Geekissimo

Secondo LG il futuro del marketing passa per i blog

 
Fulvio Minichini
7 Settembre 2009
2 commenti

IFA Blogger Forum

Come promesso Geekissimo non si è fatto scappere l’edizione 2009 dell’IFA di Berlino. Su invito della LG Electronics Geekissimo ed altri blogger di punta italiani ed europei si sono incontrati per partecipare all’IFA Blogger Forum tenutosi contestualmente alla mostra più grande d’Europa per l’elettronica di consumo.

La tabella di marcia ha previsto la visione in anteprima dei prodotti esposti alla fiera, la partecipazione ad una Press Conference indetta da LG per la presentazione dei nuovi modelli di “Boardless TV” e diversi forum ed occasioni durante le quali i blogger hanno potuto intervistare gli executives della LG oltre che discutere fra di loro di qualunque tema in un’atmosfera informale ma professionale.

Con i suoi 1068 espositori da tutto il mondo, coinvolti nella produzione nel settore dell’elettronica di consumo, la quantità di prodotti mostrati è inenumerabile. Piùttosto che riproporvi una lista asettica di prodotti, molti dei quali sono già sul mercato da tempo, la nostra attenzione si è concentrata sul Blogger Forum sposorizzato da LG.

Non è cosa comune che marchi del calibro della LG Electronics investano tempo e denaro per coinvolgere i blog oltre che i mezzi di comunicazione tradizionali nelle loro strategie di comuncicazione. Ciò che ci ha colpito dal primo momento è stata l’esclusività dell’evento.
Solitamente infatti, i blogger sono inseriti all’interno di eventi dedicati alla stampa, dovendo farsi largo a spallate per ottenere la considerazione che meriterebbero.


Essendo stati colpiti dall’attenzione speciale dedicata al mondo del blogging abbiamo voluto approfondire questo aspetto intervistando per voi il Vice Presidente del Marketing Strategy Team di LG, Kwan Sup(KS) LEE, chiedendogli dettagli sugli aspetti che portano le strategie di comunicazione globale di LG ad investire così tanto sul blogging.

Mr. Lee è fermamente convinto che internet in un futuro non troppo remoto sarà il principale media. Questa riflessione estrema si spiega probabilmente con la particolarità della situazione coreana. La blogosfera coreana, infatti, è fra le più attive e sviluppate al mondo e a dire di Mr. Lee gran parte delle comuncazioni fra aziende e privati avvengono attraverso i blog.

Kwan Sup(KS) LEE ha affermato che i marketers dovrebbero muoversi a modificare le loro strategie di comunicazione che ancora non sono sufficientemente integrate con la rete. I consumatori sono sempre più esigenti, vogliono poter rilasciare feedback pubblici sui prodotti, riceverne dalle case produttrici, avere un contatto diretto con le aziende senza dover passare per quella sorta di burocrazia dei privati alla quale siamo tutti stati abituati.

La differenza principale secondo Lee sta nella relazione che si viene a creare fra aziende e blogger. Un mezzo di comunicazione che permette agli utenti di interagire fra loro in un dato contesto prevede una totale lealtà da parte dei blogger con i propri lettori, il che consegue in un’indipendenza dei blogger dalle case produttrici. Abbiamo lanciato una provocazione chiedendo se i blog marcati LG sono in una posizione tale da poter essere considerati indipendenti. La risposta ci ha sorpresi, i blog LG non potranno mai essere obiettivi, ha dichiarato Mr. Lee, anche se le persone che ci lavorano sono accuratamente selezionate il meccanismo spontaneo di sudditanza che si instaura fra il datore di lavoro, in questo caso LG, e i dipendenti inficia inevitabilmente il risultato finale.

LG Electronics Marketing Strategy Team

Mr. Lee chiama la sua posizione nei confronti del mondo del blogging Feedback Philosophy. Un’azienda che voglia essere competitiva sui mercati moderni non può ignorare la necessità di feedback da parte dei suoi clienti. Gli indici di gradimento di un prodotto non possono essere legati all’attività dei sondaggisti, ma devono arrivare direttamente dai clienti ai produttori senza mediazione. Una compagnia che stimoli numerose discussioni sui propri prodotti è una compagnia che riceve numerosi feedback e che di conseguenza può semrpe aggiustare il tiro, affinando le proprie strategie ed identificando i caratteri specifici del proprio target di riferimento.

