Dalla semplicità immensa, oggi voglio segnalarvi l’applicazione gratuita ExtractNow, che, come esplica molto bene il nome, consente di estrarre con il minor consumo di risorse possibile i file contenuti in un archivio. I formati supportati sono molteplici, dai più utilizzati (.ZIP e .ISO, in primis) ai meno comuni (.GZ, .LZH, .LHA e .SIT).
Quello che colpisce è la grande semplicità con cui ExtractNow agisce: basta trascinare nella finestra principale dell’applicazione i file da decomprimere, quindi scegliere il percorso dove, una volta compiuto il processo di decompressione, verranno salvati i file ed infine cliccare sul pulsantino “Start”. Tutto qui!
Ovviamente, il processo potrà essere messo in pausa o fermato, magari per passare a decomprimere altri file. Da “Settings” sarà possibile accedere alle impostazioni principali di ExtractNow, dove sarà possibile modificare il percorso in cui salvare i file e scegliere quali automatismi attivare (ad esempio, sovrascrivere i file che trova con lo stesso nome, o eliminare l’archvio una volta completata l’estrazione).
Disponibile anche in una versione beta ancora instabile, ExtractNow fornisce anche una utile integrazione con Windows Explorer, rendendosi così facilmente raggiungibile praticamente da qualunque finestra che richieda la decompressione di un determinato file.
Una applicazione leggera e semplice da utilizzare, che anche dal punto di vista delle prestazioni non nega delle buone sorprese riguardo a tempi di decompressione e risorse consumate.
Voi, invece, quale applicazione utilizzate giornalmente per i vostri archivi? 7-Zip, WinZIP o avete deciso di effettuare lo switch a ExtractNow? Diteci la vostra!
Link | ExtractNow
#1giovanni
una inutility in piena regola…
#2FunGo
Rimango con Winrar a vita.
#3Andreaa
giovanni dice:
scusa giovanni ma secondo te cos’è utile allora???
cioè funziona a mervaglia (almeno per quanto mi riguarda su un core 2 duo t5500 e quindi non sulla più recente cpu uscita sul mercato) è leggero veloce e potente.
Cos’altro bisogna fare???
credo che 7z più extract now (cioè ciò che uso in questo momento) sia non un buon compromesso ma la reale soluzione definitiva e sopratutto free.