
Come tutti voi ben ricorderete, YouTube ha avuto gravissimi problemi finanziari in passato, problemi che avevano obbligato Google ad escogitare nuovi metodi per incrementare le (scarse) entrate di uno dei suoi acquisti più famosi. Sono stati inseriti nuovi banner, aumentati gli spazi pubblicitari, inseriti annunci all’interno dei video ed aumentate le possibilità di guadagno anche per i partner, con conseguente maggiore partecipazione da parte delle Major discografiche e della loro montagna di ottimi contenuti.
Una delle tipologie di pubblicità più odiate dagli utenti, e fortunatamente non ancora rivolta al grande pubblico, è sicuramente quella delle Pre-Roll Ads, ovvero quegli spot pubblicitari che ci obbligano ad aspettare anche 20-30 secondi prima di far cominciare il video che ci interessa. Se pubblicità del genere potevano anche essere tollerate su portali che offrono video in streaming di una certa lunghezza, sicuramente sono inadatte a YouTube, che contiene molti video dalla durata brevissima. Aspettereste 20 secondi per vedere un video che ne dura solo 10?
Per ora, questa possibile feature è stata solo testata timidamente, è verrà riproposta al giudizio di un pubblico molto ristretto, per osservare a grandi linee i riscontri da parte degli utenti. Inoltre, per ora, solo i Content Provider che ne vorranno usufruire potranno attivarla a scelta, e sarà possibile eventualmente saltarla e passare direttamente al video. Comunque, i primi riscontri sono stati molto, molto negativi: il 70% degli utenti che hanno provato le Pre-Roll Ads hanno deciso di abbandonare il portale, mentre gli altri (che guardavano video di maggiore durata) dopo un pò si sono abituati. Voi cosa ne pensate? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | Mashable





I commenti sono chiusi.