Google benedice chi blocca le pubblicità su Internet: pazzia o strategia?
Cosa accade se il più importante pasticciere della città ammette che mangiare troppi dolci fa male? Le sue vendite migliorano o peggiorano? Nei clienti prevale il timore o viene premiata l’onestà del pasticciere?
Provate a chiederlo a Google, il più importante player mondiale nel campo della pubblicità on-line, che ha appena espresso il suo consenso verso quegli utenti che, tramite dei componenti aggiuntivi per il browser (Chrome compreso) come ‘Adblock’, bloccano le pubblicità contenute nei siti Internet. Spesso unica fonte di sostentamento di questi ultimi.
Ecco le parole pronunciate sull’argomento da Linus Upson, uno dei pezzi grossi della società, nel corso di una conferenza a Mountain View: «È improbabile che il mercato delle pubblicità venga messo a repentaglio dagli ad blocker. Se gli utenti bloccano la pubblicità – ha asserito Upson – è perché queste sono troppo assillanti».
Per ‘big G’, dunque, la diffusione di prodotti come ‘Adblock’ consentirà ai fornitori di pubblicità di comprendere i propri errori, rendendo i banner più discreti e i messaggi più efficaci.
Quanto alle persone che bloccano le pubblicità secondo chissà quali (assurdi) principi, Google dice che: «ci saranno sempre, ma se facciamo un buon lavoro e rendiamo le pubblicità più fruibili la gente non ricorrerà agli ad blocker».
Non ci sono dubbi. Il colosso di Mountain View sembra voler puntare tutto sulla strategia: noi diciamo di fidarci degli utenti, facciamo i simpatici, così loro ricambiano la nostra fiducia non bloccando le pubblicità su Internet. La gente, tornando alla metafora con cui abbiamo aperto il post, dovrebbe quindi premiare l’onestà del pasticciere.
Ma sarà davvero tutto così roseo? Davvero le persone, avendo tra le mani uno strumento in grado di eliminare banner, video e pop-up di ogni sorta, sarà così coscienziosa da pensare che abusando degli ad blocker finirà con l’annichilire il mercato delle pubblicità su cui si basa la maggior parte dei siti Internet (Murdoch permettendo)? Noi dubitiamo.
Pasticciere, cerca di essere il più convincente possibile, altrimenti finiremo tutti a dieta!
[Via | The Register] [Photo Credits | -eko- su Flickr]
Categorie:
Google, Internet Tags: adblock, Adsense, adwords, bloccare pubblicità, Linus Upson, pubblicità, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Fexys
La colpa non è nei banner pubblicitari, ma di come i webmaster la dispongono nei siti!
Guardate Geekissimo, come hanno detto se ne trovano ben 12! Se si avesse buon senso basterebbe metterne 1 o al massimo 2 e vedrete che la gente non userebbe i programmi blocker..
#2Luca Dalbosco
Assillanti????
Ce ne sono 12 solo su questa pagina.. di cui 4 di google…di cui 3 nel testo…
#3Diego
No ti sbagli non ce n'è nessuno… AdBlock+ con EasyList e Xfiles e Greasemonkey con AdSweep
Sono immune!
#4Manuel88
è la stessa cosa che ho pensato anke io xD
#5Claudio M.
Il fatto che ce ne siano così tanti dipende molto da chi li mette. Google ti offre il servizio, i gestori dei siti che li usano ne abusano mettendoli in ogni buco vuoto della pagina e adirittura inventandosi anche i buchi qualora nn ce ne fossero.
#6Leonardo
E che ho pensato pure io ;)!!! XD
#7F*ckdat
quotone.
Infatti secondo i miei ASSURDI principi evito di aver rotte le palle e uso flashblock e adblock, ASSURDO pensare di voler navigare senza tutte ste porcherie lampeggianti e fuorvianti huh?
#8123
però le pubblicità Google non presentano fastidiose animazioni, i colori chiari non danno fastidio e non c'è scritto molto perchè il solo nome riesce a conquistare. In più quanti di voi che usano Gmail notano la pubblicità in alto ? questa è pubblicità discreta e non invasiva
#9Diego
assurdo
#10Grande Capo
Ad Block Plus per Firefox è una manna dal cielo…
#11Biagio
io adblocker e noscript non li eliminerò mai dal mio FF, migliora la qualità della vita. Quando capita di trovarmi ad utilizzare un computer di qualche mio amico che non usa questi plugin e mi ritrovo la realtà di una pagina piena zeppa di ad banner e popup ringrazio i programmatori che ci hanno regalato questi strumenti.