Per evitare il meccanismo della gratitudine le aziende dovrebbero stabilire delle sponsorship non vincolanti con blog indipendenti, finanziando l’attività di questi ultimi dato che non si vive di sola comunicazione. ll finanziamento non deve essere legato ad un atteggiamento accomodante da parte dei blogger nei confronti delle aziende sponsor, ma viceversa in una totale sincerità nel valutare i prodotti sottoposti alla loro attenzione, sincerità senza la quale tutta la Feedback Philosophy viene a cadere.

Il Vice Presidente del Marketing Strategy Team ha affermato che l’IFA Blogger Forum è solo un inizio di una strategia che LG Electronics ha intenzione di portare avanti nei prossimi anni; investendo di più sulla blogosfera e intensificando concretamente la sua presenza sui più popolari social network, primo fra tutti Facebook. Le strategie di comunicazione sul web di LG saranno all’insegna del GLocal, così da poter ottimizzare i proventi della feedback philosophy contestualizzando le attività di comunicazione sulla cultura alla quale sono dirette.

L’attenzione nei confronti dei Super Blogger ovviamente ha anche un rientro immediato per la LG Electronics dal punto di vista delle attività di Search Engine Optimization. Che se ne parli bene, che se ne parli male, purché se ne parli come un noto politico italiano amava ricordare; lo stesso vale per le campagne di indicizzazione sul web. Il lancio della Boardless TV è prossimo, anche se non sono state fornite date precise è pacifico che la campagna inizi con degno anticipo ed il Blogger Forum sarà certamente un’importante contributo a ciò.

L’attenzione che i grandi marchi stanno rivolgendo alle community, la Feedback Philosophy, per dirla con Mr. Lee, potrebbe avere conseguenze significative non soltanto sugli uffici Marketing di queste, ma in tutta la filiera amministrativa e produttiva, così come già la ha avuta per aziende quali Dell, Apple, Google etc. Ci piacerebbe sapere cosa ne pensate, come vedete il futuro della comunicazione fra Produttori e clienti e quali conseguenze questi cambiamenti potranno avere sui mercati di riferimento; è davvero pensabile che tutta questa prossimità fra aziende e blogger non finisca per “corrompere” irrimediabilmente la blogosfera? Ed in tal caso, è possibile che i Social Network possano essere immuni da queste dinamiche, data la loro struttura decentrata?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le Borderless TV di LG dall’IFA di Berlino

Le Borderless TV di LG dall’IFA di Berlino

Il prodotto di punta della LG Electronics all’IFA 2009 di Berlino è stata la serie di televisori ultrapiatti “Borderless TV”. Presentata in anteprima ai principali blog d’Europa, fra cui Geekissimo, […]

Geekissimo per voi all’IFA Blogger Forum

Geekissimo per voi all’IFA Blogger Forum

Dal 4 al 9 Settembre si terrà presso la struttura del Messe Berlin di Berlino l’edizione 2009 dell’IFA, la più grande fiera europea dedicata all’elettronica di consumo. L’IFA è nata […]

BlogMagazine, e ora i blogger si lasciano sfogliare!

BlogMagazine, e ora i blogger si lasciano sfogliare!

Da qualche giorno nella blogosfera non si parla di altro, e devo dire che Julius, amico e creatore di BlogMagazine, è riuscito nell’intento. Attraverso un buon passaparola e un ottima […]

Vuoi sapere chi ti copia/clona il blog o il tuo sito?? Grazie a Fairshare e Geekissimo avete 500 inviti a disposizione per scoprirlo testando la beta!

Vuoi sapere chi ti copia/clona il blog o il tuo sito?? Grazie a Fairshare e Geekissimo avete 500 inviti a disposizione per scoprirlo testando la beta!

Avete blog che vengono presi spesso di mira da blogger copioni? O magari siete solo curiosi di saperlo e scoprire l’eventuale sito che clona i vostri feed? Le cose sono […]

Quando il geek (e non solo) è (più o meno) politicante…

Quando il geek (e non solo) è (più o meno) politicante…

Sebbene per alcuni la presa di posizione politica sia un atto senza il quale è possibile continuare a vivere (forse meglio, forse peggio), è impossibile non notare quanti geeks siano […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dennyx1

    Finalmente qualcosa si smuove. Il metodo che ha trovato LG per parlare e sapere cosa vogliono i loro clienti sono i blog e sono convinto che il loro pensiero li porterà avanti.

    7 Set 2009, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #2Tom

    Complimenti per l’ottimo post.

    Ciao

    Tommaso

    8 Set 2009, 7:43 pm Rispondi|Quota