HP Slate: una nuova presentazione brucia sul tempo l’iTablet
L’intera Rete è in subbuglio. Oggi, 27 gennaio 2010, Apple presenterà al mondo uno dei dispositivi più chiacchierati degli ultimi due anni, l’iTablet (seguite il live blogging su TAL!). Non sappiamo se le aspettative nei confronti di questo device a metà strada fra lo smartphone ed il laptop verranno ripagate a dovere, ma una cosa è certa: qualcuno ha bruciato sul tempo Steve Jobs.
Quel qualcuno risponde al nome di Phil McKinney ed è il CTO di HP, che nella giornata di ieri ha spiazzato tutti realizzando una succulenta presentazione video di HP Slate (dopo il salto): il tablet animato da Windows 7, futuro rivale del terminale Apple, che Steve Ballmer ha svelato al mondo nel corso del CES 2010.
«Il dispositivo – spiega McKinney – non è né un prototipo né un concept e verrà commercializzato entro l’anno ad un prezzo abbastanza contenuto». Quanto al sospetto tempismo della sua azienda, il manager di HP assicura che «Potevamo costruire Slate già due anni fa, ma sarebbe costato non meno di 1.500 dollari. L’abbiamo realizzato ora – si è giustificato – perché ci sono a disposizione i processori low-power ed un sistema operativo ottimizzato per il multi-touch, come Windows 7».
A dispetto delle peculiarità tecniche del gadget, che sono ancora abbastanza oscure, l’utenza a cui è destinato il tablet HP è stata già ben delineata: «Slate è un dispositivo da inquadrare in una nuova fascia di prodotti più grandi di uno smartphone ma più piccoli di un netbook. Si tratta – ha illustrato McKinney – di un dispositivo consolidato a cui gli utenti devono guardare per soddisfare al meglio le proprie esigenze multimediali, guardare film, consultare siti Web ed ascoltare musica».
Ma la vocazione di questo tablet con Windows 7 non sembra confinata all’ambiente privato. Anche le aziende, fanno sapere alcuni analisti, potrebbero trarre importanti benefici dall’utilizzo di dispositivi simili. Inoltre, sembra che settori come quello medico facciano uso di tablet già da diverso tempo, con risultati ottimi.
Che ci sia davvero una rivoluzione dietro l’angolo, o i tablet faranno la triste fine dei MID? Ad Apple ed HP l’onore e l’onere di farcelo scoprire.
[Via | ITWorldCanada]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Jofollia
La guerra commerciale tra Apple e Microsoft anche in questo settore di mercato continua. L'impressione è che, rispetto il settore dei sistemi operativi, Microsoft in questo particolare ambito non abbia minimamente idea di come schierarsi e di cosa fare.
Si, sicuramente è HP a rimetterci la faccia, tuttavia Microsoft nonostante l'ottima riuscita di Seven continua a perdere fiducia da parte dei propri clienti. Apple sa cos'è il marketing, Microsoft sembra di no. Marketing è sicuramente tanta pubblicità, tanto design, tante parole, ma prima di tutto è soddisfazione del cliente.
La speranza per un mancato tracollo di Microsoft è che questa sera l'Apple Tablet faccia una sorta di buco nell'acqua come il Macbook Air, altrimenti non serverà più nemmeno la battaglia dei prezzi, che per acquistare un prodotto Apple si spende il doppio. Ed è per questo che da domani molti tenteranno di spostare l'Apple Tablet dalle novità alle inutilità. Tuttavia Steve Jobs per quanto antipatico possa essere sta dando lezioni di mercato.
E l'assurdo è che di dichiarazioni certe di effettiva esistenza di questo Tablet non se ne sono mai sentite. Un applauso alla maestria nel marketing di Apple.
#2francesco
se non fosse che microsoft fattura 40 volte piu della aplle ti darei ragione.
speriamo che sia qualcosa di utile ad un prezzo umano
#3R4MP4G3
A me non sembra che ms stia perdendo clienti dall'uscita di 7……anzi, è il sistema più venduto durante le prime settimane…poi, vorrei sapere, come fate a parlare di come si sta schierando un'azienda rispetto ad una nuova produzione, se ancora, per assurdo, abbiamo avuto si e no 2 video che non dimostrano niente e qualche fotina…
#4Bertovello
Mamma che schifo!
