Agli amanti della musica piacerà sicuramente questo servizio più che utile, simpatico. NextBigSound permette di vedere le statistiche di tutti i più famosi artisti musicali dei nostri tempi e non. Queste statistiche si basano su alcuni parametri che descriverò in seguito.
Come funziona di preciso questo tool? Tutto quello che dovremo fare sarà inserire il nome dell’artista di cui vogliamo ottenere le stats. Esse si basano come ho detto prima su diversi parametri come le visite su Itunes, gli ascolti su last.fm, le condivisioni su facebook, la popolarità degli album, insomma, tutto alla fine concorre all’elaborazione della statistica.
La prima cosa che potremo osservare dunque sarà un grafico con gli ascolti durante il mese dell’artista. Sotto ad essi potremo vedere come sono divisi gli ascolti (un tot su myspace, un tot su last.fm eccetera) e la percentuale. Per finire, potremo consultare i link con tutte le pagine social dell’artista in questione. Se volessimo rimanere sempre aggiornati sul nostro arista, possiamo farci inviare una mail settimanale con tutte le stats.
Un altra funzione che NextBigSound ci offre permette di comparare le statistiche, fino a quattro artisti contemporaneamente. Per concludere, dunque, si tratta di un servizio simpatico, se vogliamo ottenere qualche informazione sul nostro artista preferito, niente di più. Provatelo!