Geekissimo

2009: 5 grandi flop tecnologici dell’anno che ci lasciamo alle spalle

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Dicembre 2009
78 commenti

Una storia d’amore finita male, problemi di lavoro, 10 mesi passati in compagnia di Windows Vista. Sono diversi i motivi per cui molti di noi desiderano sbarazzarsi al più presto di questo 2009 ed entrare nel prossimo anno. Un 2010 che si spera bello, prosperoso (sì, con le tette, c’è qualche problema?) e tecnologicamente interessante per tutti.

Eppure non siamo solo noi comuni mortali a desiderare miglior ventura. Ci sono anche tante aziende operanti nel mondo della tecnologia che, visti i flop di alcuni loro prodotti, vorrebbero tanto voltar pagina e scrollarsi di dosso un’immagine poco lusinghiera acquisita nel corso degli ultimi 12 mesi.

Volete qualche esempio? Bene, qui abbiamo pronta per voi una lista con 5 grandi flop tecnologici del 2009. Qualcuno un po’ forzato (o provocatorio, fate voi), ma che sicuramente porterà spunti di riflessione da sviluppare insieme. Leggete e commentate.

MID

I Mobile Internet Device, i dispositivi a metà strada fra smartphone e notebook che dovevano rivoluzionare il mercato, sono morti. Ormai tutte le più importanti aziende produttrici di hardware, messe di fronte a risultati di vendite a dir poco imbarazzanti, hanno rinunciato alla loro realizzazione. D’altronde era inevitabile: da una parte l’iPhone e dall’altra i netbok hanno contribuito a differenziare enormemente il mercato telefonico da quello dei computer portatili, dando nuova linfa vitale ad entrambi. Solo Google, con la mega-operazione Chrome OS (che potrebbe fondersi con Android), potrebbe riuscire a ricompattare i due mondi… ma la missione ci sembra alquanto ardua.


Wolfram Alpha

Il motore di ricerca intelligente, quello in grado di rispondere in maniera precisa alle domande dell’utente e di risolvere equazioni complicatissime, è un flop. Agli albori del progetto Wolfram Alpha, tutti noi ci siamo domandati se fosse arrivato finalmente un prodotto in grado di dare del filo da torcere a Google. La risposta, dati alla mano, è no. Wolfram Alpha rimane un prodotto ottimo, quasi unico nel suo genere, ma a ‘big G’ non ha fatto nemmeno un tentativo di solletico.

Opera 10.x

È a malincuore che lo facciamo, ma dobbiamo classificare Opera 10 come uno dei flop del 2009. Il browser norvegese le sta tentando davvero tutte per agguantare la concorrenza: si aggiorna di continuo ed ha introdotto funzionalità originali come Opera Unite, che trasforma il programma in un web-server e permette agli utenti di condividere file o chattare in un modo tutto nuovo. Nonostante gli sforzi profusi, però, Chrome, il browser di Google, ha racimolato in poche settimane più utenti di quanti Opera non abbia saputo attirare in quasi 15 anni di carriera.

Motorola Droid (Milestone)

OK, guardando i dati delle vendite (600.000 esemplari venduti in poco più di due mesi) e la considerazione che ha a livello mediatico non si direbbe un flop, ma quando si creano troppe aspettative intorno a un prodotto si finisce sempre col rimanere delusi. È il caso del Motorola Droid, lo smartphone con Google Android più completo in circolazione (almeno fino all’uscita del Nexus One), sbandierato come killer spietato di iPhone e finito come molti altri suoi “colleghi”: indiscutibile qualità tecnica, vendite buone (anche se all’inizio ha stentato parecchio) ma nulla di più. iPhone continua a guardare tutti dall’alto verso il basso.

Digitale Terrestre

Da molti considerata una tecnologia morta prima di nascere, quella del digitale terrestre è una piaga che nell’ultimo anno ha investito regioni importanti come il Lazio e la Campania, oggetto dello switch-off verso “la TV del futuro”. Peccato che questo gran cambiamento si sia trasformato il più delle volte in una lotta con canali inguardabili e collegamenti astrusi da fare fra decoder, TV e videoregistratori. Certo, l’immagine è di qualità superiore rispetto alla TV analogica (e ci mancherebbe altro), ci sono più canali a disposizione (o magari era prima che ce n’erano pochi) e tante altre belle cose, ma forse sarebbe stato meglio investire nell’IPTV o, comunque, in una tecnologia più lungimirante di questa.

[Photo Credits | Matt Brett su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iPad 2 smontato da iFixit: ecco i componenti interni e quello che non è stato detto da Jobs!

iPad 2 smontato da iFixit: ecco i componenti interni e quello che non è stato detto da Jobs!

Ieri, come ben sapete, è iniziata la commercializzazione dell’iPad 2 in USA (erano le 23 italiane quando sono iniziate le vendite). Puntuali come orologi svizzeri, i ragazzi di iFixit erano […]

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

TIME Top 10 2009: il meglio del mondo geek, e non solo

Come su buona consuetudine, anche quest’anno l’autorevole TIME ha stilato la sua top 10 globale. Una graduatoria comprendente gli argomenti più disparati, dalla tecnologia alla musica passando per il cinema […]

Ologrammi sensibili al tatto: quando la realtà supera la fantascienza

Ologrammi sensibili al tatto: quando la realtà supera la fantascienza

Vorreste tanto poter palpare le rotondità di Megan Fox senza dover volare oltreoceano o rischiare sei mesi di prognosi? Il prof. Hiroyuki Shinoda dell’Università di Tokyo ed un team composto […]

Windows 7 tra rumors e certezze, novità sull’avvio rapido

Windows 7 tra rumors e certezze, novità sull’avvio rapido

Cari lettori, è ormai ufficiale da qualche tempo: Windows 7 è il nome ufficiale del prossimo sistema operativo di casa Microsoft. E’ impossibile chiudere un occhio davanti ai tantissimi rumors, […]

Windows XP Service Pack 3, osserviamo insieme le nuove features

Windows XP Service Pack 3, osserviamo insieme le nuove features

Si è molto discusso e si sente tanto parlare in questi mesi del rilascio del SP3 di Windows XP, il più apprezzato forse, Sistema Operativo di casa Microsoft. Già, dopo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dag

    Come tutti dicono che "il digitale terrestre è una tecnologia morta"? A me sembra una frase che va di moda ed ho l'impressione che il 90% di coloro che la pronunciano non sappiano spiegarne i motivi.

