Vi ricordate di quando molto tempo fa Google rese pubblico il video What is a Browser? Ve ne avevamo parlato in un post dedicato, dal quale nacque poi una bella discussione sulla scarsa conoscenza degli utenti di un programma che usano tutti i giorni, probabilmente persino per più tempo di qualsiasi altro. Molti utenti sono rimasti scioccati dal livello di “ignoranza” generale per quanto riguarda il termine browser, stentando a credere che giovani di 20-30 anni nel cuore di New York non conoscono ancora il nome del software che utilizzano più volte al giorno per navigare sul Web.
Ebbene, sembra proprio che Google si sia unita alla tristezza e allo sconforto della maggior parte degli utenti, creando un video ad hoc perfetto per spiegare l’esatta definizione di browser ad un qualsiasi utente comune. Il linguaggio utilizzato nel video è molto semplice, chiaro e intuitivo, e fa capire a prima vista qual’è il suo obiettivo principale: spiegare la netta differenza tra Sistema operativo, Motore di ricerca e Browser. Ricordate quanti utenti alla domanda “Cos’è un browser?” risposero “Un browser? ma certo, Google!“?
Senza dubbio, questo aspetto deve aver colpito molto lo staff di Google, che anzi avrebbe guadagnato moltissimo da una confusione simile, visto l’ambiguo nome del suo browser Google Chrome. Purtroppo il video è disponibile solo in lingua inglese, confidiamo in una traduzione italiana che aiuterebbe sicuramente un gran numero di utenti italiani a comprendere meglio il funzionamento e l’origine del nome di uno degli strumenti informatici più utilizzati al mondo.
#1kaiserxol
Bah…gli utenti italiani se vogliono capirlo han solo da studiare un po’ di inglese…non dico spagnolo, francese ecc, ma almeno due lingue vogliamo saperle o no? Tra l’altro notare il fairplay…non clicca sul Chrome, ma nemmeno su IE e va su firefox!
#2Alien1993
E hanno pure messo il link del download di ognuno alla fine.
#3dalbo
occhio alle menate che faranno quelli di opera perchè non c’è il loro browser nella schermata finale…
#4aleks11
Gran bella trovata Google. E ha giocato pure lealmente! :]
Io continuo preferire Google Chrome a tutti gli altri.
#5jure
e Opera dove lo mettiamo??? Qualcuno potrebbe rispondere “nel telefonino” ma è anche un ottimo browser per PC Desktop!
#6otherman
Si ma attualmente Opera è anche l’unico vero e proprio rivale di Chrome, in quanto a fette di mercato:
IE è per i novellini su PC
Safari per i novellini su Mac
Firefox è per quelli che ne sanno un po’ di più su entrambi (ma specie pc)
Chrome e Opera sono pari grado tra loro (entrambi ottimi, spesso migliori di firefox specie in velocità), e si dividono il 10% circa degli utenti. Ora come ora per affermarsi google deve “togliere di mezzo” opera in quanto suo unico rivale diretto per adesso, e quindi nel video s’è casualmente dimenticato di citarlo 🙂
Se invece riuscirà ad avere il suo browser di serie nei pc europei (che su 7 di defoult non avranno IE installato), come sembra che sarà, a quel punto il concorrente diventerebbe firefox.
#7Marco
Ma sbaglio o il link per IE è l’unico non funzionante….strana la cosa vero??
^_^
#8Andrea
Io uso Firefox 3.7 beta 1 (Minefield) ed è spettacolare e velocissimo rispetto ai precedenti. Chrome è troppo acerbo e privo di funzioni: va bene per l’utente semplice ma non per gli smanettoni!
#9okiki
@ Marco:
a me va….
#10tavy
@ jure:
Opera è un browser molto valido, ma non c’è nel video, perché non è open source, google ci tiene!
IE erano obbligati a metterlo, è il più utilizzato.
#11Xox94
Marco dice:
A me funge!
tavy dice:
Neanche Safari è open source. L’avranno messo per via del WebKit che usa anche Google Chrome?
__________
Comunque io uso google chrome su linux dai repository di Chromium.
#12M4ik
L’ignoranza dilaga!
#13M@tto
OPERA!!! =(=(
#14http://tinyurl.com/
Oh my goodness! Awesome article dude! Many thanks, However I am
going through troubles with your RSS. I don’t know the
reason why I can’t join it. Is there anybody having similar RSS problems?
Anyone who knows the answer can you kindly respond? Thanx!!