Lungo la grande rete vi sono una moltitudine di strumenti mediante i quali è possibile operare sui propri file, al fine di condividerli, compattarli o scompattarli ecc…
Di certo, meno comuni sono le applicazioni grazie alle quali è possibile effettuare una scansione ottica dei caratteri compresi in un documento, in modo tale da riuscire ad ottenere, a partire da un immagine o un altro tipo di file, un documento di testo.
Di sicuro non sono situazioni che hanno una frequenza giornaliera ma, in particolare in luoghi quali gli uffici, si tratta di operazioni che avvengono abbastanza di frequente.
Proprio per questo voglio dunque proporvi un valido strumento online grazie al quale è possibile eseguire in tutta tranquillità le operazioni sopra descritte.
Si tratta di NewOCR, ossia un servizio web gratuito e veloce grazie al quale è possibile eseguire in maniera impeccabile le operazioni di estrazione del testo da un immagine, avendo inoltre a disposizione una vasta gamma di strumenti online per eseguire al meglio l’operazione descritta.
Utilizzare NewOCR risulta un operazione estremamente semplice. Infatti, una volta effettuato l’accesso alla pagina web del servizio, l’utente non dovrà fare altro se non scegliere l’immagine da caricare (sono supportati file in formato JPEG, BMP, GIF, TIFF e PNG fino ad una dimensione massima di 1 MB), selezionare una tra le 29 lingue disponibili in cui il testo presente nel file è stato scritto ed infine avviare la ricognizione.
A questo punto sarà sufficiente attendere qualche istante, dopodiché il testo importato dall’immagine verrà inserito nell’apposito spazio sottostante grazie al quale sarà possibile copiare il tutto direttamente nei nostri appunti o, in alternativa, correggere gli eventuali errori riportati.
In sostanza NewOCR costituisce un ottima applicazione online che, senza richiedere alcun tipo di registrazione al servizio, permette di operare al meglio, offrendo risultati di buona qualità ed ottimi strumenti per effettuare eventuali correzioni, come ad esempio il menù a tendina mediante il quale è possibile avviare il ridimensionamento dell’immagine per ottenere risultati più soddisfacenti.