Oramai, allo stato attuale delle cose, YouTube costituisce uno dei portali maggiormente visitati dall’intera utenza, poiché, accogliendo un enorme quantità di video, permette a ciascun visitatore di compensare, oltre che la curiosità, anche i più svariati criteri di ricerca.
Proprio a questo proposito, generalmente, capita più o meno abbastanza frequentemente di dover o voler condividere, con amici, parenti, colleghi e quant’altro, un dato video sul noto canale video, il tutto fornendo molto semplicemente quel dato link a quel dato utente.
Certo è, però, che se ciascun utente, anziché osservare da solo un determinato video, si ritrovasse ad avere l’opportunità di guardarlo in tempo reale con altri visitatori scelti, l’operazione di condivisione andrebbe a risultare molto più fruttifera e divertente.
Proprio per questa ragione è stato dunque ideato un nuovo servizio online che prende il nome di Synchtube.
Si tratta di un innovativo strumento online mediante cui viene offerta la possibilità, a ciascun visitatore, di creare una sorta di stanza di condivisione, pubblica o privata, contrassegnata da un dato link, grazie alla quale, nel giro di pochi e semplici click, potranno essere invitati i nostri amici così da poter guardare in simultanea tutta una serie di video da noi scelti, presenti, ovviamente, su YouTube.
Una volta aperta una data stanza di condivisione, l’amministratore potrà scegliere se fermare o avviare i vari video inseriti all’interno della room e, simultaneamente, chattare con gli altri utenti, intenti a visualizzare quanto scelto.
Synchtube va dunque a configurarsi come un interessante ed utile servizio che, in modo pratico e soprattutto gratuito, permette di condividere, in maniera del tutto innovativa, i propri video preferiti con altri utenti, il tutto senza richiedere alcun tipo di registrazione ma, molto più semplicemente, previo inserimento, nella homepage del servizio, dell’url riguardante il primo video che si ha intenzione di condividere.