L’oggetto dell’articolo odierno è davvero molto interessante, per i geek che magari sono pure appassionati, come me, di storia moderna e non. Avete mai pensato di poter trovare trovare tutti i più importanti avvenimenti storici su un unica mappona di Google Maps?
Conflict History rende tutto questo una realtà. Il funzionamento è davvero semplicissimo. Una volta cliccato il link e raggiunto il sito, la prima cosa che noteremo sarà la linea del tempo della parte inferiore della pagina. Scorrendo su di essa potremo selezionare gli anni che ci interessano in particolare.
Una volta scelto il periodo storico, sulla sinistra potremo leggere tutti gli eventi storici, con una breve descrizione e gli anni precisi in cui si sono svolti. Selezionandone uno, la mappa zoomerà sul luogo in questione.
Si tratta di un servizio davvero interessante e curioso, che mi ha fatto perdere davvero un bel po’ di tempo, leggendo. Certo, chi non gradisce la storia lasci perdere, ma dateci almeno un’occhiata se non altro per curiosità.
#1Nexso
Peccato che le ricerche non possano partire dal luogo scelto invece che dal contesto storico.
#2Giadido
Davvero MOLTO interessante!
#3arturo
mmm…
è interessante la piattaforma e la possibilità di navigare tra le “date”… ma di storico c’è veramente poco, considerato che i contenuti sono tratti tutti da wikipedia… e soprattutto mancano collegamenti tra i diversi contesti (storici e geografici).
mi sembra solo una “bella” presentazione di solo ALCUNI contenuti “storici” già presenti su wikipedia (la Storia tuttavia non è fatta solo di date ed eventi di natura politica e/o militare, ma è molto di più… cfr., tra gli altri, M.Bloch, “Apologia della storia”…)