    Abito nel Lazio ed effettivamente ho avuto qualche problema (però sapiamo bene che è una situazione tipica di qualsiasi innovazione), ma ora ho risolto e con un abbonamento (di cui non faccio il nome) che con pochi spiccioli al mese (meno di quanto spenderei in videoteca) mi dà film a volontà, (più una cinquantina da vedere quando ne ho voglia come se li vedessi da un lettore DVD), e non devo perdere tempo a scaricarli con "il mulo", verificare di non aver scaricato un pornazzo o un fake, convertirli, masterizzarli etc. (tra l'altro al momento non ho l'ADSL, ma navigo con una chiavetta e quindi non potrei farlo) …

    Meditate gente, meditate …

    30 Dic 2009, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #2daguanno

    Come mai tutti dicono che "il digitale terrestre è una tecnologia morta"? A me sembra una frase che va di moda ed ho l'impressione che il 90% di coloro che la pronunciano non sappiano spiegarne i motivi.

    Abito nel Lazio ed effettivamente ho avuto qualche problema (però sapiamo bene che è una situazione tipica di qualsiasi innovazione), ma ora ho risolto e con un abbonamento (di cui non faccio il nome) che con pochi spiccioli al mese (meno di quanto spenderei in videoteca) mi dà film a volontà, (più una cinquantina da vedere quando ne ho voglia come se li vedessi da un lettore DVD), e non devo perdere tempo a scaricarli con "il mulo", verificare di non aver scaricato un pornazzo o un fake, convertirli, masterizzarli etc. (tra l'altro al momento non ho l'ADSL, ma navigo con una chiavetta e quindi non potrei farlo) …

    Meditate gente, meditate …

    30 Dic 2009, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #3Thunder Drako

    Quoto Alberto al 100%. Wolfram Alpha è un'altra cosa. Non è paragonabile a Google.

    30 Dic 2009, 10:01 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea Vigoni

    Il digitale terrestre è una piaga: non ci sono parole migliori per descriverlo

    30 Dic 2009, 9:14 am Rispondi|Quota
    • #5Alberto

      Io parole migliori ce le ho: un grande imbroglio organizzato dallo stato per favorire le aziende produttrici di televisori e decoder, e le società che offrono canali in abbonamento… mmm su cosa è fondato l'impero del nostro premier?

      30 Dic 2009, 9:33 am Rispondi|Quota
      • #6Andrea (un altro…)

        Mah… veramente il passaggio al DVB-T è una disposizione europea a cui si adeguano tutti i paesi e non un affare di Stato. E' vero che sia un grande affare per i soliti noti, come conferma anche il coinvolgimento di Murdoch. Ma crediamo veramente che ci siano altre tecnologie migliori, che l'iptv possa essere un'alternativa reale?

        30 Dic 2009, 6:01 pm Rispondi|Quota
    • #7invernomuto

      Andrea, secondo me la definizione migliore l'ha data Luciana Littizzetto; ha detto che:

      "Il digitale terrestre è quella cosa che ci permette di vedere malissimo pagando, quello che prima vedevamo bene gratis (o quasi)!"

      In compenso lo Zio Silvio si ingrassa a dismisura con il suo premium….

      30 Dic 2009, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #8Alberto

    Wolfram Alpha un flop??? Forse non avete capito a cosa serve! Non potrà mai fare concorrenza a Google perché si tratta di tutta un'altra cosa. L'unica cosa che hanno in comune è la barra per inserire le query, ma non è che tutte le pagine web che hanno barre per le query sono motori di ricerca. Da anni uso Wolfram Mathematica, dalla sintassi rigida come qualsiasi altro linguaggio informatico. Ma da quando c'è Alpha, posso usufruire dei servigi di Mathematica più di frequente grazie alla sintassi flessibile e quindi al minor tempo necessario per porre un quesito.

    30 Dic 2009, 9:24 am Rispondi|Quota
    • #9Nonnogugu

      Sono pienamente d'accodo con te!!!

      31 Dic 2009, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #10laddantel

    sono completamente d'accordo in tutto e per tutto con Andrea(l'autore dell'articolo) e Andrea (al primo commento)!! complimenti per l'articolo e complimenti per il blog!!

    30 Dic 2009, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #11dag

    Perchè avete eliminato il mio commento?

    30 Dic 2009, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #12daguanno

    Come mai tutti dicono che "il digitale terrestre è una tecnologia morta"? A me sembra una frase che va di moda ed ho l'impressione che il 90% di coloro che la pronunciano non sappiano spiegarne i motivi. Abito nel Lazio ed effettivamente ho avuto qualche problema (però sapiamo bene che è una situazione tipica di qualsiasi innovazione), ma ora ho risolto e con un abbonamento (di cui non faccio il nome) che con pochi spiccioli al mese (meno di quanto spenderei in videoteca) mi dà film a volontà, (più una cinquantina da vedere quando ne ho voglia come se li vedessi da un lettore DVD), e non devo perdere tempo a scaricarli con "il mulo", verificare di non aver scaricato un pornazzo o un fake, convertirli, masterizzarli etc. (tra l'altro al momento non ho l'ADSL, ma navigo con una chiavetta e quindi non potrei farlo) … Meditate gente, meditate …

    30 Dic 2009, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #13Luigi_

    Manca Uindovs 7 all'appello…. 😛
    E anche Bing…

    30 Dic 2009, 9:42 am Rispondi|Quota
    • #14Stefano_93

      mi risulta che nessuno dei due sia un flop… con cosa puoi motivare queste affermazoni?

