Molto spesso capita, magari per i mille impegni che abbiamo e per le altre mille cose che dobbiamo fare, che ci si scorda di aggiornare i driver installati sul nostro personal computer. Un esempio palese può essere l’installazione di un gioco che richiede una grafica leggermente superiore a quello che utilizziamo abitualmente.
Ecco che saremo davanti ad un problema di driver della scheda video. Cosa succede in questa situazione? Beh semplice. Dotati di santa pazienza ci collegheremo alla home page del sito produttore della nostra scheda video ed andremo in cerca dei driver aggiornati.
Ecco che, entra in gioco Device Doctor.
Come funziona?
Device Doctor non fa altro che cercare i driver più aggiornati per i componenti che abbiamo in uso. Vediamolo nel dettaglio:
-
Scarichiamo l’eseguibile da questo indirizzo ed installiamolo sul nostro computer. Una volta avviato non dovremo far altro che cliccare su Begin Scan.
-
Effettuata la scansione, noteremo i driver che sono da aggiornare ed installare:
Ora clicchiamo su Download update e si aprirà, tramite il nostro browser predefinito, la pagina di Device Doctor con il link del file .zip che dovremo scaricare ed installare.
Ebbene sì. Già finito, tutto in maniera rapida ed indolore ( spero ). Questo si dimostra un ottimo software, gratuito, compatibile con sistemi Windows, per la precisione XP, Vista e anche Seven, in grado di aiutarci ad installare i driver generici per il nostro attuale hardware. Che aspettate a provarlo e dirci la vostra opinione?
#1lordmax
Se lo fanno portable lo provo.
#2Adriano
Finalmente un programma per i driver gratuito! Stavo giusto cercando i driver per le mie casse.
#3Adriano
Adriano dice:
Evvai! Funziona! Programma fantastico
#4amico ingrato
Il software sembra valido.
Ho aggiornato per prova i driver audio e del monitor su windows 7(cosa che non faccio mai) e mi ha beccato quelli giusti originali.
Mi ha anche proposto l’aggiornamento dei driver dell’unità ottica e della CPU ma ho preferito lasciar perdere prima di combinare qualche guaio 🙂
#5StarTac
Solitamente non hanno un database molto completo come le versioni a pagamento ma è meglio di nulla.
#6Sbax
A me non funziona del tutto correttamente, la pagina di Device Doctor si chiude appena clicco un qualsiasi driver da scaricare senza reindirizzarmi alla pagina dello Zip da scaricare ):
#7amico ingrato
Sembra un ottimo software.
Ho provato a scaricare i driver della scheda audio e del monitor su windows 7 (driver che non installo quasi mai) e me li ha beccati entrmbi originali.
Mi ha anche proposto l’aggiornamento dei driver per l’unità ottica e la CPU ma ho preferito lasciar perdere visto che di problemi per il momento non ne ho.
#8Luca
Bellissimo programma, davvero ottimo!
#9amico ingrato
Scusate per il doppio post…..
#10Ivan
Forse faccio la figura dell’ignorante, ma.. Windows update e Programs update, già presenti nel sistema operativo non fanno già la stessa cosa??
#11Federico
Ma non basta fare:
sudo apt-get upgrade
?
#12GiovanniP
@ StarTac:
Sì anche io per stare tranquillo preferisco spendere quei pochi euro ed avere un programma affidabile,altrimenti si passa la vita al PC cercando di risolvere problemi.
Vi consiglio driver detective, credo abbia il database più grande al mondo di driver molto utile anche per hardware datato e soprattutto i portatili che spesso fanno perdere un sacco di tempo
driverdetective.it
#13Andrea
Ho provato con il mio EEE 901, mi diceva che dovevo aggiornare i driver di tutto, ma confrontando i miei driver con la lista di Asus http://support.asus.com.tw/download/download_item.aspx?model=Eee%20PC%20901/XP&product=20&type=Drivers&SLanguage=en ho già i driver aggiornati. Non so che cosa mi suggerisse di intallare, ma su due piedi sconsiglio.
#14Sem
@ Federico:
Hahahahaha!! 😉
#15Paragnosta
Federico dice:
prima dovresti fare
sudo apt-get upgrade glasses !!!
compatibile con sistemi Windows, per la precisione XP, Vista e anche Seven.
#16Nicola
fungie benissimo grazie!!
#17pierre
non é vero che gratuito .E a pagamento