Qualche mese fa vi avevamo abbondantemente parlato delle pesanti sanzioni inferte dalla Commissione Europea a Microsoft, rea secondo le autorità competenti UE di condurre una politica di monopolio “obbligando” di fatto gli utenti ad usare il browser Internet Explorer tramite la sua inclusione di default, inclusione peraltro non reversibile vista l’impossibilità di rimuovere IE come un semplice programma. Un monopolio che come tutti sappiamo bene con l’uscita di Windows 7 in Europa è finito, costringendo Microsoft a correre ai ripari.
La soluzione, ventilata da Microsoft già da quest’estate, è sicuramente la migliore che si potesse ideare, viste anche le misure prese affinché non ci siano polemiche e tutti i browser alternativi proposti abbiano uguale visibilità. Tra queste, quella sicuramente più curiosa è il cambio di ordine dei browser ad ogni refresh della pagina, un particolare che può sembrare esagerato ma che potrebbe venir preso in considerazione per eventuali critiche. Oltretutto, scegliere un ordine fisso accontentando tutti sarebbe stato anche molto difficile, quindi con questa decisione Microsoft ha evitato una scelta che poteva portare gravi ripercussioni.
La multa che Microsoft avrebbe ricevuto se avesse scelto di ignorare le decisioni della Commissione sarebbe stata altissima, con un importo che avrebbe potuto raggiungere benissimo diversi miliardi di euro. Nonostante la situazione economica di Microsoft non sia negativa, un esborso del genere è sempre preferibile evitarlo, oltretutto riuscendo anche ad accontentare tantissimi utenti che da tempo chiedevano che questa feature venisse inserita, in modo da garantire agli utenti la possibilità di scegliere liberamente quale browser utilizzare.
Via | Digital Inspiration
#1lordchaotic
Finalmente sta menata di storia è finita non s ene poteva di più!
#2pino
Cavolo, anche il titolo oltre al contenuto….
#3Pixar
Scusate ma se non sbaglio anche il mac osx include di default safari quindi perché questi provvedimenti vengono attuati sempre contro microsoft?
Può essere che mi sbaglio ma io la vedo cosi…
#4NoiaMortale
quoto pienamente!
rimando però dell idea che sia giusto che lascia la scelta all utente e sopratutto la cosa fastidiosa e che IE non si puo disinstallare nelle vecchie versioni(poi non so come funzione mac col safari)
#5Nicola
La questione non riguarda la presenza in sé di un browser fornito in bundle col sistema operativo (Safari/MacOS o IE/Windows) quanto il fatto che Microsoft – sfruttando la sua superiore presenza e penetrazione sul mercato – soffochi la concorrenza e "imponga" il suo browser a discapito degli altri. C'è anche da dire che purtroppo molti utenti non hanno minimamente idea che ci siano alternative a Internet Explorer e se – come era previsto inizialmente – non lo avessero trovato incluso in Windows probabilmente non avrebbero saputo cosa fare e si sarebbero lamentati del fatto che Microsoft non l'avesse messo.
#6lazybonze
per me hai ragione ed è da molto che penso la stessa cosa.non mi sembra che ci sia tutta questa imparzialità sinceramente
#7apaella
la questione è "abuso di posizione dominante". Ne Apple ne Linux hanno la benchè minima parvenza di posiizone dominante
#8Stefano_93
Allora per far smettere ad apple di installare con mac osx sui suoi mac Safari dobbiamo aspettare che diventi una potenza dominante? Cioè dobbiamo aspettare che (se Aplle surclassasse Microsooft) tutti usino Safari prima di toglierlo di default dal S.O.??? che ca***ta.
#9Pixar
Ma non ha senso come raggionamento, io non limito le mie vendite solo perchè c'è troppa gente che acquista i miei prodotti, se lo fa c'è un motivo, senza nulla togliere alla apple che fa prodotto fantastici ma destinati ad un pubblico di nicchia.
Secondo me andava gia bene cosi, senza bisogno di questa decisione di Microsoft, alla fine non ti vietano di installare qualsiasi altro browser, se c'è gente non conosce gli altri non è certo colpa di windows, è impensabile che un'azienda debba fare pubblicità ai suoi concorrenti grandi o piccoli che siano per poterli avvantaggiare!
Mi sembra che non siamo molto giusta come sentenza ma del resto alla fine solo sono sciocchezze e discussioni niente di polemico! 😉
P.S. siete grandi continuate cosi!
Buone feste a tutti!!!
#10NoiaMortale
fare podotti fantastici non vuol dire che devi impore i tuoi prodotti ai consumatori! se è buono un utente lo scava e se lo installa, qui si parla del fatto che i colossi come MS e Apple non ci lascia la libera scelta, e cmq e giusto anche il fatto che MS in teoria non deve fare pubblicita alla concorenza ma e anche vero che MS si impone sul mercato di pc pre asseblati,(hai mai visto un negozio che vande un desktop con qualche altro SO che non sia win???)
#11mikymmxm
Hai ragione , povera Microsoft 😉
#12@nonimo
Semplicemente perchè nel mondo il 95% dei PC hanno installato Windows, quindi nessuno se ne frega niente degli altri…
#13Flux
E per la questione degli aggiornamenti automatici? Per quanto ne so si appoggiano a IE tramite un controllo ActiveX. Liberarsi di IE evidentemente non pregiudica l'aggiornamento del sistema. Quindi potremmo esserci anche liberati degli sciaguratissimi ActiveX :-O
#14R4MP4G3
Sei su Xp vedo…..da Windows Vista in poi, è un programma a parte all'interno del sistema!xD Niente Active-X U_U