iPhone, Android, Blackberry, etc. stanno inondando la rete di nuovi software meglio conosciuti come app. Chi con store traboccanti di applicazioni chi con una comunità di sviluppatori all’opera, hanno dato vita ad un nuovo genere di software ed ovviamente ad un nuovo mercato.
Nonostante il boom che la vendita di iPhone abbia dato al mercato Mobile, non è ancora comparabile all’industria del desktop e lo si nota dal fatto che sono ancora pochi i social network per il rating di questi specifici software, ancora meno le sezioni specializzate dei poli d’informazione di settore sul web.
Per questo vogliamo segnalarmi Appboy.com, un social network che mira a fare incontrare sviluppatori e idee con un modo davvero singolare. Prima di tutto Appboy funziona come enorme catalogo di applicazioni, tutti gli utenti possono postare un’applicazione a prescindere dal sistema operativo.
Ogni applicazione postata genera una pagina nella quale sono presenti le informazioni e le immagini da voi inserite. Di qui sarà possibile per gli utenti commentare l’applicazione e assegnarle un rating da 1 a 5. Ottimo sia che vogliate sottoporre alla valutazione della comunità un’app sulla quale avete dubbi, sia che cerchiate un terzo parere dopo recensioni sugli store e blog.
I devices al momento supportati da Appboy sono iPhone, Android, BlackBerry e Palm Pre; è possibile filtrare i risultati delle vostre ricerche escludendo una o più di questi devices, così da non vedere applicazioni che non sarete mai in grado di provare.
Appboy non finisce per essere un catalogo di applicazioni, ma si rivolge anche agli sviluppatori. Creando un profilo su Appboy infatti è possibile generare il proprio App Store, il quale più che uno store è una vetrina per i vostri prodotti.
Inoltre Appboy bandisce un concorso per le idee. Come per le applicazioni infatti è possibile promuovere le proprie idee con il medesimo sistema di rating, fra le idee che raggiungeranno il rating più alto ne sarà scelta una per lo sviluppo e all’ideatore andranno 250$ di premio.
Appboy è semplice nell’interfaccia e non include troppe funzioni, del resto se il suo target è il mobile questo è il modo di fare le cose. La caratteritica della promozione di idee è certamente intrigante, anche se non si fa cenno a chi dovrebbe sviluppare le “buone idee”. In ogni caso Appboy può sempre essere una voce in più per valutare i nostri acquisti e le nostre scelte in termini di app mobile.
Via | Mashable