Update:
Il video è stato rimosso da Symantec stessa.
Si sa, la rivalità tra le società che producono antivirus a pagamento e quelle che li rilasciano gratuitamente è accesa da sempre, con colpi bassi da entrambe le parti, che cercano giorno dopo giorno di affermare i pregi del proprio prodotto evidenziando i difetti di quello dell’avversario, anche se questo discorso non può essere applicato a tutte le società che rilasciano antivirus free ma solo a quelle che non rilasciano anche una versione a pagamento (per ovvie ragioni). Alcune volte, però, certe campagne pubblicitarie potrebbero essere prese come un’offesa dai sostenitori del software libero. E’ il caso ad esempio dello spot della Symantec, azienda produttrice di Norton Antivirus, che potete vedere in cima al post.
Nel video, interpretato da due attori con una sceneggiatura molto semplice, lancia un messaggio breve ma coinciso: con un prodotto freeware non siete protetti da cracker e/o lamer, dai siti di phishing e/o malevoli, non avete un firewall, non avete supporto, non avete garanzie. Per contro, acquistando un prodotto Symantec come Norton, avrete tutti gli strumenti di protezione esistenti a vostra disposizione, inclusi nella suite che avrete comprato, che vi permetterà di dormire sonni tranquilli.
Sulla correttezza o no di tali informazioni preferiamo non parlarne, passando invece la palla a voi: cosa ne pensate dello spot e dei concetti espressi? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | Digital Inspiration
#1Alien1993
è stato rimosso. 😀
#2mirkojax
ma cheee norton… quando molti anni orsono avevo il pc mi ricordo che norton era il peggiore, non rimuoveva una cippa, anche perche’ i virus avevano proprio un sistema anti-norton che lo disabilitava.
#3Fraz
Si come anche il mio commento.. kissà poi xke! Vabbè..
#4invernomuto
Cavolo, ora mi sono accorto che mi manca qualcosa di indispensabile: un tool che mi protegga dalle c*****e che sparano alla symantec.
Forse, invece che sparare a zero sulla concorrenza “gratuita” dovrebbero migliorare i loro prodotti per l’utneza domestica e lo small business (i prodotti corporate rivolti alle grandi aziende, invece, continuo a reputarli validi, sebbene migliorabili)….oppure includere nelle confezioni di vendita del norton un banco da un paio di giga di ram, giusto quella che si porta via la loro suite 😉
#5dennyx1
Symantec con Norton è sicuramente fra i peggiori Antivirus a pagamento.
La mia domanda però è: perchè è preinstallato su tutti i Pc nuovi acquistati?? Secondo me ora la paura di Symantec è che invece di preinstallare il suo Antivirus schifoso su i nuovi Pc, le case produttrici installeranno Microsoft Security Essentials.
#6Lorenzo
Se si potesse vedere il video, te lo direi ma è stato rimosso.
Ciao!
#7Devil402
mirkojax dice:
già….io per colpa di norton ho formattato 2 volte T_T le uniche due volte a causa virus di tutta la mia vita!XD per il resto vadò giù con un bel format ad ogni build di 7 o di altri OS O_O ma comunque i virus li hanno ancora i metodi anti-norton…..senza dimenticare che norton è un mattone O_O
#8Valerio Caruana (Superkick)
@ Alien1993:
@ Lorenzo:
Ciao, il video è stato rimosso da Symantec stessa, ed attualmente non se ne trova una copia caricata da un’altro utente. I motivi della rimozione comunque possiamo intuirli, vista anche la mole di commenti contro Symantec stessa che c’era prima della rimozione.
#9Neff
Symantec dovrebbe zittirsi e far finta di non esistere per quanto mi riguarda. La prima cosa che faccio quando acquisto o installo un nuovo PC ad un amico è eliminare quella presa in giro che i soci chiamano “Antivirus”. Se la scelta è tra Norton Antivirus e un virus vero, quasi quasi preferisco il secondo. Perlomeno quello mi rallenta il PC solo quando lo prendo, Symantec lo fa sempre.
Sinceramente, non ho ancora trovato un antivirus che mi soddisfi al 100%. Per molto tempo ho usato AVG Free, ma dopo gli upgrade dell’ultimo anno è diventato più pesante e meno efficiente, ecco perchè oggi sto cercando alternative. Credo che la capacità di difendersi dagli attacchi informatici debba comunque essere una funzionalità interna del sistema operativo: l’utente non dovrebbe mai essere confrontato con la necessità di doversi proteggere, dovrebbe essere il sistema a garantire la propria sicurezza fornendo le tool necessarie.
Comunque il modo migliore per non dover usare degli antivirus è rivolgersi a sistemi operativi alternativi, come GNU/Linux o Mac OSX… la sicurezza assoluta non c’è neanche in questi ambienti, ma in genere potete stare tranquilli, molto più che con un Norton in perenne esecuzione sul vostro PC.