#12Cristian Guerra
Concordo, un ad block è il massimo. Se poi cominciano a mettere donnine nude o cose con suoni… la situazione diventa insostenibile!
#13Fexys
Sto odiando sto intensedebate.. Per quale strano motivo i miei commenti non vengono approvati e gli altri sì?
#14kasx93
Io lo vedo il tuo commento 😛
Comunque io non uso un ad block, un tempo lo utilizzavo su firefox, ma lasciavo le pubblicità nella maggior parte dei blog che seguivo!
#15boh
io non le vedo…. sara' perche' ho adblock!
provo a disabilitarlo un attimo
pubblicita per
dieta
telecom
national geographic
videoconferenza
sim noverca
tim
better
tele2
lastminute
banco di sicilia
oltre ad essere annoianti (soprattutto quelle infilate nel testo che si confondono e che danno veramente urto) sono anche inutili
dovrebbe esserci anche una miglior ottimizzazione da parte di google
#16Lorenzo
Grande Google! e grande l'esempio del pasticciere ahahahah..
Comunque io uso ad block per non essere invaso dalla pubblicità..e probabilmente lo continuerei a usare, anche se questa diventasse meno invasiva. tanto non capiterà mai=)
#17Silver D
La pubblicità non serve mai a niente, solo a rompere le palle al navigatore, se volete che la smetta di utilizzare adblocker allora sminuite la spazzatura che mi devo sorbire ogni giorno per navigare in questo blog 😀
#18D4Ri0
assurdo!!!!!! ma non rompete le balle, io blocco tutto, solo su geekissimo ci sn un sacco di banner tanto per fare un esempio.
#19Tim
Si vede che non sei un informatico. Se lavorassi 10 ore al giorno ad un sito (che è il tuo lavoro) per niente, inizieresti ad odiare chi:
1) offre il tuo stesso servizio gratis perchè ha il monopolio su altri servizi e può offrirlo in perdita
2) chi ti dice "non mi rompere la palle, io blocco tutto!" esigendo il tuo lavoro, gratis, e basta.
#203mentina
Perchè questa dichiarazione?
G sa quanti usano i blocker e quanti li useranno. Non parla a sproposito.
Poi magari salterà fuori che G ne ha ha comprato uno.
No, non salterà fuori.
#21Andrea Guida
beh, ma a meno che non sia a pagamento, che senso avrebbe sponsorizzare (o addirittura produrre) un ad blocker perdendo milioni di dollari di guadagni pubblicitari?
#22Gianni
beh ad esempio blocco solo quella nel testo che reputo immensamente fastidiosa (nota: nn è di google) e lascio le altre. penso che google abbia ragione, la pubblicità nn deve essere invadente o ottiene l'effetto contrario!
#23Andrea
Penso che la pubblicità sia considerata fastidiosa perchè non ci offre niente di vantaggioso, solo invitarci a comprare.
Ma quando la pubblicità comincerà a essere veramente targettizzata, cioè quando sapranno che sono in via xxx ed è ora di pranzo e mi piace la cucina ungherese, e mi pubblicheranno il banner del nuovo ristorante ungherese dietro l'angolo, più la possibilità di stampare un voucher per una bevanda gratis a pranzo, non la riterrò così antipatica da bloccarla a tutti i costi.
Comunque ricordate che Google non ci darebbe Gmail, Gdocs, etc etc etc gratis se non ci fossero clienti che pagano Adwords, blogger che pubblicano le pubblicità e persone che cliccano sulla pubblicità. Grazie Google.
#24StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]ivermectin brand name[/url] stromectol cvs
#25MichealGlach
[url=https://diflucan.icu/#]medication diflucan price[/url] diflucan men
#26MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]gabapentin 300[/url] neurontin 800 pill
#27Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online canada[/url] buy cheap prescription drugs online
#28Geraldpex
[url=https://allpharm.store/#]mail order pharmacies[/url] Malegra DXT plus
#29KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]otc ed pills[/url] best ed medications