Ogni tanto dovremmo fare un po’ d’ordine sul nostro PC. Anni ed anni di utilizzo spensierato del computer accumulano file che spesso useremo solo una volta, e che subito finiscono nel dimenticatoio,ma purtroppo, non abbandonano il nostro amato HD. Oltre ai file che si accumulano in soffitta, ci sono cartelle create e spesso mai usate (a me capita di crearle per sbaglio e dimenticare di cancellarle…).
Ed è proprio su quest’ultimo tipo di “spazzatura” a cui voglio dedicare questo post. Le cartelle vuote non sono una vera e propria piaga per il computer, ma da fastidio entrare in una di queste e non trovare nulla (un po’ come quando ci si trova in un labirinto ed all’improvviso ci troviamo dinnanzi ad un vicolo cieco). Vediamo ora come comportarci in questi casi.
Fast Empty Folder Finder è un software che in modo veloce ed intuitivo permette di trovare e cancellare le tanto odiate cartelle vuote. Il programma è scaricabile gratuitamente e necessita dell’installazione. Le sue funzioni sono ridotte all’osso.
Innanzitutto parliamo della funzione più importante, e cioè quella che scova le cartelle “file free”. Browse For Folder è il tasto che svolgerà il lavoro della ricerca. Potremo scegliere un “luogo” in particolare dove fare la ricerca, oppure cercare in tutto un HD.
In sovraimpressione verranno elencate le eventuali cartelle vuote. Potremo selezionarle e cancellarle con la pressione del tasto Delete Checked Folder(s). Nella parte bassa del programma potremo vedere una piccola anteprima della cartella, come se il programma volesse mostrarci che realmente è vuota…
#1Sbax
Molto utile, grazie! (;
#2Biaz
Sarebbe utile ma, nel caso di una rete aziendale su XP, entra in conflitto con Il Framework 3.5 e si blocca tutto!
Fate attenzione quindi quando userete questo programma che ho immediatamente rimosso.