Ci sono diversi motivi per cui gli utenti non amano la pubblicità presente su una pagina web. I motivi principali sono la lentezza con cui, anche a causa della pubblicità, la pagina viene caricata completamente, ma soprattutto per come questi script/banner vengono disposti nella pagina.
Disattivando direttamente la lettura degli script in JavaScript, è possibile rimuovere tutte le possibili pubblicità (provocate da script), ma ovviamente non sarà poi possibile usufruire di tutti gli altri utili script presenti nel web. Ecco perché quest’oggi voglio segnalare un semplice plug-in per Internet Explorer (versioni 6, 7 e la più recente release 8), chiamato Simple Adblock.
Simple Adblock consente infatti di disattivare (e quindi di ri-attivare in caso si voglia ritornare alla normale navigazione) tutti gli annunci direttamente dalla barra di stato del browser targato Microsoft.
Bloccando tutti i più diffusi tipi di pubblicità (annunci in flash, banner, pop-up) ma anche i meno usati (come fly-ins, rich media e slide-ins), Simple Adblock si eleva ad essere uno fra i migliori plug-in per Internet Explorer riguardo pubblicità e script invasivi.
In fase ancora embrionale, Simple Adblock è disponibile gratuitamente e funziona abbastanza bene nonostante la sua primordiale versione in tutti i sistemi Windows di Microsoft (Windows 2000, Windows XP, Windows 2003 ed infine Windows Vista, anche se è probabile la compatibilità anche per il futuro sistema operativo pensato a Redmond, Windows 7).
Ho molto apprezzato la pagina delle FAQ (che è possibile leggere qui), che appunto aiuta chiunque abbia un qualunque dubbio riguardo al plug-in, alla sua installazione/rimozione o riguardo ai suoi futuri aggiornamenti.
Link | Simple AdBlock
#1mario.91
quanto ve la menate con sto AdBlock, quando in Opera il blocco pubblicità è nativo! E senza nessun software o estensione esterno..
#2antiufo
davvero interessante…
#3ProgrammiStreaming.com
Non male…. utile per siti infestati da banner!
#4marco
ma funziona?qualcuno di voi l ha provato? lo chiedo anche ai ragazzi di geekissimo:lo avete testato?perchè nelle FAQ c’è scritto che funziona per i siti web in inglese..inoltre installarlo che problemi può dare? rispondete vi prego.grazie
#5Fabrizio Fallico (Sniper Wolf)
@ marco:
certamente 😉
L’ho provato su svariati siti web, e tuttora è installato nel mio Internet Explorer.
#6tore
non voglio piu la pubblicita nelle e mail.come posso fare?
#7SUCA
MI FAI SAPERE SE ESITONO ANCHE AD BLOCCKER PER FIREFOX E GOOGLE CRHOME? SU INTER.EXPL.9 L.HO TROVATO OTTIMO.GRAZIE DR.SUCAR