più leggero al mondo.
Cool PDF Reader (già segnalato da Paolo in questo articolo ed oggi meglio approfondito) è semplice da utilizzare: basta scaricarlo, eseguire l’.EXE e selezionare il documento prescelto per la lettura. Utile anche la funzione per rendere Cool PDF Reader il lettore PDF predefinito del sistema.
Un’altra caratteristica che ingloba Cool PDF Reader è la possibilità di convertire un qualunque documento PDF in differenti e molteplici formati, quali .TXT, .BMP, .JPG, .GIF, .PNG, .EMF, .EPS e .WMF.
Naturalmente, gli sviluppatori hanno dovuto sacrificare alcune funzioni chiave, quali la funzione di ricerca in un documento, senza contare che il tempo per aprire una pagina PDF può essere davvero troppo lungo e la navigazione stessa del documento non è certamente il massimo. Invece, per quanto riguarda la funzione di conversione, il riscontro è prettamente positivo.
In ogni caso, nella sua versione StandAlone, Cool PDF Reader è il lettore ideale per le nostre pen drive.
Link | Cool PDF Reader
#1francesco
Non ho capito se effettivamente è più leggero e veloce dell’originale di Adobe o meno… personalmente avrei bisogno di un pdf reader veloce e leggero, in quanto in ufficio ho un pc non molto potente ma che mi serve per aprire pdf davvero enormi!!
#2lucapas
L’articolo dice che è leggero (pesa poco) e portatile ma affatto veloce per cui ti consiglio Foxit Reader o Sumatra PDF 😉
#3Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ francesco:
per leggere in poco tempo file abbastanza grandi posso consigliarti Foxy Reader. Questa applicazione è più orientata ad un utilizzo “mordi e fuggi” più che ad una attenta lettura di un grande PDF aziendale 😉
#4Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ lucapas:
mi hai preceduto di tre minuti
#5Razorblade
Ecco, volevo scriverlo anche io, w Foxit Reader! 🙂