Gli origami hanno sempre attratto la mia attenzione, fin da quando, non essendoci internet, smanettavo un po’ con i programmi della suite Microsoft Office, finendo sempre per stampare qualcosa da Publisher. E’ stato lì, che ho conosciuto cosa sono gli origami, e non vi nascondo di essere riuscito soltanto a costruire aerei.
Lì la scelta è decisamente scarsa, con istruzioni spesso ambigue e disorientanti.Oggi voglio mostrarvi uno dei migliori siti (se non il migliore) che abbia mai trovato sull’argomento. Il suo nome è Origami Club.
Non lasciatevi sfiduciare dalla veste grafica estremamente semplice e che ricorda vagamente i siti dell’era 56k. In compenso, però, il sito è strutturato benissimo ed è anche molto fornito. Gli origami sono suddivisi per categorie, in modo da renderne più veloce la navigazione.
Se volessimo creare un origami, abbiamo due possibilità: Seguire le istruzioni da un diagramma (quindi il tutto è disegnato); Seguire le istruzioni grazie ad un animazione. La seconda possibilità è consigliata per gli origami più complessi, ma, comunque, anche il diagramma è estremamente comprensibile.
Oltre agli origami, possiamo trovare anche dei pattern da stampare, in modo da rendere più simpatico il nostro lavoro finito.
Sotto ciascuna anteprima degli origami, possiamo trovare anche il livello di difficoltà relativo alla lavorazione dello stesso. Si va da un minimo di una stella ad un massimo di cinque, anche se non sono riuscito ancora a trovarne uno. Di solito la difficoltà aumenta con il diminuire delle dimensioni, dato che comunque i passaggi saranno più complicati con mani grandi.
#1Fabio Ferri
Grazie è fighissimo ^^
#2simonepsp
secondo me il migliore è questo: http://cp.c-ij.com/en/index.html