La recensione di questa settimana la dedichiamo ad una delle migliori e più scaricate app di App Store, BeejiveIM, il multiprotocol IM client che permette di essere collegati contemporaneamente con AIM, GTalk, ICQ, Jabber, MSN, Myspace IM, Yahoo! Messenger e Facebook IM.
BeejiveIM da alla chat in mobilità quello di cui ha bisogno perché possa essere agevolmente fruita, un’interfaccia fluida e completa. Beejive IM integra tutte le funzionalità di cui abbiamo bisogno perché l’esperienza non sia eccessivamente frustrata dagli impedimenti che si hanno in mobilità.
Prima di tutto il completo supporto per il Landscape Mode, indispensabile per poter scrivere tanto veloce quanto si richiede da una conversazione in chat, l’unico problema se passate al Landscape Mode mentre state accedendo ad una finestra di chat (è il caso in cui abbiate ricevuto una notifica), in tal caso la renderizzazione fallisce e BeejiveIM si blocca.
I contatti sono importati automaticamente dai servizi che autorizziamo e possono essere raggruppati per Account, in ordine alfabetico per Status o per Nome oppure in metagruppi personalizzabili. Dalla finestra di chat potrete non solo scrivere ed inviare emoticon, ma anche condividere foto direttamente dalla vostra fotocamera e files attraverso un servizio di hosting, oltre poter condividere la propria posizione.
I messaggi di chat possono essere comodamente copiati negli appunti e riutilizzati, così come è possibile inviare i link cia email oppure scegliere se visualizzarli in un viewer interno o semplicemente con Safari. La scelta probabilmente ricadrà spesso su Safari, dal momento che uscire dall’applicazione non è affatto un problema dato il servizio di notifiche push.
BeejiveIM, in quanto notifiche push, è senza dubbio il leader della sua categoria, permettendo di impostare un tempo di latenza che arriva fino a un massimo di 7 giorni, sarete certi di non andare incontro a disconnessioni continue, insomma, always connected; sarete avvisati di un nuovo messaggio di chat nel modo che preferite, Allarme, Badge o Pop-up o semplicemente in tutti e tre i modi.
Le possibilità di personalizzazione sono varie e differiscono sulla base degli account configurati, con Facebook per esempio non sarete in grado di impostare uno status message o lo stato occupato (sarà reso come non al computer), mentre con GTalk potrete impostare qualcunque tipo di stato preferiate.
Anche se il costo dell’applicazione, 7,99€ (iTunes link), può apparire eccessivo, non spaventatevi. BeejiveIM è un’applicazione davvero completa e sono pochi e trascurabili i difetti. La mia esperienza personale mi ha insegnato che avere un buon client di chat mobile significa anche fare molte meno telefonate ed inviare molti meno SMS, avendo ammortizzato la spesa già in un solo mese.