Comunque è buffo quanto si abbia paura di qualcosa che deve essere ancora presentato, tanto da fare annunci con un giorno di anticipo, come se potesse cambiare le carte in tavola
Tanto la storia sarà sempre la stessa: Apple innova, gli altri tentano di copiare
#5boh
Ci credi davvero a quello che dici?
Consiglio spassionato, trovati un analista!
#6Bertovello
Wow, che argomentazione, complimenti!
#7R4MP4G3
Mah…a me, tutta st'innovazione, non risulta proprio…
#8Bertovello
Hmmm..già..proprio zero, visto che son tre anni che provano tutti a copiare l'iPhone e Windows 7 è la copia fatta male di OSX con soli 9 anni di ritardo
#9Vict90
E' tremendamente brutto e inoltre serve un sistema operativo dedicato… Non ha senso win7 in uno schermo così piccolo, non si capisce assolutamente niente. Vedremo oggi apple cosa presenterà…. spero solo non sia troppo piccolo, perchè altrimenti non avrebbe senso, per me dovrebbe essere largo almeno quanto il palmo di una mano.
#10R4MP4G3
Ma io non lo vedo brutto ò_ò capperi, a me piace….vabbè che son pareri personali, ma sinceramente a me quello stile lucido, nero e pulito, piace…poi guarda, da quel che si è visto nel video, è tutto leggibilissimo, si vedono comodamente video in HD e si và su internet senza alcun problema apparente….a me non sembra piccolo, avrà un monitor di 10 pollici massimo, cose già viste in questo senso..
#11Giancarlo
Adesso divento una bestia furente….a un certo punto dice il tizio : " in verità potevamo già uscire con questo prodotto 2 anni fà…" .Lo avete fattooo !!! Era la serie tablet TX,prima presentata e poi messa in vendita al modico prezzo di 1200 €.Quello che non avete fatto è stato RICHIAMARLA. Difettosa,stessi sintomi (pre-morte) a tutti gli usuari.TRUFFATORI.
#12Jean Lafitte
come al solito "l'innovativa" Apple arriva per ultima…persino dietro Ballmer! ridicoli…
#13eema
a me sembra che non hanno fatto altro che prendere uno dei tablet che esistevano da tanto e schiaffarci su win7… buon sistema operativo ma non è dedicato a quello scopo… e comunque queste dichiarazioni/presentazioni fatte esattamente il gg prima (senza dir NULLA del prodotto) dimostrano che sia voglion dire che anche loro hanno un tablet e sia che non sanno bene in che direzione puntare e sono anche loro li a guardare apple..
#14Bertovello
Già, così ridicoli che gli altri per stare in partita son costretti a fare annunci il giorno prima (Hp) o buttare sl mercato schifezze senza futuro (Microsoft).
Tranquilli, stasera alle 19 una nuova lezione di storia per tutti
#15R4MP4G3
Mmm…quale annuncio hanno fatto? Prima di tutto, HP fà tablet DA MOLTO TEMPO prima di apple…secondariamente, è stato annunciato al CES e ne han parlato ieri…cosa c'è di strano? Non è un'annuncio affrettato o altro, e non credo che apple insegni un pò di storia a qualcuno…..poi guarda, schifezze senza futuro, almeno per MS, non ne ho viste così tante….se poi vogliamo fare i FANBOY, perchè è questo che ormai si capisce leggendo i tuoi post, facciamo pure…per carità, a me apple piace, ottima azienda anche se con prezzi un pò alti, ma addirittura, arrivare a parlar male delle altre aziende, solo perchè apple arriva tardi, sperando che faccia il boom di notizie e attenzione, è veramente troppo….stasera vedremo quel che hanno in mente di fare, ma io non ci vedo tutto st'entusiasmo ed epicità.
#16TheNorba
Copioni!
Come sempre, nella storia dell'informatica non si è fatto altro che copiare Apple.
Patetici.
#17R4MP4G3
Mmm…..ma sbaglio o apple era quella che ha fatto un kernel ibrido prendendone 2 opensource?xD Ah, dimenticavo…I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano!xD
#18D4Ri0
Vedremo stasera cosa ci riserva Apple e poi potremo tirare un giudizio
#19davide7719
e cosa sarebbe sta porcheria? HP continui a fare i server e la smetta con sta pattumiera riconfezionata
#20R4MP4G3
Sono l'unico a cui piace? ò_ò
#21Andrea Gottardi
Nessuno dice che è brutto, ci mancherebbe…
La disussione riguarda il modo in cui HP ha presentato il Tablet, CASUALMENTE il giorno prima della presentazione di un prodotto nuovo (iTablet, pare) da parte di Apple…
Sarà che Apple non innova per nulla, ma mi pare che molte altre aziende, invece di innovare, preferiscono seguire questa strada..
