E’ cos da poco, ma da qualche giorno per i 50 milioni di utenti Facebook che si sono accaparrati una vanity URL sarà possibile effettuare il login tramite username, senza dover necessariamente utilizzare la propria email come nome utente.
Niente di particolarmente sconvolgente ce ne rendiamo conto, ma il web come qualunque cosa è fatto di enormi cambiamanti e di piccole sfumature. Modifiche del genere anche se possono sembrare banali, comportano un dispendio di energie non indifferente dati i numeri. Il login tramite username è sicuramente più friendly dell’inserire la propria email e non meno importante è più elegante.
Da non sottovalutare poi l’effetto di fidelizzazione che piccoli gesti come questi hanno sugli utenti. Non ci sono statistiche a riguardo, ma non mi meraviglierei se i 50 milioni di utenti, un sesto della popolazione di Facebook, dopo aver acquisito la loro Vanity URL hanno aumentato la loro attività sul social network. La possibilità ora di effttuare il login è un privilegio decisamente più piccolo della Vanity URL, ma pur sempre un privilegio.
Facebook ha raggiunto risultati non indifferenti in questi giorni. Dal raggiungimento della soglia 300 milioni di utenti, seguita a ruota dal primo bilancio in positivo, all’accordo con Nielsen Co. per quelle che si annunciano essere le analisi di mercato più profilate della storia del Marketing. Non c’è dubbio che la parabola è in ascesa in questo periodo per Facebook, e le piccole novità sempre più frequenti ricordano lo stile di Google. Come un flusso di coscienza il progresso viene introdotto realizzazione dopo realizzazione, con i più attenti fra gli utenti a svolgere spesso ionconsapevolmente il ruolo di Beta Tester volontari.
#1invernomuto
Vi prego, non buttate via il blog parlando di Facebook, Tweeter e altri social come hanno fatto su downloadblog….
#2ilbeppe
failbook è inutile.
#3unocheodia
QUANTO ODIO! quelli come voi due. non vi piace facebook? non commentate. nessuno vi ha obbligati a rispondere. fate tanto i matti perchè siete contro i social network! quindi? siete superiori? HAHAHAHAHAH porelli, la rabbia repressa, sfogatela contro qualcos’altro 😉
#4Aston
@ invernomuto:
Se si sono iscritto + di 300.000.000 di persone.. qualcosa da dire ci sarà…
#5invernomuto
@Aston
indubbiamente qualcosa da dire c’è, solo non mi pare il posto giusto un blog che si occupa di argomenti tecnologici. Sarebbe, forse, più adatto ad un blog che si occupi di relazioni sociali o lifestyle.
#6pecciola
@ invernomuto:
E ti pare che un blog (più o meno affermato) che tratta di argomenti tecnologici si rifiuta di parlare del più grande fenomeno sociale da quando esiste il web?
Contaci….
#7dadada
Ma dai… “Failbook” come l’ha chiamato ilbeppe è veramente una cavolata… Lo odio.
Lasciatelo nel suo brodo!
#8Valerio Caruana (Superkick)
invernomuto dice:
Ciao, sinceramente non so quale sia la linea editoriale di DownloadBlog, ma nella nostra i Social Network come Twitter e Facebook rientrano perfettamente, così come rientrano nell’indice di gradimento generale del nostro target di utenza. Posso capire che a te od altri non piacciano, ma la maggior parte degli utenti li gradisce, e da sempre il nostro scopo è di soddisfare tutti ;).
#9Mario
Se facebook è così ampiamente utilizzato vuol dire che è uno strumento che piace, anche se potrebbe ancora molto migliorare, sia in alcuni suoi strumenti sia in velocità.