      30 Dic 2009, 7:28 pm Rispondi|Quota
      • #15Lorenzo

        quoto..dài Luigi non diciamo cavolate..usa il tuo bell'ubuntu e non criticare windows 7 che NON l'hai mai usato..

        31 Dic 2009, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #16dag

    Come mai tutti dicono che "il digitale terrestre è una tecnologia morta"? A me sembra una frase che va di moda ed ho l'impressione che il 90% di coloro che la pronunciano non sappiano spiegarne i motivi.

    30 Dic 2009, 9:47 am Rispondi|Quota
    • #17fra

      perche e una tecnologia vecchia che sta rompendo i cog.ioni al mondo.
      adesso ti obbligano a spendere 1200 euro o comprare un maledetto decoder cosi che per cambiare canale hai un telecomando diverso che quello per alzare il volume e spegnere la tv…
      2 e solo un ridicolo modo per far pagare anche la tv spazzatura che ,quantomeno, era sempre stata gratuita,infatti su mediaset nn trasmettono piu nulla…
      Inoltre e ridicola rispetto l IPtv,che e davvero il futuro,tv on demand come youtube.
      E anche la telecom se ne accorta,con il cube
      Poi dalla mia cameretta,non mi cambia nulla avere il digitale o l analogico,perche ho la tv con il decoder integrato,ma se penso per esempio in cucina,che dovrò comprare un maledetto decoder del ca..o per buttare via soldi e rompermi le balle con 2 telecomandi….

      30 Dic 2009, 10:08 am Rispondi|Quota
      • #18@flux_box

        caspita 1200… lo vuoi d'oro massiccio questo zapper ahahaha

        30 Dic 2009, 3:47 pm Rispondi|Quota
    • #19lorenzo

      Sapresti spiegare invece perchè è "viva"? A cosa serve, davvero?

      30 Dic 2009, 10:36 am Rispondi|Quota
      • #20outrunner

        Il digitale terrestre permetterà di fare il balzo tecnologico alla televisione normale come il digitale satellitare lo fece all'epoca.

        La possibilità di "far passare" fino a 10 canali in una singola frequenza porterà vari vantaggi a tutti i livelli:

        – I detentori di frequenza potranno mettere a disposizione ad altre emittenti la loro banda (questo porterà lifa vitale a quelle TV locali che stentano a sopravvivere)
        – Ci sarà la possibilità di espandere il segnale a tutte quelle piccole TV locali con un eventuale scambio di frequenze con le altre emittenti
        – La qualità del segnale migliora necessitando di un segnale medio/buono per avere un ottima visione al contrario di oggi dove un ottimo segnale restituisce un'immagine appena decente
        – Ci sarà la possibilità di fare il salto di risoluzione al formato HD anche per la TV "normale" e non solo per i canali tematici
        – Servizi correlati espanderanno il concetto di televideo, fornendo pagine interattive di svariata natura (spero che le pubblicità sulle suonerie staranno alla larga da questo mondo)

        Questi solo alcuni punti.

        L'unico rammarico è che è arrivata troppo tardi e che il governo non sia stato in grado di gestire il passaggio in maniera decente.

        Buone feste a tutti!

        30 Dic 2009, 11:59 am Rispondi|Quota
      • #21dag

        Te lo spiegherei se l'amministratore pubblicasse la mia risposta.

        30 Dic 2009, 12:58 pm Rispondi|Quota
    • #23longinous

      Il DT è un binario morto perché è fine a sé stesso.
      Si fosse spinto sulla IPTV ora avremmo tutti una banda larghissima, perché gli interessi economici l'avrebbero portata ovunque.
      Grazie alla TV generalista sul cavo in Germania anche l'ISP più infimo ti riesce a portare la fibra a casa, con conseguente offerta di TV digitale, offerta satellitare via cavo, ecc…
      Qui si sono volute tenere le cose distinte, quindi abbiamo una Pay-TV craccabile con un kit da 40€ e una banda larga a sprazzi.

      30 Dic 2009, 1:19 pm Rispondi|Quota
    • #24gabrielbutoeru

      il digitale è la rovina di una TV già rovinata -.-' . I canali si vedono e non si vedo, se si vedono vanno a scatti, sono comunque pochi visto che quelli aggiuntivi sono mediashopping e i vari canali regionali tristissimi che fanno la diretta dei vecchietti che ballano per ingannare la morta … si salva solo per Rai Storia che non posso vedere sulla TV e guardo con VLC -.-' (e abito in Trentino non in Svervegia).

      30 Dic 2009, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #25Tiziano Papa

    catalogate il droid com flop quando in america è uno degli smartphone del momento… per le altre cose sono d'accordissimo tranne per wolfram!!!

    30 Dic 2009, 10:47 am Rispondi|Quota
  • #26dag

    Abito nel Lazio ed effettivamente ho avuto qualche problema (però sapiamo bene che è una situazione tipica di qualsiasi innovazione), ma ora ho risolto e con un abbonamento (di cui non faccio il nome) che con pochi spiccioli al mese (meno di quanto spenderei in videoteca) mi dà film a volontà, (più una cinquantina da vedere quando ne ho voglia come se li vedessi da un lettore DVD), e non devo perdere tempo a scaricarli con "il mulo", verificare di non aver scaricato un pornazzo o un fake, convertirli, masterizzarli etc. (tra l'altro al momento non ho l'ADSL, ma navigo con una chiavetta e quindi non potrei farlo) … Meditate gente, meditate …

    30 Dic 2009, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #27dag

    Abito nel Lazio ed effettivamente ho avuto qualche problema (però sapiamo bene che è una situazione tipica di qualsiasi innovazione), ma ora ho risolto e con un abbonamento (di cui non faccio il nome) che con pochi spiccioli al mese (meno di quanto spenderei in videoteca) mi dà film a volontà, (più una cinquantina da vedere quando ne ho voglia come se li vedessi da un lettore DVD).

