Sull’App Store di Apple è riapparso un titolo che già per breve tempo aveva frequentato l’iTunes Store, per poi essere rimosso a casusa di una violazione delle regole di Apple.
La violazione in questione riguardava il divieto di lanciare degli eseguibili da parte di un’applicazione, una regola difficile da applicare per “C64“, l’applicazione della Manomio LLC che vi permette di eseguire l’emulatore di un Commodore 64 sul vostro iPhone.
C64 come dicevamo è riapparsa sull’App Store con tutte le funzioni precedenti più alcuni upgrades. Lanciando l’applicazione il vostro iPhone emulerà un Commodore 64; grazie a tale emulazione potrete dare sfogo alla vostra nostalgia da videogiocatore dei tempi che furono, giocando con i giochi inclusi nell’applicazione Dragon Den, Le Mans, International Basketball, International Soccer, International Tennis, Jupiter Lander, Artic Shipwreck e Jack Attack.
Essendo un’applicazione ufficialmente approvata da Apple, purtroppo non potrete semplicemente caricare le ROM dei vostri giochi preferiti e giocare, ma dovrete attendere che aggiornamento dopo aggiornamento la Manomio LLC rilasci nuovi giochi, confidando nelle previsioni stesse della Manomio leggibili da chiunque nella descrizione su iTunes Store.
Il costo dell’applicazione è di 3,99€(iTunes link), non basso come prezzo da dire, soprattutto considerando il numero limitato di titoli al momento disponibili, promesse a parte. Inoltre è verosimile pensare che ulteriori titoli potranno essere aggiunti col sistema di in-app purchase, il dovrebbe essere logicamente legato ad un abbassamento del prezzo, se non al suo totale abbattimento.
Se però come probabile che sia morite dalla voglia di provare questa chicca dell’emulazione, una sorta di incontro fra avanguardia e tradizione, o semplicemente fra i titoli proposti ce ne uno che vi interessa particolarmente, e vi piacerebbe poterci giocare mentre siete in metro, non mancate di farci sapere le vostre impressioni su C64.
Via | Toucharcade