Quasi tutti i geek hanno una penna USB che portano sempre con se. Io per esempio ne ho una in un coltellino svizzero attaccato alle chiavi. Dentro possiamo metterci tutti quei programmi che potrebero servirci in qualsiasi occasione, magari a casa di qualcuno che ha il computer solo per facebook ed msn, e magari non hanno i codec per guardare un film. Qui la versione portatile di VLC salva la serata.
Nella penna USB, però, non ci vanno solo i programmi, ma anche documenti personali che non vorremo mai finissero in mani sbagliate. In questo caso, un software che permette la loro protezione non guasta. Oggi voglio presentarvene proprio uno che permette di fare ciò, il tutto corredato da password.
Il suo nome è USB Safeguard ed è freeware. Il programma, a differenza di altri, dovrà andare solo nella penna USB. Ho fatto questa breve premessa, perché ci sono software che si installano sul computer e permettono la criptazione e la decriptazione di file presenti su tutta la macchina. USB Safeguard, quindi, non va sul computer, e non necessita nemmeno d’installazione, dovrà essere solo trascinato nella penna USB.
Quando imposteremo la password, ed i file da difendere, questi ultimi scompariranno, e potranno essere riaperti solamente dopo la decriptazione che avviene, naturalmente, con l’inserimento della password.
Oltre alla possibilità di difendere il contenuto della penna, potremo anche avviare il browser in modalità privacy, in modo da non registrare sul computer in uso informazioni sulle nostre navigazioni. Per farlo, bisognerà cliccare un tasto in alto a destra del software.
#1horeca
e dal punto di vista della sicureza informatica, poi quanto è facile da parte di terzi sfndare la mia password?
#2Nik
Penso sia molto più sicuro dell'estratto-conto che ti manda la tua banca per posta ogni 3 mesi, che di criptato non ha nulla, e se qualcuno la legge sa quanti soldi hai, dati, movimenti, etc.. e quelli ti fanno pure pagare!!!!!
Io trovo utile il fatto che il programma ha un visualizzatore interno "on-fly" dei file .TXT dove posso annotare passwords etc, e visualizzare senza dover decriptare.. basta un doppio click et voilà!
#3Francesco Montella
Kaspersky lo segnala come trojan….bah
#4Nik
Francesco se vai sul sito ufficiale http://www.usbsafeguard.com e leggi le FAQ ci trovi che è un falso positivo e ti spiega xchè… ma un antivirus migliore (AVG per esempio no vero?!)
Ottimo programma, freeware e con licenza CC !
#5Badghir
ahahah, AVG sarebbe meglio di kasperrsky !!?? ma tu sai che sei malùco?
#6b4rtman
controllato tutto con NOD32 vai tranquillo! 😉
#7Silvio
Ciao Angelo,
Interessante, ma non ho capito se si puo' usare anche con Linux (nel Sito non ho visto indicazioni in merito). Ciao
#8Angelo Iasevoli
non saprei, dato che non possiedo un computer con linux 🙁
#9Silkrow
è un falso positivo.
"My antivirus said there is a Trojan-virus in the program?!
Your antivirus generates a false positive, caused by the self-extracting file (extractor.exe). This because the program has a feature that allows you to convert selected files into a self-extracting file (right click mouse on encrypted files list) that you can send via e-mail.
However you can check yourself that the program is clean at the following link:
http://www.virustotal.com/analisis/894595eaf69cd4… "
#10Francesco (un altro)
Peccato che sia solo per XP/Vista/Seven
#11Marco Rinaldi
Non l'ho scaricato e provato, ma da quanto letto funziona come quello incluso in alcune penne TDK. Non so questo, ma quello tdk funziona abbastanza bene, però non so se funziona anche su penne non tdk.
#12kaiserxol
Kaspersky è il migliore, io uso Avira (subito dietro, ma free) e anche questo mi dà un falso positivo!
Non parlate di antivirus se manco sapete cosa siano…avg era buono una decina di anni fa lolll
#13massimo
sto software è na schifezza… come kaspersky!
provate USB Flash Security, installatelo prima sul pc e poi sulla chiavetta ^_*
se vedemo!