    30 Dic 2009, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #28dag

    In questo modo non devo perdere tempo a scaricarli con "il mulo", verificare di non aver scaricato un pornazzo o un fake, convertirli, masterizzarli etc. (tra l'altro al momento non ho l'ADSL, ma navigo con una chiavetta e quindi non potrei farlo) … Meditate gente, meditate …

    30 Dic 2009, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #29Tooby

    Naqern, informati un po’ meglio la prossima volta, così eviti di fare disinformazione (che non è né forzatura né provocazione: parli proprio senza cognizione): Wolfram|Alpha non può essere giudicato in base a quanto traffico ha rosicchiato a Google, perché sono due cose completamente diverse e pertanto incomparabili. Google è un motore di ricerca, WA è un motore computazionale di conoscenza. Due mercati distinti e separati: il primo va a pescare pagine web che contengono le parole inserite sperando che esca fuori qualcosa di utile all’utente, WA cerca di interpretare le parole inserite e quindi di dare risposte a domande. Potrei capire se dicessi che è ancora limitato (perché inserire e far capire la conoscenza ad un pc non è roba facile), ma da qui a dire che è un flop ce ne passa.

    Chiedilo a Google, il grafico di una funzione o la sequenza di un gene umano, vediamo che ti risponde…

    30 Dic 2009, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #30Alex

    Vorrei farlo io un flop come quello del Milestone!
    iPhone ha fatto il botto, ma ha avuto un marketing martellante in tutte le direzioni.
    Ma il Milestone ha venduto un milione di esemplari in pochi giorni. Credo che ben pochi abbiano fatto di meglio.

    @dag: abbiamo capito che ami il DTT, non serve che ce lo ripeti in continuazione. Intanto, però, quando ci sono i temporali, con l’analogico vedo un po’ di formichine sullo schermo, col digitale vedo solo cubetti verdi e rossi che sembra il Game Of Life…

    Bye.

    30 Dic 2009, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #31dag

    Mi sa che su Geekissimo c'è un po di censura per chi va a favore del DTT.

    30 Dic 2009, 11:24 am Rispondi|Quota
    • #32Lorenzo

      ma se ti hanno pubblicato 4000 commenti tuoi! un attimo di pazienza!!!!!

      31 Dic 2009, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #33marco

    @ Dag
    Scusa con rispetto parlando, ma dove vivi ??
    Non sai speigare i motivi per una tecnologia senza nessun tipo di innovazione rispetto all'analogico (che era gratis e funzionava senza altri orpelli se non una semplice antenna), imposta in maniera coatta per poter favorire i soli interessi di Mediaset.

    Oramai è chiaro che ormai l'unica vero media è internet, l'unico capace di vera interattività ed inovazione…… e gratis, senza lacun orpello o decoder strano.
    Queste tecnlogie pensate da ultrasettantenni sono destinate ad estinguersi.

    30 Dic 2009, 10:35 am Rispondi|Quota
    • #34Rondey

      Internet è gratis? allora Alice, Libero, Tele 2 e Fastweb sono associazioni di beneficenza??
      Tutto si paga e per la cronaca: se non hai un ottimo abbonamento per l'adsl ti ritrovi a pagare nettamente di più che rispetto al canone Rai e le Pay TV messi assieme!

      31 Dic 2009, 12:14 am Rispondi|Quota
  • #35dag

    – Viva perché permette di ricevere contenuti senza interferenze. Non esiste più il famoso effetto "sabbia" delle trasmissioni analogiche.
    – Viva perché permette di ricevere contenuti in formati diversi dal 4:3.
    – Viva perché permette di ricevere contenuti in alta definizione.
    – Viva perché permette di ricevere moltissimi canali.
    – Viva perché permette di rendere interattivi i programmi. Purtroppo il fatto che tale interattività sia gratuita, fa si che non venga sfruttata, ma che (come ad esempio nei reality, nei programmi sportivi, nei programmi di intrattenimento, etc.) si preferisca l'uso degli SMS per le votazioni.
    – Viva perché permettere di vedere i contenuti in lingua orignale.
    – Viva perché permettere di vedere i contenuti con i sottotitoli. Non mi riferisco a quelli dei non udenti (pagina 777 del televideo), ma ai veri sottotitoli.
    – Viva perché permettere di vedere i contenuti in lingua orignale.

    Ora dimmi (e spiegami) perché è morta.

    NB: Non so se lo sai, ma nel mondo siamo tra gli ultimi paesi ad ever cominciato la transizione al DTT.

    30 Dic 2009, 10:53 am Rispondi|Quota
    • #36longinous

      – Viva perché permette di ricevere contenuti senza interferenze. Non esiste più il famoso effetto "sabbia" delle trasmissioni analogiche.

      Io su La7 ho l'effetto DVD-sporco

      – Viva perché permette di ricevere contenuti in formati diversi dal 4:3.

      Cosa che permette anche l'IPTV e in generale qualunque segnale digitale.

      – Viva perché permette di ricevere contenuti in alta definizione.

      Idem come sopra

      – Viva perché permette di ricevere moltissimi canali.

      Con l'IPTV il numero di canali è virtualmente infinito

      – Viva perché permette di rendere interattivi i programmi. Purtroppo il fatto che tale interattività sia gratuita, fa si che non venga sfruttata, ma che (come ad esempio nei reality, nei programmi sportivi, nei programmi di intrattenimento, etc.) si preferisca l'uso degli SMS per le votazioni.

      Non è gratuito: devi usare la linea telefonica

      – Viva perché permettere di vedere i contenuti in lingua orignale.

      L'IPTV ti permette di avere tutti gli stream che ti pare

      – Viva perché permettere di vedere i contenuti con i sottotitoli. Non mi riferisco a quelli dei non udenti (pagina 777 del televideo), ma ai veri sottotitoli.

      Vedi sopra

      – Viva perché permettere di vedere i contenuti in lingua orignale.

      Di nuovo?

      Per contro l'IPTV ti permetterebbe di avere una banda larga 50/100 Mbit sincroni a un prezzo irrisorio in fibra ottica da usare come ti pare.
      Il DVB-T lo permette?