#22@flux_box
anzi, è meglio dell'iPad!
#23eema
il punto è che tutti i programmi su win non sono fatti per il touch.. per quello sarà scomodo-…
se dovrete vedere un pdf su uno schermo 10 pollici senza una app specifica per il touch con lo scrolling cinetico per esempio come farete? dovrete usare la barra laterale a dx… ma quanto sarà difficile cliccarci sulla barra a dx? e nei menu file? senza contare che lo schermo o sarà capacitivo, quindi sarà preciso ma non potrai usare i pennini, o sarà resistivo ma con le dita sarà un'impresa cliccare sui pulsanti…
per un device touch cosi piccolo l'unica vera cosa fattibile è montarci un sistema ad hoc…
di sicuro apple avrà piu app dedicate al touch grazie al facile porting dalle app iphone mentre per win7 è inutile il porting visto il basso numero di device e la diversa dimensione di essi (si va dai 10 ai 22 pollici)
#24eema
il punto è che tutti i programmi su win non sono fatti per il touch.. per quello sarà scomodo-…
se dovrete vedere un pdf su uno schermo 10 pollici senza una app specifica per il touch con lo scrolling cinetico per esempio come farete? dovrete usare la barra laterale a dx… ma quanto sarà difficile cliccarci sulla barra a dx? e nei menu file? senza contare che lo schermo o sarà capacitivo, quindi sarà preciso ma non potrai usare i pennini, o sarà resistivo ma con le dita sarà un'impresa cliccare sui pulsanti…
per un device touch cosi piccolo l'unica vera cosa fattibile è montarci un sistema ad hoc…
di sicuro apple avrà piu app dedicate al touch grazie al facile porting dalle app iphone mentre per win7 è inutile il porting visto il basso numero di device e la diversa dimensione di essi (si va dai 10 ai 22 pollici)
#25R4MP4G3
Assurdo….è un'iphone più grande……d'aspetto, c'assomglia tantissimo, l'os è quello, le applicazioni pure…ma che boiata è? Non doveva innovare?
#26Yeps
L'assurdo sei tu, che molto probabilmente non hai soldi per comprarti un iPad. :-)))
#27R4MP4G3
Mmm…non avrei 300 euro? Questa proprio…mi basta metà dell'affitto del mio magazzino per prendermi un'IPad, tanto, non è nemmeno l'unica entrata…ripeto, non sono interessato al prodotto e, tra l'altro, non è tutta l'innovazione che era stata detta da altri….innovativa invece, è la suite IWork disponibile per Ipad…quella si che è qualcosa di straordinario =D
#28Bertovello
E' sempre acerba l'uva quando non ci si arriva!
#29R4MP4G3
Di arrivare ci si arriva, semplicemente non sono interessato ad un tablet =D Comunque, Ipad non innova per niente, questo oramai, è appurato…veramente innovativa invece e la suite IWork disponibile per IPad =D
#30Bertovello
iPad e tutti zitti!!!!!!!
#31samuraix
IPAD? Ok Allora, partiamo dai CONTRO, facciamo prima:
-E’ un ipadella, troppo grande da tenere in mano agevolmente e da tenere n tasca (magari tra le natiche..)
-La cornice se la potevano risparmiare
-Il design è esattamente quello di un iphone, ingrassato ed ingrandito, orribile.
-Scomodo nelle posizioni ordinarie, come seduto ad un tavolo. Per usarlo servirebbero altri 60-100 euro di accessori come la tastiera o il supporto a cornice.
Seduto su un letto come nel video di presentazione è addirittura più comodo un netbook attuale. In piedi, a parte l’inutilità di un utilizzo in questo modo, durerà poco in quanto cadrà spesso da mano
-Non ha un sistema operativo completo. Fai le stesse identiche cose con l’iphone o macbook o qualunque dispositivo sul mercato da ora come il Touch HD2, è una via di mezzo che non piace e NON SERVE.
