Nonostante abbia passato molti momenti difficili dal punto di vista finanziario, YouTube è riuscita a sopravvivere ed a mettere da parte tutte le difficoltà, riprendendo i contatti con partner musicali molto importanti e riuscendo nel frattempo ad organizzare eventi live del livello del Concerto degli U2 di qualche giorno fa, che (come vi abbiamo già anticipato) ha registrato ben 10 milioni di visualizzazioni. Senza dubbio, una ripresa del genere è dovuta almeno in parte al restaurarsi dei rapporti con le major discografiche, che danno un contributo enorme al portale con i loro portali.
Ed è proprio alle case discografiche, e più specificatamente alla tutela dei loro diritti, che sta provvedendo YouTube, aggiungendo nuovi strumenti per consentire ai Partner una migliore gestione dei loro contenuti, ed una maggiore protezione dai contenuti piratati, che come ben sappiamo sono già molto difficili da inserire senza essere scoperti dai filtri imposti dal celebre sito di video sharing. I nuovi pulsanti inseriti sono, come potete vedere dall’immagine a fine post, due.
Il primo riguarda proprio il problema dei contenuti duplicati, che rappresentano per le major una violazione del diritto d’autore. Con questo pulsante sarà possibile per i Partners bloccare automaticamente qualsiasi video che contenga materiale riconosciuto come protetto da diritto d’autore, senza dover aspettare l’intervento dello staff di YouTube. Il secondo permette invece di bloccare le visualizzazioni dei video da una specifica nazione, o di limitarne le possibilità di interazione tramite specifiche opzioni. Due importanti passi avanti quindi, che saranno senza dubbio apprezzati dai colossi della musica che fino a poco tempo fa vedevano in YouTube solo una minaccia.
Via | TechCrunch