Ormai le reti wireless spadroneggio sia nelle grandi città che tra le utenze classiche. Capita, avvolte che se siamo in giro con il nostro notebook abbiamo la necessità di avere un punto di accesso perchè magari dobbiamo leggere la posta, aggiornare il nostro sito/blog, sentire un amico tramite chat e via discorrendo.
Capita anche che, nel momento in cui abbiamo bisogno di avere Internet le reti wireless a disposizione siano protette. Come risolvere questo intoppo? Beh semplice, basta utilizzare outSSIDer ed andare alla ricerca di reti open, cioè libere, aperte.
Voi direte: a questo punto faccio prima a rientrare a casa e soddisfare le mie esigenze. E se siamo fuori per lavoro? E se è domenica e gli Internet Point sono chiusi? E se nel B&B in cui alloggiamo non dispone di rete wifi? Credo che questa sia la soluzione più semplice e alternativa.
Vediamo il dettaglio:
1. Scarichiamo il software outSSIDer da questo indirizzo, ma prima di avviarlo, dobbiamo avere premura di avere installato sulla macchina in uso .NET Framework 2.x o superiori. Qualora non dovessimo disporre di tale software, anch’esso è reperibile anch’esso dal link indicato sopra.
2. Il programma, una volta lanciato, dovrà semplicemente ricercare tutte le reti wireless presenti nella zona e rilevare eventualmente la chiave pubblica con la quale sono protette. Un esempio:
3. Ora non dovremo far altro che andare in giro con il nostro notebook ed iniziare a camminare per le strade in cerca di una rete wifi open. Ci accorgeremo dell’avvenuta rilevazione di una rete tramite un suono, che diviene sempre più ripetuto una volta che il segnale diviene più forte. Non dovremo far altro che selezionare la rete che ci interessa e cliccare su Connect.
La connessione alla rete foobar è riuscita con successo.
Come vedete è una procedura molto semplice e soprattutto alla portata di tutti. Non dovremo usare il rilevamento delle connessioni wireless di Windows ma un software apposito che tramite un segnale indica il punto esatto in cui è necessario stazionare per poter usufruire di una rete altrui. E voi, cari lettori, conoscete qualche altro software simile? Come rilevate le reti wireless aperte quando siete fuori casa? Fateci sapere tramite lo spazio apposito destinato ai commenti.
Grazie e buona giornata.
🙂
Via | Instant Fundas
#1win-news
Un altro metodo anche se più brigoso e lungo oltre a essere illegale è entrare con una distro linux backtrack per esempio che ha già tutto quello che serve e airodumpare tutto ecceccecc
Ecco un utility che dovrebbero programmare è una cosa tipo per notebook magari no install come iwep per iphone… sarebbe una figata…
#2Benno
e per ubuntu non c è nulla?
#3Edoardo
nn capisco. la ricerca di reti che fa windows non rileverebbe tali reti e non ci permetterebbe di connettercisi?
#4Paolo De Michele ( k3asd )
@Edoardo: Il problema è che Windows ovviamente rileva le reti wifi, ma tu non sai effettivamente quando una rete è ” open “. Ed in più dovresti girare con il notebook aperto per visualizzare in costante aggiornamento quelle presenti. Tramite questo software puoi stare tranquillo perchè ti avvisa tramite un suono di notifica.
#5QZ123
i nostri bisogni primari sono:
1- aggiornare il nostro blog;
2- controllare l’E-mail;
3- chattare con qualcuno.
CHE BELLA SOCIETA’
Fare una chiaccherata tra amici, faccia a faccia è troppo noioso.
Stiamo diventando Internet DIPENDENTI.
#6ghe
qualcosa di simile x mac?
#7Eowyn
Paolo De Michele ( k3asd ) dice:
Ma basta vedere se ha o no lo stemma col punto esclamativo (per Vista)… al massimo outSSIDer ha in più l’avviso sonoro.
#8Mat
l’unica rottura del rilevamento di win è che spesso si deve premere aggiorna(F5) e che non ha il suono…poi le altre caratteristiche sono uguali.
#9drman
Varrebbe la pena di ricordare che trattasi di pratica illegale.
Altra cosa è il wardriving, hobby discutibile, ma che non prevede, almeno in teoria, di scroccare alcunchè.
#10Alessandro
C’è da ricordarsi che ogni connesisone ad una rete Wi-fi viene sempre tracciato il proprio indirizzo MAC.
Quindi prima di connettersi ad una rete open è sempre buona cosa cambiare il proprio indirizzo MAC con uno fittizio e poi connettersi. Ovviamente una volta finito si deve rimettere il proprio vecchio indirizzo MAC…
Questo è già un buon espediente per rimuovere , molto bene direi, le proprie traccie
@drman
vero è illegale connettersi senza permesso, come è illegale emettere segnali radio al di fuori della propria abitazione o sede di lavoro.
Come vedi entrambi gli attori sono fuori legge 😉
#11nn
@ Benno:
abilita-connessioni-senza-fili-nascoste/configura vnp/senzafili/se ci sono reti aperte o chiuse lo vedi da li’
#12alessandro
Secondo me invece di installare un programma conviene semplicemente usare lo strumento di Windows che trova le reti! Tutte queste complicazioni non le capisco!
#13Acid
@ QZ123:
be comprato una chiavetta da 2 settimane?
che ci fai qui?
….lol che mestizia
ne riparliamo fra un po va!