Avete idea di cosa significherebbe avere delle immagini enormi ed espanse sul vostro sito web se non esistessero le thumbnail? Avete idea cosa comporterebbe tutto questo? Significherebbe avere tempi di caricamento estremamente infiniti e rallentamenti inauditi per visualizzare anche solo un layout del sito stesso. Per fortuna però, che grazie alle thumbnail possiamo creare delle miniature atte a minimizzarre l’immagine effettiva che poi andremo ad ingrandire.
Oggi, cari lettori di Geekissimo, vorrei presentare un programma no-install e freeware in grado di svolgere questa operazione nel contest menù di Windows senza doverci strapazzare i capelli. Soprattutto nel momento in cui il sito che abbiamo a disposizione è stato sviluppato per avere magari degli sfondi per il desktop.
Vediamo come:
-
Scarichiamo il pacchetto .zip da questo link, estraiamo il file Right Tumb e avviamolo. Si presenta così:
- Le modifiche da apportare sono quelle indicate con le scritte evidenziate in colore giallo:
N.B.: a fondo immagine è presente il percorso in cui si intende avere l’effetto thumbnails (s).
- Posizioniamoci nella cartella selezionata in precedenza e premiamo il tasto destro del mouse e poi su Create Thumbnail (s). Et voilà.
Come vedete è un software davvero di facile utilizzo. Svolge appieno il compiuto per cui è stato sviluppato, è no-install ed in versione freeware. Cosa volere di più? Provatelo e diteci la vostra.
Buona giornata a tutti
🙂