Guardando le riviste, mi sono sempre chiesto come vengano realizzzate le copertine. Insomma, non è una cosa da poco, dato che deve attirare il fruitore finale, e far capire di cosa tratterà il giornale. C’è comunque un lungo lavoro dietro, che termina solamente quando viene posato l’inchiostro sulla prima pagina della rivista.
Qui di seguito, trovate un video su come è stata creata la copertina della rivista MacWorld. I soggetti della pagina, saranno due bellissimi iPhone.
Come avrete potuto vedere, si perde molto tempo (ma non è assolutamente tempo perso) con la fotografia, nulla viene lasciato al caso, ma tutto è curato nei minimi particolari. Scattata l’istantanea, il grafico sostituisce gli schermi spenti con delle immagini, potrete capire bene che se venissero fotografati degli iPhone accesi il risultato sarebbe sicuramente di minore qualità.
Dopo che il grafico ha curato l’immagine e l’ha divisa il livelli (in modo da rendere più facile il passaggio successivo), il file passa nelle mani di colui che cura la copertina per intero, e non soltanto dell’oggetto. Guardate con quanta cura si costruisce questa parte. Si fanno centinaia di tentativi e si prende quello che secondo il “creatore” è il più accattivante.
Dopo tanto tempo, finalmente la copertina è pronta, e può essere mandata alla tipografia, insieme al contenuto della rivista naturalmente. Capirete bene che una rivista di quel calibro non può permettersi errori dal punto di vista grafico, a maggior ragione quando si tratta della pagina più importante di un giornale, la copertina.
Fonte | digital inspiration
#1Giacomo Ratta
Anch’io mi son sempre chiesto come facessero a realizzare le copertine. In particolare mi interessava la sistemazione del testo (che si vede nell’ultima parte) e in generale l’attrezzatura e i software utilizzati dai professionisti.
Molto interessante questo video. Se non altro servirà a pubblicizzare la rivista… 🙂
#2Marco
Questo video l’ho visto circolare su facebook qualche settimana fa.
è molto interessante hai fatto bene a fare un articolo 😉
#3gazzilloro
non mi spiego il perche utilizzare la fotografia e non un bel render…. il fotografo impazzisce con le luci, scatta 100 foto, su ps deve togliere tutta la polvere, scontornare, aggiustare luci e riflessi, aggiungere l’immagine dello schermo degli iphone… boh?!
#4D4n13le
spettacolare
#5Devilnax
Veramente un bell’articolo. Che spettacolo..
Un’ottima esposizione, essenziale per l’annullamento delle ombre.
Nella copertina che ho realizzato per l’ultimo album dei Kingcrow, e che potete vedere nel mio blog, non ho di certo eseguito tutti questi passaggi 😀
#6emanuele
che spreco di tempo e denaro, è stato un sacco di tempo per aggiustare le luci per poi modificare totalmente l'immagine con i sw di grafica che senso ha?!