Se navigate spesso in lungo e in largo per la grande rete alla ricerca di immagini, utilizzando Google Immagini, e magari, anche abbastanza di frequente, vi ritrovate ad archiviarne in gran quantità sul vostro PC, qualunque sia il motivo, allora di certo potreste trovare molto più comodo ed utile uno strumento mediante il quale effettuare più download in simultanea.
Può infatti avvenire che, utilizzando lo strumento di ricerca per le immagini messo a disposizione da Google, ci venga presentata un intera pagina di foto che rientrano perfettamente nei nostri interessi, ma ahimé, salvare il tutto direttamente sulla nostra postazione di lavoro diviene un compito assai arduo.
A questo proposito ci viene dunque incontro uno strumento estremamente utile e funzionale mediante il quale ottimizzare il nostro tempo, facilitandoci di gran lunga la copiosa operazione del download di foto ed immagini reperite online.
Sto parlando di Multi Image Downloader ossia una pratica utility portatile, completamente gratuita ed utilizzabile su sistemi operativi Windows, mediante la quale è possibile eseguire il download, in blocco, delle immagini reperite mediante l’apposito strumento di ricerca messo a disposizione da Google, il tutto agendo direttamente dal nostro desktop, senza necessità di dover visitare la pagina originale in cui è contenuto il file.
Il software, una volta avviato, presenta un utilizzo estremamente semplice. Infatti, sarà sufficiente inserire nello spazio dedicato l’Url della pagina di Google nella quale sono rese visibili tutte le immagini del risultato di ricerca, o in alternativa, nel caso in cui si utilizzi Firefox come browser, sarà possibile effettuare la rilevazione automatica della pagina direttamente dal programmino, dopodichè l’utility inizierà a scansionare ed interpretare il tutto, risalendo alle sorgenti originali, permettendo di scaricare, nel giro di brevissimo tempo, fino ad un massimo di 5 pagine o 100 immagini.
L’utente potrà dunque scegliere la cartella di destinazione dei file ed ovviamente anche i vari formati delle immagini di cui effettuarne lo scaricamento, senza contare poi la possibilità offerta dal programma di poter attivare il blocco per i file Html.
Verrà dunque eseguito il download delle immagini, le quali saranno archiviate direttamente nella cartella prima specificata dall’utente, il tutto nel giro di pochi secondi.
In sostanza, Multi Image Downloader costituisce un utile strumento mediante il quale affinare e velocizzare le nostre ricerche. Tuttavia, pur trattandosi di un validissimo software vi è comunque da considerare che il programmino non esclude le immagini doppie… dunque toccherà a noi effettuare una successiva selezione.
#1pegaso
Ma le scarica con le dimensioni originali o come sono visualizzate nell’anteprima di google/sito?
#2Martina Oliva (Bugeisha)
pegaso dice:
Dimensioni originali 😉
#3pegaso
Grazie Martina cara 😀 😛