Rieccoci con la decima puntata della rubrica che ricicla. Colgo l’occasione offertami dal numero 10 nel titolo del post per rispiegare cosa si tenta di fare in questo appuntamento. In questa rubrica si scriverà di software, servizi e più in generale news che non sono meritevoli di uno spazio tutto loro. Da qui il nome “Isola ecologica”.
Resize JPEG Folder
Trattasi di un software freeware e no-install che permette, in modo veloce ed incredibilmente semplice, di cambiare le dimensioni di grandi moli di immagini. Dovremo inserire la cartella nella quale sono presenti le immagini. Adesso potremo inserire la il grado di ingrandimento o rimpicciolimento. Per farlo dovremo usare le percentuali, dato che purtroppo non è possibile impostare manualmente la base o l’altezza. Dopo aver scelto la destinazione potremo cliccare il tasto Start che avvierà il processo di modifica. Se tutto sarà andato a buon fine vedremo le faccine rosse e tristi accanto alle foto diventare verdi e sorridenti.
PS: per scaricarlo scegliere Resize_JPEG_Folder.exe (nella pagina che si apre dopo aver cliccato il link al programma).
Giga Galaxy Zoom
Per chi non lo sapesse, questo è l’anno internazionale dell’astronomia. Durante il 2009 ci sono stati svariati progetti sparsi per il mondo. L’Europa non poteva essere seconda in questo campo, infatti, oltre alle mostre che si sono tenute sparse su tutto il territorio, ha messo a disposizione immagini ad altissima risoluzione della volta celeste. Le immagini sono state commissionate dall’ESO (European Southern Observatory). Potremo vedere alcune parti di queste più ingrandite (solo le parti più interessanti possono essere sottoposte a zoom).Oltre alla visualizzazione online, le foto possono anche essere scaricate a diverse risoluzioni.
#1fry
grazie! molto utile resize jpeg folder
#2M4ik
Sono daccordo con fry, anche perchè adoro i no install, visto che non copiano file in tutte le cartelle di windows e non creano centinaia di chiavi di registro inutili.