Geekissimo

iPad, un nuovo modo di accedere ai file

 
Fulvio Minichini
1 Febbraio 2010
12 commenti

iPad, nonostante le polemiche, introduce importanti novità, oltra al nuovo processore A4, non troppo sottolineate dalla comunicazione scelta da Apple, ma a mio aprere davvero importanti e che segneranno il passo nell’informatica dei prossimi anni.

Come molti fanno spesso notare, è inconfutabile che miliardi di persone al mondo accedano ad un PC quotidianamente, chi per esclusivamente per lavoro, chi per svago, chi per comunicare o per ogni altra motivazione plausibile. Quello che però troppo spesso viene dimenticato è che solo una piccolissima percentuale di utenti è “agile” nell’interfacciarsi a questi terminali.

La maggior parte delle persone infatti, e sicuramente sarà anche vostra esperienza, manca delle basi fondamentali, il che rende la loro esperienza spesso frustrante. Il problema spesso è nello schema mentale. Non tutti infatti trovano semplice comprendere la gerarchia delle cartelle, non per semplice ignoranza, ma perché la loro mente non concepisce o non vuole concepire il concetto di sottocartella (non parliamo poi quando si passa a raccontare che una cartella è un file in realtà).

Apple da anni affronta questo problema eliminando la necessità per l’utente di interfacciarsi con queste strutture. La posizione dei file, infatti, diventa irrilevante quando una ricerca tramite parola chiave (Spotlight) e un sistema di databse (iPhoto, iTunes, etc.) permette di accedere ai contenuti senza doverli trovare all’interno del filesystem.


Con iPhone è stato fatto un passo avanti in questa direzione. Ogni applicazione inizia e finisce nella propria cartella, cancellando l’applicazione si cancellano i file contenuti in essa, se si cerca un file è sicuramente all’interno dell’applicazione, le applicazioni non sono categorizzate in alcun modo, per trovarle dovremo solo farci guidare dalle loro icone.

iPad compie un passo decisivo per quanto riguarda il rapporto uomo-macchina. iPad infatti presenterà una cartella shared items dove posizionare tutti i file che vogliamo trasferire sul nostro iPad. La differenza con una normale condivisione file è che non dovremmo noi scegliere dove posizionare i file, ma questi semplicemente saranno rilevati dalle applicazioni adibite a leggerli.

In questo modo potremmo spostare i file senza aver bisogno di categorizzarli all’interno della nostra cartella condivisa, questi saranno sincronizzati con iPad ed ogni qual volta apriremo un’applicazione in grado di leggere uno di quei file eccolo lì a portata di mano.

Ogni appliacazione per iPad dovrebbe mettere a disposizione la condivisibilità dei file generati, così che con un amichevole drag n drop qualsiasi utenti possa trasferirli sul proprio desktop, il tutto senza dover andare a frugare nel filesystem di iPad.

Con buona probabilità questa modo di interfacciarsi ai computer sarà gradito da molti utenti e a nostro parere potrebbe segnare la differenza fra un utilizzo amatoriale e uno professionale del computer. Se un utente privato, senza pretese di produttività, potrà farsi guidare dalla previdente mano di Apple nella categorizzazione dei propri contenuti, un professionista dovrà necessariamente accedere al proprio filesystem avendo necessità di categorizzazioni più complesse.

Voi che ne pensate? Quante volte vi è capitato di dare una mano ad aggiustare un computer il cui unico problema era un file spostato in un’altra cartella?

Via | Appleinsider

Categorie: Apple, iPad
Tags: filesystem, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
L’iPad Maxi potrebbe supportare le risoluzioni 2K e 4K

L’iPad Maxi potrebbe supportare le risoluzioni 2K e 4K

Una tornata di nuove indiscrezioni facenti riferimento al tanto chiacchierato iPad Maxi hanno cominciato a ciroclare online nel corso delle ultime ore. Stando a quanto emerso il display del tablet […]

iPad 3 acquistato da meno di un mese? Apple lo sostituisce con iPad 4

iPad 3 acquistato da meno di un mese? Apple lo sostituisce con iPad 4

Durante il keynote della Apple, ci aspettavamo di veder nascere il famoso iPad mini ed anche qualche nuova versione di Mac. Nel corso della conferenza, i rumors sono stati confermati, […]