      30 Dic 2009, 2:02 pm Rispondi|Quota
    • #37Alberto

      – Schifo perché quando ci sono interferenze al posto dell'effetto sabbia non si vede proprio nulla (E' DIGITALE, 0 o 1)
      – Schifo perché nonostante io abbia un televisore di ultima generazione vendutissimo (Samsung, HD ready) nonostante abbia il formato automatico mai una volta che ci azzecca (forse perché le trasmissioni non hanno ancora incluso il formato)
      – Schifo perché l'HD lo paghi, hanno inventato una nuova cosa da comprare, io con la definizione normale già vedo bene e non mi metto a un centimetro dallo schermo per poter dire che quello che vedo ha una definizione migliore, la televisione ha contenuti in movimento, non immagini statiche da contemplare
      – Schifo perché aumentano i canali ma non cambiano i contenuti
      – Schifo perché la televisione la guardo per prendere sonno e non mi interessa che sia interattiva
      – Schifo perché l'Italia è uno dei pochi stati con le trasmissioni tradotte e quindi i contenuti in lingua originale non sono una novità
      – Schifo perché i sottotitoli "veri" a parte che non provengono dal televideo non hanno contenuti differenti dai sottotitoli di pagina 777
      – Schifo perché ti ripeti

      il DTT non è morto non doveva proprio nascere, ci risparmiavamo delle spese forzate inutili e più che il DTT mi sembra un DDT celebrale

      NB: non lo sapevo che nel mondo eravamo gli ultimi paesi ad aver cominciato la transizione al DTT, e il fatto che non lo sapessi era conseguenza che stavo bene con la mia televisione analogica.

      30 Dic 2009, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #38Ste_95

    "Nonostante gli sforzi profusi, però, Chrome, il browser di Google, ha racimolato in poche settimane più utenti di quanti Opera non abbia saputo attirare in quasi 15 anni di carriera."
    E per questo definireste Opera un flop?!?

    30 Dic 2009, 11:09 am Rispondi|Quota
    • #39M3D!

      Sì, perché la storia la fanno i numeri, i fatti: mica le chiacchere.

      30 Dic 2009, 11:17 am Rispondi|Quota
      • #40Gabriele Chiarin

        E quando mai il team di Opera abbia CHIACCHIERATO invece di fare fatti?
        L'unico problema di Opera è questo maledetto web non conforme agli standard, con i suoi maledetti sviluppatori che realizzano siti al 100% compatibili con IE6…INTERNET EXPLORER SEI!

        Da piangere…

        30 Dic 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
        • #41naar

          e poniti la domanda: come mai gli sviluppatori realizzano siti compatibili con ie6 invece che con opera?
          risposta: perché (purtroppo) la maggior parte degli utenti utilizza ancora IE… è tutta una questione di numeri!
          (ti sono comunque vicino nel difendere l'operato degli sviluppatori di opera che poveretti spesso implementano funzioni ottime che non ottengono risalto, appena dopo qualche mese vengono implementate in altri browser tantissimi utenti ne restano sbalorditi e affascinati…)

          30 Dic 2009, 12:54 pm Rispondi|Quota
    • #42Stefano_93

      sì perchè, senza togliere che sia un buon prodotto, è molto poco utilizzato!

      30 Dic 2009, 7:25 pm Rispondi|Quota
  • #43Oliver Thomas Cervera

    Sono d'accordo che il digitale terrestre sia una tecnologia nata morta. Io che abito in Campania, il giorno dello swithoff non ho avuto problemi, e un anno fa, quando ho comprato le tv nuove, le ho prese con il digitale terrestre incorporato. Si è vista una miglioria del servizi: un anno fa i canali erano a malapena una trentina, ora sono più di duecento. Ma la qualità non è di tanto superiore, certo non ci sono più le classiche interferenze, ma sui tv di grandi diagonali si fa sentire comunque. I servizi aggiuntivi sono poco sfruttati. Poi solo a raramente le trasmissioni sono in 16:9. Come dice Andrea Guida, sarebbe stato meglio investire sull'IPTV, e per questo, avrebbero dovuto almeno sbloccare i fondi per la banda larga.
    è per questo che ho messo in cantina il mio VHS e mi sono fatto MySky (non ho pagato nessuna attivazione e non pago nessun canone per essere cliente di lunga data): registro e vedo contemporaneamente. L'unico svantaggio è che non posso esportare le registrazioni.

    30 Dic 2009, 12:16 pm Rispondi|Quota
    • #44dag

      Con le nuove offerte del digitale terrestre, non hai bisogno di registrare: lo fa lui per te e tu guardi i film come sul DVD … Non devi programmare la registrazione (col rischio di sbagliare o di perdere il finale del film a causa di uno slittamento di 10 minuti), non devi scaricare da eMule (con la perdita di tempo e il rishco di scaricare dei FAKE), devi solo accendere e scegliere cosa guardare… Logicamente in 16:9… Interesante no?

      30 Dic 2009, 4:15 pm Rispondi|Quota
      • #45Saki_Kawa

        Dag, con tutta la correttezza e la schiettezza, le varie IP-TV lo fanno già e anche molto meglio.

        6 Feb 2010, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #46Gian Piero Biancoli

    Wolfram Alpha un flop? Cos’è una battuta?
    Wolfram Alpha è la novità assoluta del 2009!!

    Wolfram Alpha non ha mai avuto ambizioni di Google-killer-wannabe ed è anzi in collaborazione con Bing.
    E’ come dire che Google Maps è un flop perchè Tomtom è ancora leader del mercato dei navigatori.

    Questa è stata un’affermazione superficiale, più che forzata o provocatoria

    Salutoni

    30 Dic 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #47Nicola

    Secondo me è la televisione che è morta…
    ormai la TV è sono un conglomerato di contenuti più o meno votati al marketing. Tutto ciò che si vede in TV è fatto per vendere. Purtroppo la TV pubblica (quindi escludendo Sky e compagnia) offre quasi totalmente trash.
    Secondo me si doveva investire su TV ondemand / IP-TV.
    A me il digitale terrestre mi lascia praticamente indefferente, dato che la TV la utilizzo solamente come Monitor per la mia PS3, mentre per l'informazione utilizzo il canale più aggiornato e vario di tutti: la rete

    30 Dic 2009, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #48Diego

    Sì, ci sono mooooolti più canali sul digitale terrestre, ma tutti zeppi di televendite di robaccia improponibile!

