Internet come lo conosciamo oggi, è pieno di pretesti per perdere un po’ di tempo. Ciò può andare bene quando non abbiamo nessun lavoro da compiere, ma se invece dobbiamo fare qualcosa d’importante, una connessione può rivelarsi una serie di ostacoli che ci faranno solo perdere tempo. Serve qualcosa che ci isoli dal resto, qualcosa che ci permetta di scrivere senza distrazioni.
Write Monkey è un software che vi aiuterà a non pensare a tutte le distrazioni che un computer connesso ad internet può offrire. Il suo funzionamento è molto semplice, dato che vi offrirà una postazione di lavoro completamente vuota, dove sarete soltanto voi e quella barretta verticale lampeggiante.
Il programma è freeware e non necessita d’installazione, quindi possiamo considerarlo anche un software portatile.
E’ vero che è privo di qualsiasi fronzolo grafico, ma ciò non deve far pensare ad una grave mancanza di funzioni, ma anzi, queste saranno disponibili con la semplice pressione del tasto destro del mouse su qualsiasi parte dello schermo.
Tra le funzioni troviamo quella che ci permette di salvare il lavoro in un file di testo,oppure di stampare ciò che appare sul monitor. Sarà possibile inserire anche dei simboli. Il software non ha soltanto la modalità tutto schermo, ma è possibile utilizzarlo in “versione ridotta”, anche se ciò vanificherà la sua funzione di “antidistrattore”.
Non sarà l’unica applicazione che permette di fare questo genere di cose, ma meritava comunque un piccolo spazio su questo blog, dato che non ha nulla da invidiare agli altri software più conosciuti.
#1bista92
se si ha self control.
#2Sergio
La distrazione è però sempre dietro l’angolo se internet è attiva, nel frattempo.
Grazie comunque per la segnalazione.
Vedi: io adesso dovrei scrivere la valutazione di un testo e invece sono qui a battere sulla tastiera, sì, ma nel posto sbagliato. 😉
Ciao.
#3Giovanni
giusto
#4Paola P.
mi serviva 🙂
#5Giovanni
anche a me serve