10 Ragioni per Comprare l’iPad 2

10 Ragioni per Comprare l’iPad 2

Chi non fosse ancora convinto di un eventuale acquisto di iPad 2, può far riferimento a questi dieci punti, che dimostrano come valga la pena di acquistare il secondo modello del tablet Apple, assolutamente superiore al primo.

iPad: 5 mosse per batterlo

iPad: 5 mosse per batterlo

Ormai lo sanno anche le viti che mantengono in piedi la sedia su cui siete seduti in questo momento. L’iPad è un successo in molti Paesi del mondo, Apple ne […]

100 sfondi per il vostro iPad gratis!

100 sfondi per il vostro iPad gratis!

Il mondo della grafica si sta già preparando ad affrontare l’era iPad, preparando nuovi prodotti anche il settore italiano. Atteso per la fine di maggio, in Italia sono tante le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nicola

    Iteressarvi?

    1 Feb 2010, 8:44 am Rispondi|Quota
    • #2Nexso

      Infatti, chi è l'analfabeta che ha scritto questa cosa?

      1 Feb 2010, 11:17 am Rispondi|Quota
  • #3FrancescO

    Sono pienamente in accordo. Se ormai la gente che vanta eccezionali competenze informatiche non sa nemmeno più scrivere in un italiano da terza elementare, mi sembra giusto che si pensi di semplificare l'accesso al file system. Tra un po' anche una scimmia sarà in grado di utilizzare l' iNutile iPad e dovrà assolutamente comprarlo.

    1 Feb 2010, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #4Gio

    miliardi di persone che accedono quotidiniamente ad un pc?

    ma lol… ma un pò d'intelligenza gli autori di questi articoli non ce l'hanno?

    1 Feb 2010, 11:29 am Rispondi|Quota
  • #5sl3vin

    mi sembra un ottima idea… ma ho qualche perplessità!

    Da quello che ho capito, si lancia l'applicazione e i file appaiono nella stessa schermata ad esempio in forma di lista.
    Se lancio ad esempio un programma per aprire i pdf mi ritrovo un unica "accozzaglia" di documenti di lavoro, di documenti di università, di ebook, e di qualunque altro tipo di genere, senza uno straccio di categorizzazione??? spero di noooo 😉

    1 Feb 2010, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Tobia Rispoli

    Leggi l'immagine Iteressarvi??? Si dice INTERESSARVI…CORREGETE

    1 Feb 2010, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #7giambo

    non so se lo scherzo sia «iteressarvi» (in qualche modo geniale) o «corregete» (altrettanto geniale invero)

    1 Feb 2010, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #8Manuh93

    Immagine scandalosa ad inizio articolo.

    1 Feb 2010, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #9andrea

    Non ofendete gekisimo, ci scrive anche il mio compagnio di banco, facio la primma meddia 🙂
    ciaoz

    1 Feb 2010, 6:56 pm Rispondi|Quota
  • #10Jean Lafitte

    dispiace vedere gli amici di Geekissimo umliarsi in questa maniera coprendosi di ridicolo con articoli del genere (speriamo sia davvero l'ultimo) per fare pubblicità (ma almeno vi entra qualche soldino? o siete pure voi adepti di Steve Jobs?) a questa ciofeca. anche mia madre che ha 90 anni sa come funzionano le cartelle. sono altre le cose che creano difficoltà.

    1 Feb 2010, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #11Teo

    …mmm…vedo che siete tutti dei piccoli "specialisti"….per criticare così un articolo che oggettivamente non ha al suo interno nulla di sbagliato, ma esprime semplicemente un parere, condivisibile o meno.

    Ciao

    23 Feb 2010, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #12mastro

    Ragazzi…
    Non so se vivete in un mondo in cui son tutti programmatori professionisti ma a me è capitato un mese fa che mia zia (insegnante come tante) mi abbia chiamato. dicendomi che erano spariti documenti importantissimi dal suo desktop compreso risorse del andato a trovarla (poverina era disperata) per scoprire che a forza di salvare file sul desktop diversi file, cartelle e icone erano migrate a destra oltre lo schermo!!! vi assicuro che per persone così quell'oggettino che per me è inutile sarebbe un toccasana…

    7 Apr 2010, 4:56 pm Rispondi|Quota