Sony Ericsson ha annunciato il suo futuro smartphone che monterà una versione modificata di Android 1.6. Il nome dello smartphone è Sony Ericsson XPERIA X10, il quale durante il 2010 dovrebbe essere disponibile sui mercati, Entrando così a far parte della rosa sempre più vasta di smartphone Android.
Le informazioni sul Sony Ericsson XPERIA X10 al momento sono ancora scarse, molto di quello che si sa è grazie ai ragazzi di Engadget, da cui il video, che hanno avuto l’opportunità in anteprima di mettere le mani su quello che al momento, è ancora un modello di sviluppo.
Sony Ericsson XPERIA X10 come dicevamo, gira su una versione modificata di Android 1.6, al momento chiamata UX (User eXperience). UX ha tre principali differenze rispetto Andorid 1.6 da quello che se ne sa al momento, le applicazioni Timescape, Mediascape, e il Face Recognition.
Timescape si pone il fine di essere un aggregatore delle vostre comunicazioni, da qui potrete navigare attraverso chiamate recenti, sms, mms, email, tweets e status update e foto del contatto su Facebook aggregati per contatto. Decisamente un’ottima idea dal momento che uno dei principali problemi inesplicabilmente irrisolti degli smartphone è la cattiva integrazione dei servizi telefonici con i servizi internet.
Mediascape è il centro multimediale del Sony Ericsson XPERIA X10; da qui potrete accedere a foto, musica e video che siano in locale o on-line. Molto spazio è stato dedicato alla gestione delle foto. Queste, grazie al Face Recognition, sono automaticamente taggabili con un semplice tap ed ovviamente uplodabili su Facebook.
Se il sistema operativo UX sembra una buona variante di Android, purché non si distacchi mai dalla community per rinchiudersi negli uffici della Sony Ericsson, l’hardware del Sony Ericsson XPERIA X10 è a dir poco Hard Core. Con un processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz, uno schermo multitouch da 4 pollici, una fotocamera da 8.1 Megapixel con Flash al LED e uno slot per MicroSD, Sony Ericsson vuole dare vita ad uno smartphone performante che superi gli attuali modelli. Speriamo questo non avvenga a scapito della durata della batteria, dal momento che la batteria da 1500mAh sembra decisamente inadeguata ad un tale arsenale.
Purtroppo non ci sono notizie sulle date di rilascio, ne tantomeno su costi o altro. Per il momento dunque bisognerà pazientare, certo è che il Sony Ericsson XPERIA X10 promette di essere un bel gioiellino difficile da non desiderare; questo ammesso che non perda la retta via dell’Open Source, cessando di usufruire delle sue potenzialità in termini di sviluppo software.
#1pegaso
Sembra molto interessante (sempre che il prezzo non diventi esorbitante), anche l’hardware non è niente male.
Non ho ben capito se la tastiera è solo virtuale o meno.
#2Fulvio Minichini
@ pegaso:
Hai ragione, grave mancanza da parte mia. La tastiera è touchscreen, sfrutta quella standard di Android. Non c’è nessuna tastiera hardware.
#3pegaso
Fulvio grazie per la risposta.
Io che sono alla vecchia maniera avrei preferito una tastiera a scomparsa, comunque rimane un’interessante prodotto.