Come ben sapete, la rete è un’ottima fonte per documentarsi liberamente e imparare cose nuove che nella vita reale comporterebbero dei costi anche elevati e ore di apprendimento fuori casa. Grazie ad internet e alle guide presenti in rete è possibile imparare parecchie cose in pochissimo tempo. I tutorial nella maggior parte dei casi sono delle guide scritte che andrebbero stampate e poi rilette.
In questo ultimo periodo, però abbiamo visto un crescere sempre più rapido di Video tutorial, al contrario delle normali guide di testo, come dice il nome stesso, i video tutorial sono dei video che ci mostrano come creare un determinato effetto con un determinato programma, o più semplicemente, ci mostrano come sfruttare al meglio le potenzialità nascoste di un programma. I video tutorial sono principalmente dedicati al mondo della grafica ma anche per altri argomento.
[breakView=”play”]
I video dedicati al mondo della grafica ogni giorno che passa aumentano sempre di più ecco che riunirli in un unico sito e divisi per categoria era un passo fondamentale per poterli fruire nel migliore dei modi. Julius ha ben pensato di creare un sito con questo compito. PlayTuts è nato proprio per riunire in un unico portale web, tutti i video dedicati al mondo della grafica e non solo.
In questa prima versione del sito, sono disponibili i video dedicati al mondo di Photoshop, Illlustrator, GIMP, Flash ed After Effect. Ogni video può essere votato, grazie alle stelline, e può essere anche commentato dagli utenti che lo visualizzano. Gli utenti possono segnalare i video che reputano più interessanti, direttamente allo staff del sito che si occuperà di visionarli e dopo inserirli nel sito se reputati di livello buono sia per i contenuti che per la modalità di creazione.
Insomma, un sito che farà comodo a molti aspiranti grafici che si vogliono divertire a imparare qualcosa gratis, grazie ai video tutorial presenti su questo sito WEB.
#1Morgan
molto utile!
#2claudio
Bello, credo che sia utile ogni tanto trovare anche qualche risorsa e qualche tutorial in “lingua madre”.