Tutti conoscono il Cubo di Rubik, inventato dall’ungherese Ernő Rubik, è forse uno dei giochi della vecchia generazione più diffusi. Non nascondo di non essere mai riuscito a risolverlo, nonostante ci abbia perso intere giornate. Alla fine sono arrivato alla disperata conclusione di staccare le parti colorate e di incollarle nell’esatto ordine. A pensare che il record del mondo è di 7,08 secondi!!
Se, invece, avete un cubo cominciato e mai risolto, dimenticato nelle oscure profondità di un cassetto, non disperatevi, dopo aver letto questo post potrete rimettere ogni colore sulla faccia esatta. Non voglio parlarvi dell’ennesimo metodo o sistema per risolverlo, ma di una semplice applicazione che in base alla disposizione del vostro cubo calcolerà tutti i passaggi necessari per finirlo.
Rubik’s Cube Solver è il suo nome. Basterà inserire nel giusto ordine tutti i quadratini colorati (seguendo il nostro cubo irrisolto, ovviamente). Terminata questa procedura potremo cliccare sul tasto solve. Ci verranno così fornite tutte le sequenze da seguire.
Inizialmente potranno sembrare disordinate e poco chiare queste istruzioni, ma cliccando sul tasto Click here to see a diagrammed version! accederemo ad una funzione probabilmente aggiunta da poco, infatti, potremo cliccare sul singolo passaggio e vedere la disposizione dei colori sullo sviluppo del cubo.
Il tutto è rigorosamente in inglese, ma ciò non può ostacolare un baro del cubo di Rubik. Se volete delle illustrazioni per ogni passaggio in questa pagina troverete il movimento da effettuare con il corrispondente comando scritto.
Non vi resta altro da fare che provarlo e, eventualmente, scrivere nei commenti se siete riusciti nell’impresa.
#1TheZero
Finalmente l’ho risolto.Ma non ho capito manco un passaggio 😀
#2kasx93
cosi non si impara niente ….
vi consiglio una community, rubik.forumcommunity.net
prima dell’estate non sapevo da che parte ricominciare, ho dato un occhiata ed adesso attraverso il metodo fridrich ci metto 30 secondi a risolverlo!
Ecco come imparare, prima di tutto imparate il metodo a strati, ovunque cercate, lo troverete, su google, su youtube ovunque! io mi ero scaricato il video sull’ipod e me lo sono imparato un giorno in treno!
poi se volete fare di più e poter raggiungere anche i 10 secondi imparatevi il fridrich!
http://www.youtube.com/view_play_list?p=5723F1D473B5BE33&search_query=fridrich
ecco i tutorial in italiano di zyky2000 forse l’italiano che ha più contribuito alla diffusione del cubo di rubik (imho)
l’ordine con cui il cubo va risolto è:
Croce bianca
F2L
OLL
PLL
Andrea
#3Kal
ma dai, conviene impararsi un bel metodo.. io ci giocherello ogni tanto e lo faccio in un minuto.. non è così difficile..
#4TheZero
Io lo volevo risolvere senza supporto ed aiuti.
#5Cosmos
@ TheZero:
Io invece usavo questo sito l’anno scorso, poi a giugno di quest’anno, grazie ad una fantastica guida che trovate qui: http://utenti.quipo.it/base5/cuborubik/cuborubik.htm, sono riuscito a risolvere senza usare il computer. Man mano che risolvevo il cubo mi appassionavo ed ora riesco a risolverlo in 1 minuto di media…uso un mix fra il metodo a strati e il metodo friedrich, che è un metodo per speedcuber, cioè coloro che risolvono velocemente il cubo, da cui ho appreso solo il fatto di fare i primi due piani assieme…ora sto cercando di imparare tutto il friedrich semplificato, ma è molto difficile…
#6Cosmos
Io invece usavo questo sito l’anno scorso, poi a giugno di quest’anno, grazie ad una fantastica guida che trovate qui: http://utenti.quipo.it/base5/cuborubik/cuborubik.htm, sono riuscito a risolvere senza usare il computer. Man mano che risolvevo il cubo mi appassionavo ed ora riesco a risolverlo in 1 minuto di media…