    30 Dic 2009, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #49srankabanka

    "Nonostante gli sforzi profusi, però, Chrome, il browser di Google, ha racimolato in poche settimane più utenti di quanti Opera non abbia saputo attirare in quasi 15 anni di carriera."
    E per questo definireste Opera un flop?!?
    Quoto!
    Lo uso da anni e secondo me è il browser nr1 in fatto di sicurezza.
    È un pò più lento nel caricamento delle pagine rispetto a Firefox o Chrome ma ha un lettore feed che nessun'altro se lo sogna!

    30 Dic 2009, 11:50 am Rispondi|Quota
    • #50Lorenzo

      sono tentato di provare anch'io opera dalla versione 10.5 però.. me lo consigliate tutti? ho usato firefox, adesso chrome perchè è velocissimo.. però devo dire che mi sembra (con speed dial e il pulsante che sembra si introdurrà nella versione 10.5) che opera sia sempre un po' avanti rispetto agli altri browser..che tendono a copiare un po'.. probabilmente lo proverò..

      31 Dic 2009, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #51invernomuto

    Sono d'accordo solo per quanto riguarda i MID ed il digitale terrestre. Grandi flop (anche se in effetti il digitale si salva perchè prima o dopo siamo tutti forzatamente obbligati all'utilizzo, meno male che in veneto siamo fra gli ultimi…). Per il resto, secondo me:

    – Wolfram Alpha: hanno ragione quanti dicono che non è mai stato un concorrente di google, ma solo un modo "alternativo" di compiere ricerche in cui, tra l'altro, poco contano le normali politiche di ricerca. Ed il suo lavoro lo fa schifosamente bene!

    – Opera 10: dietro non c'è micorsoft o google o mozilla, ma una software house tutto sommato "piccola" (notare le virgolette) che nno può contare sull'impatto mediatico delle concorrenti e, nonostate questo, produce un browser qualitativamente spesso superiore alle concorrenti.

    – Milesone (Droid): ma scherziamo? In america è stato definito "IL gadget tecnologico dell'anno" e lo mettete in classifica? Ok, siamo in iTalia e la iModa dei fighetti è comprarsi l'iPhone, ma per curiosità negli ultimi due mesi quanti iPhone sono stati venduti? Così tanti più di 600.000? (e 700 euro l'uno o non c'è crisi o non ci sono vendite, secondo me…). Tra l'altro dal punto di vista hardware è che è una porcheria confrontato anche solo con l'htc magic per non tirare in ballo Hero, Droid e compagnia.

    ovviamente "This is my two cents" 😉

    30 Dic 2009, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #52deus

    Wolfram Alpha è un capolavoro di ingegneria informatica, non un semplice motore di ricerca. è da considerarsi un complemento di un motore, non un motore vero e proprio. infatti mi pare che bing implementi i risultati con Wolfram.

    30 Dic 2009, 1:22 pm Rispondi|Quota
    • #53@flux_box

      infatti, è evidente l'ignoranza di chi ha scritto questo articolo in alcune questioni… ma ovviamente tale commento sarà cancellato

      30 Dic 2009, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #54paolo

    io credo che tutta questa avversione per il digitale terrestre sia una questione di politica. Non viene dalla sinistra (notoriamente retrograda) e allora … pollice verso. :-((
    Ma non è che quelli che criticano ora sono quelli che già criticavano la TV analogica?! Si stancheranno prima o poi…
    E’ indubbio che ci sono una marea di canali duplicati e triplicati se non più e che fanno solo televendite… Ma siamo appena agli inizi e c’è solo da aspettare.
    E una tecnologia ad alte potenzialità: a confronto la TV analogica è una macchinina a pedali rispetto ad un’automobile.

    30 Dic 2009, 2:27 pm Rispondi|Quota
    • #55invernomuto

      Siamo lettori di un blog che si occupa di tecnologia e commentiamo un post su promesse tecnologiche dell'anno appena passato. Secondo me questo ha ben poco a che fare con la politica, di sinistra o di destra che sia. In realtà il digitale terrestre è pressoché inutile dal momento che nella maggior parete delle regioni funziona pure male (chiedi ai trentini come si trovano: io ho amici dal trentino che hanno acquistato decoder, nuova antenna e compagnia bella e vedono massimo 5 canali quando va bene di cui 3 locali). Inoltre chi critica la televisione non lo fa perchè analogica o digitale ma lo fa perchè sia la tv pubblica che quella private in Italia sono autentiche porcherie con poche eccezioni. Se hai dubbi su questo pensa al grande fratello, o uomini e donne o i vari domenica in e buona domenica e vedrai che ti passano….

      30 Dic 2009, 5:29 pm Rispondi|Quota
    • #56cello

      dimmi…perchè ogni articolo deve essere usato per fare politica? cosa significa che la sinistra è retrograda? non capisco il nesso? sarà mica per il fatto che nella destra ci siano un pò più di interessi?

      fatto sta che per inserire più canali e aggiungere qualche funzionalità non c'era bisogno del digitale.ma ti dirò di più pur essendo di sinistra a me il digitale piace (anche se sono retrogrado)

      30 Dic 2009, 5:16 pm Rispondi|Quota
  • #57Matteo

    Io sono dell'idea che il DTT non sia totalmente una porcheria anche se, e qua quoto paolo, il vero problema sia l'assenza di contenuti. Questi, infatti, sono rivolti sempre e solo vero il pay-per-view!
    Confermo che l'Italia è uno degli ultimi paesi europei che ha effettuato lo switch-off. La prima mi sembra che sia stata la Germania. Direi che non la si può definire quindi una televisione nata dalla volontà di Mediaset!

    30 Dic 2009, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #58carnefice

    Non c'è differenza fra tv analogica e tv digitale…è sempre la stessa pessima tv.

