Una foto con effetto colore selettivo è un’immagine in bianco e nero che però lascia a colori soltanto alcune parti. Quella che si vede a capo post è un immagine con effetto colore selettivo. Notate come la parte colorata viene messa in risalto, è tutto molto più artistico ed interessante. Oggi allora voglio presentarvi un software gratuito che vi permetterà di ottenere questo effetto senza che voi siate in possesso di esperienze in questo campo.
Il programma si chiama Tintii e, come ho già detto, è scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale. Dopo il download e l’installazione è pronto a selezionare i colori.
Dopo aver caricato una foto, il programma distinguerà in automatico i principali colori che la compongono. Vedremo sulla sinistra delle miniature dell’immagine, ognuna corrisponderà ad un colore. Selezionando quella che ci interessa l’immagine si riempirà del colore corrispondente. Possiamo scegliere anche più colori alla volta.
Sul lato destro del programma troviamo la parte più tecnica. Ad esempio potremo scegliere in quanti colori dividere le immagini, in modo da avere più sfumature di uno stesso colore a disposizione.
Anche con Photoshop si può ottenere lo stesso effetto, sicuramente anche migliore, con la possibilità di selezionare le parti di immagine che necessitano di questo ritocco, lasciando invariate le zone non interessate. E’ naturale che però il processo con Photoshop sia leggermente più macchinoso, mentre in questo programma è solamente necessario scegliere il colore che ci interessa mantenere. L’effetto artistico è comunque assicurato, dato che è uno dei pochi casi in cui il tempo sfruttato non è direttamente proporzionale alla qualità del lavoro.
Foto | flickr
#1Sagro
Ma è impazzito il mio pc oppure l’immagine dell’articolo è la stessa dell’altro inserito stamani con le bacche e il bruco sopra?
#2cianoz
Però potevate mettere un’altra immagine!
Questa col bruco fa abbastanza senso (per il bruco, dico)
#3nome
artistico?
parlate di computer e cose inutili per cortesia, la fotografia e il fotoritocco e i commenti a tutto ciò lasciateli stare.
che arte eh! woow! QUESTA E’ ARTE! CLICCARE SU UN COLORE e salvare un jpeg!!
bene..
#4Manuel88
cianoz dice:
mamma mia hai schifo di un bruco? sono senza parole…
nome dice:
ognuno a la propria arte e tu non sei nessuno per giudicare capito? NESSUNO
#5marco
con gimp, senza installare programmi
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=741&Itemid=33
#6Manuel88
cianoz dice:
mamma mia hai schifo di un bruco? sono senza parole…
nome dice:
ognuno a la propria arte e tu non sei nessuno per giudicare capito? NESSUNO
#7Tia
Ma che problemi avete con questo articolo?
Se “nome” non sei interessato a questi articoli non li leggere e non commentarli neanche! nessuno te lo chiede o ti obbliga.
La vera arte la conosci solo tu? ridicolo.
Tornando OT; era proprio il programma che cercavo per non dover usare photoshop!!!
Grazie
#8nome
signor manuel88 per fortuna ti sei ridicolizzato da solo, così il mio commento di risposta si limita ad un semplice: :). ps: ognuno a la propria arte? o HA la propria arte? riflettici a lungo artista!
tia: photoshop che t’ ha fatto di male?
dai forza, mi avete convinto QUESTA E’ ARTE!!
#9nome
@ marco:
e gimp non lo installi ? 😉
#10Goku
To: Angelo Iasevoli
Ho installato il programmino del post.. mi sa ke prima di recensirlo non lo hai nemmeno provato! Il software non vale una cicca, non seleziona un bel niente..