Tutti coloro che si ritrovano ad operare sfruttando la grande rete, ed in particolar modo nel campo del design, di certo sapranno quanto difficoltosa e complicata può risultare la scelta di una data veste grafica per un dato sito web.
Infatti, al fine di facilitare il suddetto compito, sono sempre di più le risorse rese disponibili online, mediante cui è possibile attingere così da conferire un aspetto personale e particolare al proprio www.
Proprio a questo proposito, ricopre un operazione di notevole importanza la scelta delle icone, elementi oramai indispensabili ed immancabili nell’interfaccia grafica di una qualunque pagina web che, purtroppo, nella gran maggioranza dei casi, quanto messo a disposizione via internet non corrisponde esattamente a quello che è il nostro gusto personale, non adattandosi in maniera perfetta al layout delle pagine.
Proprio a questo proposito oggi voglio proporvi un interessantissimo ed efficace strumento grazie al quale, con un po’ di fantasia e in pochi semplici passaggi, potremo realizzare personalmente le icone da sfruttare nel nostro sito web.
Si tratta infatti di Iconizer, un applicazione online completamente gratuita e dall’utilizzo estremamente semplice, la quale, seppur al momento in fase di beta, permette a ciascun utente di dar vita, direttamente on the web, a delle icone completamente personalizzabili, il tutto senza richiedere alcuna conoscenza particolare e senza portar via troppo tempo a disposizione.
Infatti, per creare la propria icona personalizzata sarà sufficiente recarsi alla pagina web dell’applicativo, selezionare, tra quelle proposte, la categoria di nostro interesse ed infine scegliere la tipologia di icona che abbiamo intenzione di realizzare.
A questo punto, dopo aver selezionato quanto occorre, non dovremo far altro che scegliere in che formato abbiamo intenzione di salvare il nostro capolavoro (.jpeg, .png, .gif, .bmp o .ico), modificarne l’aspetto grafico (colori, sfondo, dimensione ecc…), selezionarne le dimensioni ed infine salvare il tutto cliccando prima sull’apposito pulsante “Create icon” e successivamente su “Download” al fine di poterla archiviare direttamente sul nostro PC così da poter utilizzare la nostra creazione quando e come preferiamo.