Le premesse ormai c’erano tutte, bastava solo la conferma dall’alto per mettere definitivamente una pietra sopra alla faccenda. E così è stato: Microsoft ha finalmente deciso di sconsigliare ufficialmente l’utilizzo di Internet Explorer 6, invitando gli utenti ad aggiornarsi a Internet Explorer 8 per poter sfruttare le sue funzionalità di sicurezza, ed evitare spiacevoli inconvenienti dovuti a browser obsoleti (vedi immagine in cima al post). Una scelta molto importante, che (speriamo) riuscirà a sensibilizzare gli utenti.
L’immagine che abbiamo messo in cima al post, anche se leggermente esagerata, rende comunque bene l’idea di quale sia la situazione per il 23% degli utenti che ancora utilizzano Internet Explorer 6, i quali molto spesso si ritrovano ad installare toolbar su toolbar senza nemmeno accorgersene, per non parlare poi delle tantissime vulnerabilità di sicurezza e dei numerosi problemi di visualizzazione con la maggior parte dei siti web moderni.
Fortunatamente, la decisione di Microsoft di pubblicizzare Internet Explorer 8 a danno del suo obsoleto predecessore darà molto probabilmente il colpo di grazia al vecchio browser che nel 2001, complice anche la sua inclusione di default in Windows XP, monopolizzò la rete e cambiò il modo di navigare, sia in senso positivo che negativo. I punti percentuale che separano Internet Explorer 8 dal 6 sono ancora 5, vista la percentuale di mercato del 18% detenuta da IE8, ma molto probabilmente questa distanza verrà coperta in breve tempo.
Via | DownloadSquad
#1picchio
ma dico invece di mettersi a consigliare di aggiornare o di sperare che il resto del mondo passi a IE8 dobbia sperare che invece abbandonino IE8, sono stanco di vedere siti ottimizzati solo per IE, che poi magari sono fatti male e pieni di schifezze.
Dobbiamo augurarci invece che passino a browser seri come Firefox, Opera o Chromium.
#2albert
secondo me chi usa ie6 non sa neppure che esistono firefox chrome etc.
#3Giacomo
E tutto il resto del mondo che ancora usa Windows 2000 dove lo mettiamo? IE7 e IE8 non si possono installare su quel sistema operativo, tutti gli altri browser invece si.
#4Cheope
Senza contare poi che se uno per disgrazia compra un netbook nuovo con XP, indovinate quale browser è installato?!
Pensavo che quando si compra un pc nuovo, pretendere che abbia del software aggiornato all'ultima versione sia il minimo…. invece mi sbagliavo.
Ok, ok, uno dovrebbe subito attaccarsi ad internet e scaricare gli aggiornamenti… circa mezzora di rottura ora che si scarica tutti i Service Pack e, cosa più grave, questa è un'operazione che non tutti gli utonti sanno di dover fare anche se il computer è nuovo.
Non dico che ci dovevano mettere IE8 che è uscito da pochissimo, ma cribbio, almeno IE 7…. L'SP2 è del 2006, non della settimana scorsa…
Alla faccia di tutte le crociate dei webmaster contro IE6…
#5R4MP4G3
Evidentemente è uno scarto di magazzino O_O non ritengo possibile una cosa del genere, dal momento che nei negozi che conosco io dove abito, c'è solo hardware con software ben aggiornato. si spazia da XP a Seven, ma in ogni caso XP con SP3 e tutti gli aggiornamenti del caso….
#6doc
d'accordo con albert, molta gente non sa cosa sia un browser e quali siano le alternative, vedono la scritta "internet (explorer)" e pensano che quella sia una semplice (unica)icona di accesso alla rete, il numero di versione neppure lo conoscono e neppure sanno cosa rappresenti.
Bisogna tuttavia dire che ci sono dei casi in cui è oggettivamente impossibile aggiornare il browser: nello studio legale dove faccio pratica, il tecnico che ha configurato la rete ha bloccato l'installazione di software aggiuntivi, impedendo in tal modo a Windows Update di operare. Ora tale pratica sarebbe consigliabile laddove ci fosse un amministratore di sistema che ogni giorno aggiorna i sofware e cura la rete, mentre qui abbiamo un tecnico saltuario.
#7Luca Fraga Corigliano
Fidati, c'è gente che sa perfettamente cosa sono Firefox , Opera e Chrome, ma è impossibile convincerli ad usarli , al posto di IE.
In ogni caso io sono un Firefox User, però non mi secca usare Chrome , quando firefox ha problemi
#8jaab
l'immagine che avete messo in cima al post splendida!!! sicuramente la utilizzerò come wallpaper!!!
#9Cristian Guerra
Quoto in pieno hahaha fantastica! Mi ricorda la prima volta che ho visto il browser della mia ragazza (negata coi pc, ndr)!
#10Luca Montanari
ahhahahah è davvero bellissima..
è proprio simile al browser che aveva mia madre prima che il computer si friggesse.. xD
#11alex_go
ma io sconsiglierei anche l'utilizzo di ie8 xD
#12Oliver Thomas Cervera
Luca, per un verso hai ragione, per l'altro no.
Ti faccio un esempio banale: Alle Falde Del Kilimangiaro, un bellissimo programma che fa la domenica sulla RAI, a volte fanno vedere delle notizie dal web: usano ancora IE6.
Spesso nelle banche usano ancora IE6. E spesso gli homebanking funzionano solo con IE, cosa assurda: tagliano fuori tutti gli utenti Linux e Mac (anche se io non sono tra quelli).
Spesso le nuove tecnologie non sono sfruttate da tutti: solo gli utenti medio/avanzati le conoscono.
Esempio: Tom'sHardware recentemente ha pubblicato le statistiche d'accesso al loro sito: Firefox è più usato rispetto a IE (io sono uno tra quelli che ha contribuito), ma se si vedono le statistiche internazionali Firefox è al 30%.
#13R4MP4G3
Ma microsoft ha sconsigliato ormai da tempo IE6…..se non erro tempo addietro c'è stato anche un'aggiornamento obbligato a IE8, che però in molti hanno saltato con i soliti trucchetti del caso O_O
#14Lorenzo
Ahahahahah stupenda l'immagine dell'articolo!
#15D4Ri0
Bene! Da ora in poi comincerà l'abbandono di IE6 sicuramente. Sono fiducioso nelle campagne pubblicitarie della microsoft che per invogliare gli utenti è ormai esperta.