Chrome 4.0 finale con supporto alle estensioni disponibile: cosa fare per passare dalla dev build alla stabile
Dopo mesi e mesi di travaglio, ‘big G’ ha partorito. La versione 4.0 del browser Google Chrome, quella che supporta le estensioni, è stata finalmente rilasciata in via ufficiale.
Add-ons a parte, questo aggiornamento del navigatore più veloce del west porta con sé diverse interessanti novità, come la sincronizzazione dei segnalibri tra più computer, il miglioramento degli strumenti per sviluppatori, il supporto completo all’HTML 5, lo Strict Transport Security per la sicurezza, il miglioramento delle performance v8 e Skia e il passaggio completo del test ACID3 da parte del browser.
Con la versione stabile di Chrome che supporta le estensioni, a questo punto, molti utenti passati momentaneamente alla dev build del programma (su cui le estensioni sono arrivate mesi fa) vorranno sicuramente tornare all’ovile e installare la versione finale del browser (la 4.0.249.78). Un’operazione che sembra facile ma che in realtà non lo è sempre.
Provando a sovrascrivere un’installazione di Google Chrome (quella della dev build) con un’altra (quella della versione finale), può infatti capitare di ritrovarsi con la versione per sviluppatori ancora installata nel sistema (4.0.302.3) al posto di quella finale (4.0.249.78). Questo, nonostante la dicitura “dev” non compaia più nella schermata dei crediti del software.
Per ovviare a questo problema, basta reinstallare tutto da capo, provvedendo prima ad una disinstallazione accurata del browser. Compito che può svolgere egregiamente il programma gratuito e no-install Revo Uninstaller.
Basta quindi avviare l’utility appena menzionata, selezionare Chrome dall’elenco dei programmi, impostare la modalità di disinstallazione avanzata (Advanced) e procedere con la rimozione completa del navigatore. File ed eventuali voci di registro residue comprese.
Al termine della disinstallazione, ci si reca sul sito di Google Chrome, si scarica il programma, lo si installa ed il gioco è fatto.
Categorie:
google chrome, Guide Tags: chrome addons, chrome tips, chrome tricks, estensioni chrome, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1nem
dopo la disinstallazione con revo, ora non mi permette più di installare chrome…..
#2Andrea Guida
Strano. Io ho usato revo su due macchine diverse e in nessun caso mi ha dato problemi…
#3Paolo
Meglio Firefox!
#4@nonimo
Dici questo probabilmente perchè non hai mai provato Chrome!
In quanto a velocità e prestazioni dei motori di rendering a Chrome non lo batte nessuno. FF rimane il + diffuso solo x le estensioni…
#5Pjt
Avendoli provati entrambi, giudico Firefox ancora il migliore rispetto a Chrome. Vediamo adesso con le estensioni se le cose cambiano…
#6@nonimo
Chrome è molto + veloce di FF e ottiene 100 su 100 all'Acid Test. Cosa puoi volere di + da un browser?
#7G Cv
Oltre ad essere più stabile e più sicuro (sandbox)!
#8Sergio Donato
Nem, fammi sapere com'è finita. Anch'io ho Revo e non vorrei far danni.
#9Andrea Guida
sì, potrebbe anche andare senza Revo o sovrascrivendo l'installazione. Ma, se si verificano problemi come quelli descritti nel post, meglio partire da una base "pulita". 😉
ciao!
#10Tecnopolo
Non serve mica Revo, basta disistallare da Chrome stesso e poi reistallare la nuova versione….
Già fatto così e nessun problema riscontrato. Anzi, passaggio indolore!!!
#11extran
Stesso problema di nem, ho disinstallato chrome con revo e ora non riesco più ad installarlo. Sembra che l'installazione procedi correttamente, ma alla fine non mi compare tra i programmi installati….
Cosa devo fare???
#12alex92
ma allora la versiuone finale resta cosi?? non ne faranno più aggiornamenti??????
#13Nexso
Ancora nessun aggiornamento per LInux…
#14nem
revo crea un punto di ripristino, ho ripristinato il sistema e disinstallato da installazione applicazioni, poi ho riscaricato chrome e installato l'ultima versione senza problemi, ora uso la versione 4.0.249.78
#15luca
probabilmente chiederò una banalità, ma: le estensioni sono inutilizzabili in modalità incognito? Se sì, che voi sappiate è una situazione temporanea oppure è una scelta definitiva? Grazie