Il 2009, come ogni anno, è stato l’anno di molte novità. Abbiamo cercato di seguire per voi le più interessanti o le più divertenti e per concludere l’anno finiamo con uno dei boom del 2009, un revival diremmo, il video in 3 dimensioni.
Il video in tre dimensioni è apparso ovunque, prima nei cinema, poi sui televisori di ultima generazione, nelle videocamere ovviamente quindi su YouTube.
Come sapete però la tecnologia 3D è lontana dall’essere standardizzata, un’idea vecchia che ha incontrato i nuovi mezzi è esplosa in una miriade di versioni e non è detto che il vostro supporto visivo sia adatto. YouTube vi offre una possibilità nascosta a riguardo, un piccolo trick che vi permetterà una scelta più ampia.
Se alle tag del vostro video 3D, infatti, aggiungete: yt3d:enable=true sotto i video vedrete apparire un menu a tendina, da qui potrete selezionare il metodo di visione che più vi aggrada. La scelta è ampia, tanto ampia da coprire anche il metodo nativo, per cui non avrete bisogno di alcun supporto. Due video sfalsati e incrociando gli occhi avrete una completa esperienza 3D e un certo mal di testa.
Via | MakeUseOf
#1Cleon
Scusate non potreste mettere un qualsiasi video su youtube che supporti il 3d così mi faccio un'idea? Grazie 🙂
#2Mattia
Prova con questo: http://www.youtube.com/watch?v=9j-uRTsHC9k
#3liuk
Cosa intendete per video 3d…?
#4Christian Micocci
Mai andato al cinema 3d? I video 3d sono dei video a 3 dimensioni, e non solo 2. Ciò significa che con particolari tecniche o occhiali con i video in 3d potrai vedere i video sbucare fuori dallo schermo!
#5Giovanni
ma il video deve essere già in 3D oppure questo tag si può mettere anche ai video in 2D
#6Giovanni
rispondetemi vi pregoooo
#7Giovanni
raga ho capito…ho provato a mettere il tag ad alcuni miei video in 2D e mi dà un errore poi l'ho messo a quelli in 3D e si vede alla perfezione…ciaoooooo