    30 Dic 2009, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #60@flux_box

    questo articolo è ridicolo, non ne avete azzeccata una, a parte mid… wolfram alpha grande novita in assoluto, non doveva sostituire google e non l'ha fatto (giustamente), è roba diversa… DTT non vedo dove sia la piaga, se sono ritornato alla tv è proprio merito del digitale, di joy, mya, steel, bbc, cielo, rainews24 ecc ecc… se oggi non vedo solo streeming è prorpio merito di questi canali. Opera 10, a malincuore avete detto, e chi ve l'ha detto di farlo? eheheh… se chrome a guadagnato tanto mercato è solo per un brand, e nulla di più… così come opera non è un flop, è solo meno potente di google, tutto qui

    30 Dic 2009, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #61alex67

    Per quel che mi riguarda, Opera è il mio browser favorito, ma Chrome ha il nome google appresso, ormai la gente è lobotomizzata da grande fratello e facebook, sono convinto che opera nemmeno lo provano…
    tutti i browser hanno copiato a man bassa dalle novità di opera, anche se non lo ammetteranno mai…
    certo le estensioni non sono all’altezza fi firefox, ma con opera mi ci trovo meglio di tutti, anche se, come tutti, ha i suoi difetti

    30 Dic 2009, 4:48 pm Rispondi|Quota
  • #62Zipper

    Definire il Droid come un flop e' davvero ridicolo.. Sia in numeri di vendite che in potenzialita'-crescita e' decisamente un successo.. Non si spiega assolutamente tale valutazione.. tra l'altro a pochissimo dall'uscita..
    Mah

    30 Dic 2009, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #63Kiko

    Wolfram Alpha un flop? Ma per favore…

    30 Dic 2009, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #64Zipper

    Definire il Droid come un flop e' davvero ridicolo.. Sia in numeri di vendite che in potenzialita'-crescita e' decisamente un successo.. Non si spiega assolutamente tale valutazione.. tra l'altro a pochissimo dall'uscita..

    30 Dic 2009, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #65ilmiglia71

    un flop che forse hanno dimenticato e quella dell'HD-DVD, concorrente del Blu-Ray, di cui in quest'annata si è decretata la "morte" ……
    Per quanto riguarda gli altri flop non sono d'accordo con opera, browser che adoro x le sue caratteristiche ! Mentre x il DTT in effetti finora ha creato più problemi di quanti ne avrebbe dovuto risolvere ….. però è una tecnologia "giovane ", quindi speriamo migliori da qui a quando finirà lo switch-off alla fine del 2012 ! [ calendario maya permettendo …. 😉 ]

    30 Dic 2009, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #66Roberto XSM

    Sempre di tv si parla… secondo me Opera non è un flop… è solo per intenditori!

    30 Dic 2009, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #67lordchaotic

    @paolo, hai ragionissima sul dtt, e cmq siono a che lo switch off nn sara completato sarà poco sfruttata per quello, specie la parte dell'interattività!
    trovo cmq questa classifica tutta sbagliata!!!!

    30 Dic 2009, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #68luca

    Pe quanto riguarda opera è ovvio che il potere della pubblicità ha il suo effetto! google chrome è pubblicizzato ovunque e opera??che roba è?mai visto nenahce un bannerino di opera.

    per quanto riguarda il digitale terrestre sono daccordo anche io che è una tecnologia più che morta inutile,lo stato avrebbe fatto meglio a investire per eliminare il digital divide,si dovrebbe investire per garantire un pc in ogni casa e ci dovrebbero essere corsi a scuola su come usare internet e il pc,non quei corsi stupidi che facevano a mè quando andavo a scuola che in 10 lezioni mi insegnavano a usare word,dico corsi utili.

    Dovrebbero fare i pc con il digitale terrestre incorporato non le tv 😉

    30 Dic 2009, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #69Tooby

    scusate, ho scritto un commento nove ore fa, vedo che ne sono approvati di precedenti e di successivi al mio, posso chiedere qual è il problema?

    30 Dic 2009, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #70Sandro

    Tv digitale, il peggiore flop in assoluto di quest'anno. Primi in europa a implementarla…per fare impazzire la gente, complimenti! Ma eliminate quella vergogna del canone rai, semmai!

    30 Dic 2009, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #71Guep

    Il digitale terrestre è un assoluto flop!!
    Una tecnologia vecchissima: basta pensare che è basata su quella foresta di antenne che popola il panorama delle città italiane.
    presto ce ne pentiremo di tutti questi fondi investiti in maniera così ottusa

    30 Dic 2009, 11:17 pm Rispondi|Quota
  • #72Mattias Oddi

    -mid Top dei flop… non siamo cosi moderni, non abbiamo tutti internet
    -wolfram Non lo utilizzo, ma da quello che ho capito non centra con google, e molti lo reputano buono
    OPERA COME COME COME COME?? opera flop? ma state scherzando? Opera è il top del lusso nei browser… sapete perché non è diffuso? Avete mai visto banner di firefox? si, avete mai visto banner di chrome? si, ci sono mai stati sistemi windows e MAC sprovvisti di internet explorer e safari? ovviamente no. avete mai visto un banner di OPERA?? OVVIAMENTE NO! ps sto scrivendo proprio ora con opera.

    Droid In italia è ovviamente un flop. almeno qui.

    Digitale terrestre Non è male, ma è verò che bisognava puntare sull'ip tv o meglio ancora sull'abolire la tv. E' U N male della società.

    31 Dic 2009, 12:44 am Rispondi|Quota
  • #73Tooby

    E il mio messaggio resta in coda di moderazione senza motivo apparente e nonostante altri messaggi precedenti e successivi al mio siano stati approvati.

