Adobe lo scorso mese ha presentato una versione di Photoshop in versione Lite per iPhone il prodotto di punta di questa Software House. Attualmente Photshop ha anche una versione Online, Photoshop.com , un sito che ci permette di effettuare delle piccole modifiche alle foto, ovviamente, non possiamo fare lo stesso lavoro che facciamo con il software, ma per dei piccoli ritocchi sicuramente è utile.
Adobe ha pensato anche ad Android, non lasciandolo solo in questa lotta con iPhone. Adobe ha creato una versione di Photoshop.com anche per questa piattaforma ideata da Google che sta avendo molto successo anche qui in Italia.
Photoshop.com vi permette di ritoccare il colore delle foto, tagliare, ruotare e modificare anche la nitidezza della foto. Una volta operato sulla foto, si può salvare sulla propria area di Photoshop.com e utilizzarla come sfondo del proprio cellulare. E’ possibile anche visualizzare le foto caricare sullo spazio online, come se fossero caricate sul nostro cellulare, questo ci permette anche di utilizzare lo spazio online, come archivio per le foto, senza operare sulla memoria del cellulare.
Insomma, una nuova applicazione da Adobe che sicuramente tutti quelli che hanno un cellulare Android non mancheranno di scaricare, vista l’enorme fiducia che molti di voi ripongono in questa software house che risulta essere una delle migliori attualmente in circolazione.
#1Dariett
Adobe fa le versioni di photoshop per i telefonini e non per linux????
Se Adobe facesse tutti i propri programmi anche per linux penso che parecchi farebbero il passaggio (anche se va contro all’idea open).
#2DevAlien
Io sul market non lo trovo 😉 l’avevo già cercato ieri…
#3Alberto “Raben” Macaluso
Questa è la dimostrazione che android sta prendendo grande piede nel mondo intero e che prima o poi rosicchierà anche la quota di mercato di iphone… e detto tra noi un po ne sono lieto! 🙂
#4Shu
@Dariett: io credo che se facessero Photoshop per Linux, quelli che lo pagano per usarlo (quindi non quelli che sbraitano nei forum 😉 ) pagherebbero più volentieri per la versione Linux che per quella Windows. A livello professionale, gli utenti Linux sanno che non è tutto gratis, e si usano già soluzioni “a pagamento”, soprattutto in ambito server.
Il problema è che Adobe fa (relativamente) pochi soldi con Photoshop, rispetto alle copie utilizzate, perché conta sulla pirateria (fino a un certo punto) per spingere gli utenti sia a imparare a usare i suoi software che a diffondere i suoi formati proprietari. Non essendoci praticamente pirateria in Linux, gli utenti sarebbero costretti a comprarlo per provarlo, quindi avrebbe meno effetto “fionda”. 🙂
Il resto dei motivi sono abbastanza fuffa, tipo il fatto che devono riscriverlo per farlo andare su Linux, e che devono tenerlo aggiornato a causa dei continui cambi di libreria. Basta che lo compilino statico (come su Mac). E le riscritture le fanno di continuo, visto che ora devono farla anche per Mac che sta abbandonando le vecchie librerie grafiche. In pratica, probabilmente, sono solo motivi commerciali e di “esclusiva”.
Bye.
#5Dariett
@ Shu
Infatti io uso Gimp, ma come dici anche tu si aprirebbero a linux tutti quelli che gia lo pagano photoshop e che non ne possono fare a meno…sarebbe comodo avere tutta la suite adobe per linux a dire la verità.
Credo più che adobe non lo faccia perchè sono pochi gli utenti linux e quindi non ne vale la pena, ma se tutti fanno così gli utenti linux saranno sempre pochi 🙁