Come tutti voi ben ricorderete, YouTube ha avuto gravissimi problemi finanziari in passato, problemi che avevano obbligato Google ad escogitare nuovi metodi per incrementare le (scarse) entrate di uno dei suoi acquisti più famosi. Sono stati inseriti nuovi banner, aumentati gli spazi pubblicitari, inseriti annunci all’interno dei video ed aumentate le possibilità di guadagno anche per i partner, con conseguente maggiore partecipazione da parte delle Major discografiche e della loro montagna di ottimi contenuti.
Una delle tipologie di pubblicità più odiate dagli utenti, e fortunatamente non ancora rivolta al grande pubblico, è sicuramente quella delle Pre-Roll Ads, ovvero quegli spot pubblicitari che ci obbligano ad aspettare anche 20-30 secondi prima di far cominciare il video che ci interessa. Se pubblicità del genere potevano anche essere tollerate su portali che offrono video in streaming di una certa lunghezza, sicuramente sono inadatte a YouTube, che contiene molti video dalla durata brevissima. Aspettereste 20 secondi per vedere un video che ne dura solo 10?
Per ora, questa possibile feature è stata solo testata timidamente, è verrà riproposta al giudizio di un pubblico molto ristretto, per osservare a grandi linee i riscontri da parte degli utenti. Inoltre, per ora, solo i Content Provider che ne vorranno usufruire potranno attivarla a scelta, e sarà possibile eventualmente saltarla e passare direttamente al video. Comunque, i primi riscontri sono stati molto, molto negativi: il 70% degli utenti che hanno provato le Pre-Roll Ads hanno deciso di abbandonare il portale, mentre gli altri (che guardavano video di maggiore durata) dopo un pò si sono abituati. Voi cosa ne pensate? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.
Via | Mashable
#1Masmen
Che pall.e sta pubblicita…
#2Antonio Grazioli
In effetti pre-roll sono una bella scocciatura per gli spettatori. Diventa un po’ come essere a casa e un film viene interrotto dalla pubblicità…fai altro…
Se almeno lasciano la possibilità di “saltare” la pubblicità non sarebbe malaccio…Il risultato ce l’hanno (l’utente è “obbligato” a vedere il marchio sponsorizzato, perlomeno per cliccarci su e saltarlo…)
Per noi che facciamo video e speriamo di guadagnarci su qualcosina non sarebbe una cattiva idea però…Se fossero piccoli, piccolissimi spot (3-5 secondi) potrebbero anche essere divertenti, magari permettendo di pre-caricare il video finale in background in modo che non debba continuamente bufferare fin da principio…
#3Ashitaka
Proprio per i pre-roll ad guardo raramente i video su Repubblica…
#4Phil M.
Masmen dice:
E grazie alla pubblicità che certi servizi sono gratuiti.
Odio anche io l’invadenza della pubblicità, ma ammetto che serve.
#5cri
Già, ma forse Masmen è disposto ad aprire un portale che costa centinaia di milioni di dollari l’anno tra banda, storage, webmasters, programmatori e sistemisti e a pagarlo con la “gloria”.
#6mariettiello
io reputo meno odioso il pre-roll breve che l’attuale sistema di ads che, mentre vedi il video, ne copre all’improvviso tutta la parte inferiore con quei bruttissimi banner che devi andare a chiudere e ti distraggono da quello che stavi vedendo
poi devi andare a disabilitare le note, altra cazzata fastidiosa che non disabilito perchè può tornare utile ma di volta in volta devi sempre andare a valutare e cercare il tasto per spegnerle
aaah, speriamo che arrivi presto un’alternativa migliore
#7Matteo
Sì anch’io le trovo odiose le pre-roll ads infatti la prima volta che ne ho vista una su Youtube quasi non ci volevo credere.
Anche se in realtà non sò quale altro sistema possano trovare per integrare la pubblicità.
cmq per togliere i banner dai video di youtube c’è questo script per firefox: http://userscripts.org/scripts/show/49366
#8io78
Possibile che non riescano a legarlo alla durata del filmato?? Come notato il pre-roll ads è fastidioso su video brevi (dove puoi mettere piccoli banner) ma su filmati lunghi non danno fastidio o per lo meno si riescono a tollerare
Starà alla sapienza del Content Provider abilitarla solo per video medio-lunghi
#9cri
@io: Sono d’accordo con te: come già accennava Valerio Caruana nell’articolo, un tipo di advertising del genere, nei video di breve durata, farebbe solo stizzire l’utenza. Credo però che in casa google già siano più che consapevoli della cosa (parliamo in fondo dell’ abc del marketing), quindi mi aspetto, sempre che l’iniziativa superi il beta-testing, di vedere i preroll solo su video di durata superiore a “tot”.
#10Dorin
è per questa pubblicità che ho abbandonato msn video…veramente una rottura!!!!!!!!!!!!