Con il passare degli anni (anche se farei meglio a dire: con il passare dei mesi) le fotocamere digitali, stanno aumentando le loro capacità dal punto di vista qualitativo. In questo modo, però, aumenta anche lo spazio necessario per contenere i loro scatti. Una condivisione, quindi, si rivelerà molto sconveniente se inviamo uno di questi “megafile” in alta risoluzione (purtroppo la velocità delle connessioni non si sta evolvendo di pari passo). Oggi vedremo uno dei tani software che vi consente di snellire le vostre istantanee.
VSO Image Resizer è un software freeware che vi permetterà di ridimensionare le vostre immagini. E’ forse il software più completo che abbia mai trovato sull’argomento. Naturalmente, è semplice e veloce nell’utilizzo, dato che è anche presente l’italiano tra lingue selezionabili.
Avviato il programma, vi verrà chiesto immediatamente di specificare l’immagine da ridimensionare, lo farete grazie ad una semplice ricerca tra le cartelle del computer. Fatto ciò, potrete cominciare a scegliere le nuove dimensioni che dovrà avere la foto, per non parlare della possibilità di impostare la risoluzione della stessa.
Quella che vedrete di default è la modalità ridotta, ottima per fare dei ridimensionamenti al volo, ma si rivelerà un po’ stretta per cose più elaborate. Cliccando su avanzate, accederete alla modalità estesa. Qui troverete un’importantissima funzione: Il ridimensionamento con il metodo seam carving.
Verrà anche installato un software che vi permetterà di configurare una di quelle cornici digitali. Purtroppo non ne posseggo una, e non ho potuto testare la validità di tale strumento. Ho soltanto potuto capire che è strutturato in forma di wizard.
#1Andrea
Bellissimo, per chi non sa cosa sia il seam carving, vedere questo video http://www.youtube.com/watch?v=JFeDg_9DYX0
Io uso FastStone da un po’ e mi trovo molto bene.