Mi è capitato in questi ultimi giorni di partecipare ad un interessante incontro con Giorgio Taverniti, uno dei principali esperti di SEO nel mondo di internet. Durante questo incontro, si è affrontato l’argomento del SEO applicato ad uno dei principali motori di ricerca come Google e delle varie possibilità che possono permettere di migliorare il posizionamento di un sito internet nella SERP del primo motore di ricerca sulla rete.
Google Blog Italia, nella giornata del 14 Ottobre ha chiarito uno degli aspetti più discussi nel campo SEO. I meta TAG sono così influenti sul posizionamento? Beh, se parliamo di Title e Description, sicuramente sì ma se parliamo di Keyword, questo non è affatto influente, anzi sono completamente ignorati da Google. E’ quanto scrivono nelle pagine di Google Blog Italia. Google non si basa sui Keyword per migliorare il posizionamento di un sito nella sua SERP.
Alla domanda: Perché Google non fa uso dei meta tag keywords? La risposta di Google è: Una decina di anni fa i motori di ricerca giudicavano le pagine web basandosi esclusivamente sul loro contenuto e non tenevano conto di alcun fattore cosiddetto “esterno” alla pagina, come ad esempio i link che puntano ad un sito. Durante quel periodo, in maniera piuttosto rapida, i meta tag keywords sono diventati per qualcuno un’area da riempire di parole chiave spesso irrilevanti e che in genere non vengono mai visualizzate dagli utenti abituali. Poiché i meta tag keywords venivano spesso usati in questo modo, Google ha iniziato ad ignorarli.
Come capite, quindi, riempire questo spazio con parole inutili è stato veramente una cosa pessima, in quanto Google è arrivata al punto di ignorare completamente questo campo di Meta tag. Ovviamente i meta tag Description e Title restano di importanza principale per un migliore posizionamento, ottimizzati quei due TAG sicuramente il vostro sito ne gioverà soprattutto sotto l’aspetto del posizionamento nella SERP. Se qualcuno si sta chiedendo se Google nei prossimi anni ritornerà ad utilizzare le Keyword, la risposta è negativa, almeno per il momento.
#1Paragnosta
molto interessante, grazie
#2maopapof
personalmente mi hanno insegnato di pensare alla pagina ed al suo contenuto e pertanto credo che organizzare una pagina senza il ripetersi volontariamente sulle stesse parole chiavi siano un personale successo.
i tag … forse non saranno veramente necessari … ma in internet non deve solo esistere solo google … per chi fà un sito !
solo un’ultima cosa …. non è interessante arrivare fra i primi posti in google …. importante è rimanerci per essere sempre rintracciato e scelto :O)
#3Andy0087
Non ho mai utilizzato tag keyword per i miei siti e mi sono sempre trovato bene…questo articolo è la riconferma 🙂
#4Xox94
Io questa cosa la sapevo già, non so dove l’ho letta però…
#5martina19
ma io ho seguito la nuova guida non seo e il mito sito sta davanti a tutti se la volete ve la posto e stata ritrovata negli archivi di google e segretissima
http://pagerankpatatra.altervista.org/