Vi avevamo recensito qualche giorno fa la versione Firefox 3.6 Release Candidate 2, che ha confermato le aspettative della community la quale lo considerava già stabile nonostante qualche piccolo problema come l’incompatibilità con Google Reader, che ne impediva il caricamento e quindi l’utilizzo. Come volevasi dimostrare una volta corretto quest’errore il rilascio della versione 3.6 definitiva è stato immediato, anticipando così di molto le previsioni di rilascio comunicate da Mozilla a fine 2009.
La beta è stata testata per diversi mesi, portando quindi al rilascio di una versione molto stabile e performante che sicuramente soddisferà le esigenze di tutti gli utenti. La Release Candidate 2, che ha avuto vita solo per 2 giorni, era ovviamente solo l’ennesima prova che serviva agli sviluppatori di Firefox per accertarsi della stabilità del tanto atteso prodotto finale, anche se alla fine qualche ulteriore piccolo bug sfuggito ad una iniziale revisione è stato comunque trovato e corretto, migliorando così ulteriormente Firefox 3.6 prima del rilasciol finale. Le più importanti features aggiunte sono le seguenti:
- Supporto integrato per Personas, un comodissimo tool di personalizzazione per Firefox, che ha raggiunto un grande successo in passato.
- Miglioramento generale della stabilità.
- Miglioramento generale prestazioni.
- Miglioramento generale sicurezza, tramite la correzione di molti bug di diversi gradi di pericolosità.
E’ possibile consultare le note di versione qui, mentre il download può essere effettuato da questo link.
Via | DownloadSquad
#1ff3.6
ollè!
#2Nexso
Come mi si bloccava il vecchio Firefox, mi si blocca pure questo nuovo… ovviamente su Ubuntu 🙁
#3Davide266
Si anche a me succede se apro torppe finestre succede attendo il progetto Lorenz
#4danymally
Su windows va che è una bellezza… mozzilla si migliora ogni giorno che passa!
#5Alessandro Garelli
Ma scusate… cosa cambia con Personas adesso da prima (per esempio la versione 3.5)??
#6invernomuto
Provato e "cestinato". Stesse prestazioni del 3.5 sia dal punto di vista della ram sia dal punto di vista del tempo atavico di avvio. A parità di estensioni installate chrome occupa poco niente in più in termini di memoria ma almeno si avvia quasi in modo istantaneo.
Inoltre per ora non sono ancora supportate alcune estensioni per me fondamentali (ad esempio Gmail manager, ma anche xmaks mi ha dato problemi nonostante sia dichiarato come compatibile). Ormai uso ff, come ie, solo per testare i siti sviluppati. Spero in una ripresa nella futura 4.0…
#7sax
qnd apro qlke sito va in crash (anke il qnd apro il sito di geekissimo) e non capisco xkè. sospetto ke sia le animazioni in flash tipo pubblicità ecc. ma nn riesco proprio a risolvere il problema. mah.
#8Lezzi
Alessandro:
adesso Personas è incluso in Firefox, quindi l’estensione non ti serve più.
#9Davide
Cioè non so se sia cosi con tutti, però se metto un nuovo tema e poi metto una personas, il tema me lo leva. Cioe ora conta le personas come temi, non come "vestiti" come prima che vanno anche sopra altri temi. Se è cosi, hanno rovinato tutto. -.-
#10R4MP4G3
Ma se è così, potevano anche permettere di cambiare tema senza riavvio -.-"
#11bledi
notizia arrivata con un pò di ritardo
#12Yoda
Su windows (ho 7 pro) va benissimo. L’incremento di prestazioni è evidente rispetto alla versione precedente. Inoltre mi sembrano delle ottime idee l’integrazione di personas e il controllo sullo stato di aggiornamento dei plugin. Questa sì che è un’ottima release 🙂
#13Danilo
Già installata la 3.6 e con le estensioni che di devono aggiornare che poi non vanno, leeeeeento, checchè ne dicano gli sviluppatori (ho un "misero" dual core), i problemi ai tab, … sono già ritornato alla 3.5.8 !
Avanti gli altri, io ho già dato.
Ciao