-La tastiera touch è scomoda e lenta per prendere appunti, il bisogno di quella fisica arriverà presto ed il portarsi tutto appresso renderà di fatto inutile l’essere “tablet”.
-Presentato come Ereader, la stronzata dell’anno. Leggere Ebook su questo coso è PURA FOLLIA. E’ un dispositivo con schermo E-Ink che serve per leggere libri ( mi crederete dopo averne provato uno ), uno schermo lcd o led retroilluminato brucia gli occhi dopo 20 minuti, provate a leggere un bel libro sullo schermo che avete davanti e tra 20 minuti mi direte di non poter continuare, magari nel legger i commenti già avrete mal di testa.
-NON HA PORTE USB
-NON HA WEBCAM o fotocamera (incredibile)
-Risoluzione pessima, il mio vaio W ora ed i prossimi netbook avranno tutti minimo 1280 x 1024
-L’unica versione utile a qualcosa, quella con il 3g integrato, Esce ad Aprile, troppo tardi, data in cui i competitor lanceranno netbook o sistemi simili con OS completi (Windows 7), con processori (Pine trail) 3 volte + potenti, 2 o 4 GB di ram, batteria ottima, peso simile e prestazioni grafiche da desktop (ION 2), oltre ad una tastiera completa ed un prezzo di quasi la metà.
-Per chi dice che l’iphone è piccolo, ad Aprile / maggio presenteranno il nuovo Iphone con schermo + grande che fa le medesime cose, idem per lo standard dei pda che diverrà 3,8 pollici oltre all’ottimo HD2 da 4,3 pollici.
-La versione senza 3G non ha senso di esistere, e quella da 16Gb con il 3G + la custodia + la tastiera verrà a costare il tutto minimo 750 euro.
-Processore ad 1Ghz lo hanno il Motorola droid, l’ HD2 e il Nexus one, un po’ di potenza in più non guastava.
-Con iphone OS non vi è navigazione reale, in quanto non supporta flash e silverlight. Da un 10 pollici come minimo mi aspetterei una navigazione REALE e non azzoppata da un sistema mobile quando tutti i netbook ormai garantiscono il reale web in mobilità con un SO completo ed un browser finito.
PRO:
-Interfaccia grafica carina e ben curata
-integrazione con iworks fatta a regola d’arte
-Figosità garantita
CONCLUSIONE: Oggettivamente, non mi sono venuti in mente altri pro. Qualunque cosa si possa fare con tale apparecchio si può fare con uno smartphone, e per chi ha le dita grandi ci sono anche dispositivi con schermo da 4,3 pollici come l’HD2.
Credo che il flop sia dietro l’angolo, e le vendite non saranno quelle attese.
Circa Apple si è fatta attendere ed ha deluso molti con un dispositivo brutto esteticamente, semiantiquato in quanto ad hardware ( il processore sarà pure proprietario ma è sempre 1 GHZ , come lo snapdragon che montano ora i pda ) ed Inutile quando costoso
#32ivan
hahaha che innovazione l'ipad hahaha ma sbaglio o è un ipod touch da 9.6 pollici???
a no vero… ora ci puoi comprare i libri….(ma non si poteva già fare?) a scusate vero… ora ha la grafica cool dedicata….
questa è STORIAAA!!!!! apple ha inventato…..ha inventato :-/….. il megaipod!!!
cioe pazzesco in pratica sono riusciti a coppiare da loro stessi!!! se non è innovazione questa!!! e solo 800€ per avere un hardware da cellulare con lo schermo grande 😀
#33vins
mah!!! questi aggeggi, belli per carità, rispecchiano fedelmente la società attuale, SOLO APPARENZA e poca sostanza, chi se li comprerà? il professionista ke vorrà farsi il figo in giro e magari lo userà al 10% delle sue funzioni reali (Facebook, qualke film porno da far vedere agli amici, un po di musica scaricata…). Hp pensi a truffare meno i clienti (possibile che dopo qualche mese dalla scadenza della garanzia dei suoi device non si accendono piu?) e magari cosi facendo vende di piu e Apple continui a fare i macbook.
#34Michele
piaccia o non piaccia è vergognoso ancora dire che apple è un'azienda "innovativa"… con sto ipad pensa di aver fatto la scoperta del secolo, mentre i tablet pc esistono da un bel po' di tempo… e non venitemi a dire che HP ha copiato… perchè i tablet li fa già da anni!!!!!!!!