Neanche la scorsa settimana vi abbiamo consigliato vivamente di aggiornare WordPress all’ultima versione disponibile a seguito della scoperta di un nuovo gravissimo bug che permette di accedere come Amministratore al nostro blog.
Oggi invece una notizia decisamente più positiva, emergono infatti i primi dettagli ed immagini riguardanti la versione 2.9 di WordPress.
La prima grossa novità di WordPress 2.9 è l’editor online di immagini, molto semplice da utilizzare e minimalista, basato su Javascript che consente di tagliare, ruotare, e girare un immagine. Ovviamente sarà possibile annullare l’ultima operazione svolta o ripristinare l’immagine originale.
Inoltre sarà possibile riparare, o almeno tentare, il database caricando uno speciale file repair.php che provvederà appunto alla riparazione della tabelle del db in caso di errori. Voi cosa vorreste nella nuova versione di WordPress?
#1Luca.Fraga
Se un editor di immagini è la più grande innovazione, stiamo messi malaccio, eh?
#2@nonimo
@ Luca.Fraga:
Già!
#3codesnippet
Non essendo una Major-Release non possono mica metterci grosse innovazioni!
Semmai qualcosa di sostanzioso sarà possibile vederlo in WordPress 3.0
#4Ste_95
@ Luca.Fraga:
D’accordo!
#5Angelo “Kazim”
quando uscirà??
un editor d’immagini e meglio di niente…^ç^””
#6maxanima
Intanto vogliamo correggete il titolo: “vosa….” 🙂
#7lokomo
da tutti mi potevo aspettare un errore del genere ma da Pierfrancesco99 mai!!!
#8Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ lokomo:
Quale errore, scusa? Forse sarò ignorante ma non credo esista un altro prodotto tipo wordpress ad offrire un editor d’immagini. Poi ricordo che si tratta di una minor release.
#9Bernardo Diana
@ Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99):
Nel titolo, dove dici voi vosa vorreste?, li devi correggere.
#10@nonimo
@ Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99):
Guarda il titolo dell’articolo!!
#11adedip
Io vorrei che le release durassero un po’ di più :S ogni volta che ne esce una nuova..passo una settimana ad aggiornare tutti i blog che gestisco.. :S
#12forniture alberghiere
spro permetta anche di ottimizzare le dimensioni delle foto uploadate, che c’è molta gente che ne mette su grandi vari mb intasand i server web.
#13raben
Le novità di wp sono sempre interessanti ma direi che con questo editor si aiuti molto chi usa la versione online, personalmente uso per postare Blog Desk quindi mi toccherà veramente poco come novità, anche se sicuramente degna di nota! I ragazzi di Automattic stanno facendo un ottimo lavoro!
#14nessuno
Io vorrei la possibilità di linkare post fra loro senza passare epr la url ma indicando l’ID come fosse un documento interno e lasciare al programma l’onere di scrivere la url.
Mi piacerebbe allo stesso modo accedere (sempre attraverso l’ID) ad altre variabili come il titolo della pagina in modo che la label e la URL del link siano sempre perfettamente allineate.
#15Splirus
Ma, io personalmente… da WP mi aspetterei un sistema facile e comodo di personalizzare una HP… io mi sono fatto una pagina apposta dove con le mie query sono sul db di wp, e mi sono personalizzato il tutto … un utente non esperto, non ha possibilita di farsi una bella hp dinamica, con ultimi due articoli, ecc ecc
#16Ghiga
Trovo che con i temi si possa personalizzare a piacimento una homepage, (basta conoscere i css e qualche istruzione semplice) tranne il fatto che non si può nascondere all’utente finale che si sta utilizzando WordPress, che gode fama di ottimo blog, ma cui solo gli addetti ai lavori riconoscono doti di cms…
Ecco, vorrei che WordPress desse la possibilità di personalizzare il lato admin, e permettere all’utente (leggi cliente finale o iscritto ad un sito) di postare, aggiungere un evento o una foto, senza trovarsi all’interno del programma, facilmente riconoscibile per essere wordpress.
Lo so, si possono fare form personalizzate con qualche plugin, ma se non sai programmare…
Qualcuno è d’accordo?
#17Sergejpinka
SEO, SEO e ancora SEO.
Dovrebbero implementare i SEO nella relase stessa. Un po’ come è successo per UTG et simila per gli altri plugin relativi ai tag e ai plugin e temi relativi ai widget, dovrebbe essere assi difficile che WP non supporti adeguatamente i SEO.