IE9 con accelerazione hardware? Mozilla e Google hanno la risposta pronta
E chi se lo sarebbe mai aspettato. Internet Explorer 9 rischia di diventare un punto di riferimento per tutta la prossima generazione di browser, capovolgendo la consolidata ‘tradizione’ che vuole il navigatore redmondiano indietro alla concorrenza ed affannosamente pronto all’inseguimento di quest’ultima (con risultati altalenanti).
Come abbiamo visto in occasione della presentazione avvenuta nel corso della PDC 2009, il nuovo browser Microsoft avrà tra le sue principali peculiarità quella di sfruttare la GPU per il rendering di testi e immagini, al posto della CPU. Ebbene, sembra che anche Mozilla e Google introdurranno funzioni simili nei loro browser, andato così dietro al lavoro di Ballmer e soci… o quasi.
Secondo quanto riportato dall’autorevole ZDNet, gli sviluppatori di Firefox avrebbero già dato vita ad un prototipo di browser con supporto al rendering di testi e immagini tramite Direct2D e DirectWrite, annunciando che quello del panda rosso sarebbe stato il primo navigatore in versione finale ad usufruire di tali tecnologie. In questo caso, però, il condizionale è d’obbligo visto che non sappiamo ancora quando IE9 vedrà effettivamente la luce (Firefox 4.0 dovrebbe invece arrivare sui nostri desktop entro la fine del 2010).
In quel di Mountain View – incredibile ma vero – le cose sembrano andare più a rilento. Il team di Google sembra infatti pensare allo sviluppo di un browser ‘hardware-accelerated’ ma senza avere troppa fretta. Questo, almeno, è quello che vogliono farci credere: ‘big G’ non è certo nuova a serbarsi assi nelle maniche da lanciare nel momento più opportuno.
Quanto ad Opera e Safari, non sembrano ancora esserci notizie sull’introduzione del rendering tramite GPU. Ma se l’andazzo dei navigatori ‘next-gen’ sarà realmente quello, state sicuri che entreranno anche loro due nel ‘club’.
Insomma, se sono accelerazioni hardware, accelereranno. Questo è poco ma sicuro.
Categorie:
Firefox, google chrome Tags: browser gpu, chrome accelerazione hardware, firefox accelerazione hardware, firefox gpu, ie9, internet explorer 9, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1AleX
PC per navigazione WEB nel 2010:
Intel quad-core 128bit con 6GbRam per avviare il browser, Ati HD4850 per il rendering delle immagini, Nvida Fermi per il rendering del testo…
Ma non basta più la CPU? O i siti diventeranno come un videogioco 3D?
Una volta il PC per navigare in Internet era il basso di gamma. Bei tempi…
#2Fexys
Ma non credo sia così, se hai il pc potente, ben venga, il browser sfrutterà la GPU e CPU. Se non lo è andrà come va oggi, però ciò non significa che non potrà essere migliorato 😉
#3AleX
Era un po' un'esagerazione, cmq dovrebbe essere scontato che il rendering dello schermo lo gestisca la GPU o il chip della scheda grafica, sia che sia un gioco 3D che il browser o il programma di photo editing.
Ma quelli di Mozilla non hanno pensato al supporto OpenGL per i poveri linuxari?
CPU=calcoli
GPU=grafica
DSP=audio
ad ogni chip la sua funzione
#4Luca
scusami se ti correggo ma e' da inizio 2009 che si sa di opera che ha gia' in cantiere il supporto delle gpu per il rendering delle pagine web…. basta cercare "opera vega e carakan"
😉
Opera e' sempre avanti a tutti c'e' poco da fare!!!
#5R4MP4G3
Si, lo aveva in serbo per Opera 10.10, ora lo ha per opera 10.20 dato che è saltato per quella versione, ma è di poco tempo fà la notizia che avrebbero atteso ancora un pò…..non conta chi comincia per primo, ma chi finisce per primo e sopratutto lo fà bene!xD
#6Malice
Ora voglio proprio vedere che fanno gli utenti di Windows XP che non hanno il supporto alle Direct2D/DirectWrite. GODO!
Sarete tutti risucchiati su Vista/7
#7@darioparisi
Ma che schifo, adesso per navigare dobbiamo avere il pc con la GPU potente, le direct2D/DirectWrite, ma dove andremo a finire così!!!!
#8R4MP4G3
Dario, mi sà che non hai capito che significa accelerazione hardware…..il testo e le immagini, vengono caricate direttamente nella memoria video ed elaborate dalla GPU, mentre prima venivano gestite dalla CPU che le caricava in RAM e la GPU che le "disegnava" sullo schermo…..con l'accelerazione hardware, si potranno ridurre i consumi e il carico sulla CPU e il rendering delle pagine sarà più veloce….non serve avere una gpu potente tra l'altro, basta una intel GMA500…quindi una scheda di 5-6 anni fà se non più…..Tra l'altro, ad alcuni potrebbe interessare linux…bene, per linux dovrebbero essere in cantiere le versioni OpenGL……Mac invece fà tutto da solo con QuartzGL…..In più, chi non supporta l'accelerazione hardware, non sarà costretto a fare proprio niente, il browser funzionerà come sempre utilizzando la cpu….
#9D4Ri0
Grazie Domenico, avevo capito male come funzionasse la cosa, ma tu mi hai chiarito le idee. xD
#10R4MP4G3
Capita!xD Ah, comunque come puntualizzato da abba, è rendering in 2D, quindi non si avranno problemi con le schede DX9 quasi sicuramente…..
#11Malice
@darioparisi
basta una scheda video directx9 di 10 anni fa e sistema operativo di 3 anni fa (Vista). Non è che ci vuole chissa quale PC
#12abba
Quoto in pieno: è da un'era geologica che le schede video supportano direct2d (rendering in 2 dimesioni, un comune videogioco lo fa in 3 tre dimensioni) e directwrite: entrambe supportate a pieno anche dal nuovo win7. Dov'è il problema?
Ah..già! Quelli che usano Mac e Linux e non hanno DirectX (le OpenGL le rincorrono a fatica e hanno meno funzioni). Pazienza, o aspettano Firefox (che lo promette da due anni, ma finora nisba) o fanno come il 92.5% degli uteni e passano a Win.
#13R4MP4G3
Non devono aspettare, su mac c'è già QuartzGL che si occupa di questo, mentre su linux sarà possibile operare in OpenGL
#14Carandirù
Madonna che forza che sei!!!
A parte Xbox tutte le altre console di videogiochi usano OpenGL o API derivate da OpenGL
Le OpenGL sono nei fatti mantenute e migliorate da Nvidia, che non è esattamente un passante.
#15Silver D
XP ad ogni modo è escluso xD
#16Leonardo
Tra poco uscirà la tecnologia WebGL, alla base di WebKit, ovvero il "motore" di Safari, il browser di Apple. Questa tecnologia permetterà una fluidità pazzesca nelle pagine web, anche con contenuto 3D. Sarà una rivoluzione, che, di fatto, porterà al fallimento il flash.
Altro che IE……!!!
#17Premier
esatto e prima di WebGL, la stessa Google aveva pubblicato tool come O3D (http://code.google.com/intl/it/apis/o3d/docs/tech… una libreria js che permette di fare il rendering di alcune applicazioni web visualizzate dal browser usando OpenGL e DirectX.