    Diceva qualcosa tipo: «Naqern, informati un po’ meglio la prossima volta, così eviti di fare disinformazione (che non è né forzatura né provocazione: parli proprio senza cognizione) [continua]»

    31 Dic 2009, 1:15 am Rispondi|Quota
  • #74gianji

    tutti fondi a favore delle televisioni pubbliche che spendono milioni di euro per pagare gli ospiti del festival di san remo, corona e il grande fratello. poi si lamentano del fatto che la tv satellitare come Sky rende di più.

    l'alternativa?? adattare tutta l'italia solo per vendere dei decoder e per trasformare mediaset &co. delle pseudo Pay Tv . se ne accorgeranno quelli abituati a vedere le serie tv mediaset.. che dovranno abbonarsi per poterle vedere visto che il business sarà quello, intanto gli spot aumentano…

    31 Dic 2009, 12:38 am Rispondi|Quota
  • #75nuno

    tutti hanno diffeso i vari prodotti e nessuno difende il milestone? ecco, il milestone non ha paura di iphone, non può averne, perché fa tutto quello che fa iphone in modo semplice e veloce, perché ha funzioni in più, perché è open source, perché è semplicemente magnifico.FINE.

    31 Dic 2009, 1:44 am Rispondi|Quota
  • #76Andrea (un altro…)

    Questa discussione sul DVB-T è molto interessante…
    E' come dire che sarebbe stato meglio continuare ad usare il VHS piuttosto che passare al DVD, pensare che ci hanno obbligati a comprare un nuovo scatolone da mettere sotto la tv, che ci obbliga ad usare un altro telecomando, e (grande follia) ho dovutto buttare via tutta la mia collezione di cassette per ri-acquistare tutti i film in dvd… E tutto questo per cosa? Per avere una qualità video e audio migliore??? Ma questa è pazzia…
    E io che ero così affezionato al PAL e al suo cross-color. Ma cosa lo dico a fare? La maggior parte di quelli che parlano di IPTV non sanno nemmeno cosa sia il pal.
    Per non parlare di quelli che dicono che la tv fa tutta schifo, che poi in genere sono quelli che sanno tutto dei finalisti di X-factor o dei "comici" (diciamo così) di Zelig.
    Ma lo sapete che la maggior parte delle ricerche fatte su YOUTUBE si riferisce a contenuti della tv tradizionale?

    1 Gen 2010, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #77Cristian

    una domanda che sorge spontanea per coloro che parlano di DVB-T come una manovra volta a favorire mediaset… ma come la mettiamo con il resto dei paesi dove s'è passato parimenti dall'analogico al digitale terrestre? anche lì è tutta colpa di mediaset?
    oppure mentre UK, Francia, Germania e USA passavano al digitale terrestre noi dovevamo rimanere con l'analogico perchè tanto la tv la si vede comunque?

    4 Gen 2010, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #78Saki_Kawa

    Nel mare delle opinioni senza logica scritte nei commenti dico anche io la mia.. cercando di analizzare i fatti in maniera più rigorosa.

    1. Non sono d'accordo sulla classifica, ma mi pare che la maggioranza di chi commenta non lo sia.
    Io avrei messo in classifica Ubuntu e linux in generale piuttosto.. questo doveva essere l'anno della riscossa, sistemi linux preinstallati e a buon mercato come gli eeepc, versioni di Ubuntu mai viste prima.. e invece è tutto come prima, contando che la Asus ha completamente abbandonato i sistemi open source. Avrei messo le chiavette Internet, a quanto ne sò, sia da giornali, che da operatori del settore, rispetto i contratti Data per cellulari non ci sono paragoni, sia di efficienza, sia di volume di contratti (sarà anche merito dell'iPhone e compagnia). Insomma altre cose, che magari richiedevano una ricerca un pelo più approfondita.
    2. Sulla DTT! Mi fanno ridere quelli che la mettono sulla politica! Come dopotutto mi fanno ridere quelli che parlano di tecnologia morta.
    Come al solito la realtà sta nel mezzo.
    La politica centra solo nella misura in cui andiamo a controllare a chi appartiene una delle maggiori ditte distributrici dei primi decoder, cioè la Solari.com srl, di proprietà di Paolo Berlusconi, ma dopotutto c'è poco da fare, il Presidente del Consiglio, insieme ai suoi parenti, è ANCHE uno dei più grossi industriali Italiani, sopratutto nel mondo dei media, ha SOLO saputo anticipare i tempi e poi ovviamente lanciare quello che lui aveva anticipato. Non lo avesse fatto lui lo avrebbe fatto qualcun altro, che si sarebbe dovuto ugualmente affidare alla politica per l'approvazione e la diffusione, ma comunque la tv digitale sarebbe arrivata; magari scoccia che ci sia sempre lui di mezzo, questo è un altro discorso.
    Che il DTT sia una tecnologia morta è in parte vero, ma anche no.
    Per il solo fatto che in Italia prima non c'era non è una tecnologia morta, dato che milioni di italiani spenderanno soldi per qualcosa che prima non avevano, dandole vita e movimentando il mercato.
    Che sia inutile è anche qui un altro discorso. La DTT è completamente inutile rispetto a quella analogica, nel senso che non da nessun miglioramento oggettivo, semplicemente si uniforma agli standard mondiali (i miglioramenti di ricezione e di qualità non sono considerati miglioramenti oggettivi, ma lasciamo stare, si entrerebbe in un ginepraio di discussioni sulla qualità dei monitor low cost digitali e dei decoder, la semplice conclusione è: ora per avere una qualità pari a quella analogica devo spendere molto di più, ma raggiunta una soglia la qualità aumenta esponenzialmente).
    Il numero di canali non centra nulla con la DTT, centra con la normativa italiana in fatto di frequenze radiotelevisive. Con la tv analogica ad una frequenza (e limitrofe bande di tolleranza) corrisponde un canale, oltre quel canale non ci può fisicamente passare nulla, così fissato il numero massimo di frequenze possono esistere solo quei canali.
    Con il digitale la materia delle frequenze è completamente diversa, con una quantità di frequenze maggiore e più pulite.
    3. Va bene che siamo tutti di corsa, va bene che non ci fermiamo alle apparenze, ma ragazzi l'italiano è importante! Sia nella costruzione sintattica sia nella grammatica.. ci sono errori vergognosi! Miraccomando!

    6 Feb 2010, 5:55 pm Rispondi|Quota