Bing ha introdotto, al momento solo per 56 aree metropolitane degli Stati Uniti, Bing Maps, la versione Microsoft delle più note Google Maps.
Bing Maps oltre ad essere un database cartografico si avvale anche della possibilità di navigare in tre dimensioni all’interno di queste, esattamente come ci ha abituati Street View. Il nome dato a questo servizio è Streetside e se volete fare una passeggiata per le strade di NYC noterete che le differenze con Streetview sono minime se non trascurabili.
Bing Maps utilizza due tecnologie Microsoft, Photosync e Silverlight, insieme ai veicoli Microsoft (viene da chiedersi cosa accadrebbe se un veicolo Google e uno Microsoft si incontrassero) che scattano foto a 360° delle strade costruiscono il modello 3D grazie ad una scansione al laser.
Microsoft risolve i problemi di privacy che queste tecnologie hanno già suscitato, attraverso un algoritmo sarebbe in grado di rendere irriconoscibili, in automatico, i volti.
Novità molto interessante di Bing Maps è l’integrazione con Twitter. Grazie agli accordi fra Microsoft e Twitter, i tweets geotaggati sono integrati in Bing Maps, portando l’esperienza utente ad un passo oltre la semplice navigazione cartografica (per quanto 3D e futuristica possa essere), ma getta le basi per un vero e proprio social network location-based, targato Microsoft e Twitter.
Bing sta facendo degli ottimi progressi da quando esiste e il fatto che sia un italiano, Lorenzo Thione, a guidare la carovana, non può che renderci orgogliosi, in un’epoca in cui gli italiani hanno tanto bisogno di un po’ d’orgoglio. Oltre “all’orgoglio di patria”, ci rallegra sapere che qualcuno si stia decidendo a fare concorrenza a Google prima che questi finisca per adagiarsi sugli allori del monopolio; Microsoft ne sa qualcosa.
#1Christian Micocci
1 parola: COPIONI!!!
#2Permesso.org
quoto in pieno…troppo facile farle dopo le cose!
#3Christian Micocci
A copiare sono bravi tutti
#4Leonardo
SUPERQUOTO, anche se non è vero del tutto: il primo ad innovare, sarà il primo per un bel pezzo (se non addirittura per sempre). Me lo immagino come tanti contadini: il primo a seminare il chicco di grano, sarà quello che avrà moltissimi campi di grano, mentre gli altri resteranno sempre indietro.
Da chicco nasce chicco…
#5R4MP4G3
Era ora che cominciassero a rendere completo questo motore di ricerca….se continua così secondo me batterà google su tutti i fronti….già io sono passato a bing, e mi trovo benissimo, purtroppo però sono costretto ad usare la versione americana dato che le altre sono ancora in beta….
#6EnricoG
"noterete che le differenze con Streetview sono minime se non trascurabili"
State scherzando o semplicemente non avete provato le aree coperte da Photosynth?
#7lucapas
… stiamo aspettando che ci elenchi le differenze perché anch'io non ne vedo!
#8M3D!
Raga, ma per adesso è ancora meglio Google Maps?
…mmm, domanda stupida. Per adesso sì, in futuro..: si vedrà.
#9R4MP4G3
Certo, quindi secondo te si potrebbe dire che a questo punto abbiam copiato la ruota dal primo che l'ha inventata vero? Bah, questa mentalità è sempre più stupida e inutile…..non si copia, si parte da un'idea di base, la si migliora, e la si implementa meglio. Tra l'altro bing e google, sono due cose completamente diverse, uno è un motore decisionale, l'altro no…..Bing ha Photosinth, google no, bing sta cominciando ora a implementare Street Side, ma a differenza di google, esso potrebbe essere in 3D come detto nell'articolo…non scordiamoci poi che a differenza di google, sarà usato un'ottimo algoritmo per oscurare i volti…Poi è presente anche l'integrazione con twitter, e l'interfaccia a parer mio è anche più personalizzabile e vasta da parte di MS per rendere l'esperienza migliore, grazie a silverlight…..trattandosi ancora di un servizio beta, ma che poco si discosta da Google Maps, direi che non ci vorrà molto per Bing -se microsoft attua le scelte giuste- a superare Google…Resta comunque il fatto che Bing è molto più innovativo di quanto non sia google, basti guardare le Visual Search…..
#10Lorenzo
quoto in bomba!
#11R4MP4G3
Beh, ora come ora i servizi sembrano essere molto ma molto simili….però se nella versione finale bing continuerà su questa strada, sarà sicuramente superiore sotto alcuni aspetti (leggerezza e possibilità grazie a silverlight, funzioni grazie a twitter, photosinth e tanto altro che sicuramente MS non mancherà di mostrare).